Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Sporting Lisbona-Juventus: probabili formazioni, statistiche, calendario e dove vederla in tv

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 20/04/2023 alle 09:49 GMT+2

EUROPA LEAGUE - La Juventus deve cancellare il ko contro il Sassuolo e completare l'operazione quarti di finale. I bianconeri, forti dell'1-0 dell'Allianz Stadium, volano in Portogallo per il ritorno contro lo Sporting, con vista semifinali. Una partita che vale una stagione per la formazione di Allegri, e si gioca il giorno dopo la decisione del CONI sul -15. Qui tutte le info utili sul match.

Allegri: "Tridente? Il calcio non è matematica, l'importante è vincere"

All'Estádio José Alvalade la Juventus di Massimiliano Allegri si gioca una fetta importante di stagione. I bianconeri inseguono il trofeo, vogliono vincere l'Europa League per assicurarsi un posto nella prossima Champions League e devono quindi sbarazzarsi dello Sporting. La trasferta portoghese si presenta ricca di insidie, nonostante l'1-0 dell'andata con la firma di Gatti renda possibile il passaggio del turno con due risultati su tre. Il tecnico livornese è tentato dall'opzione tridente con Di Maria, Vlahovic e Chiesa e deve scogliere il dubbio in porta. Fagioli, maldestro e sfortunato nel ko di Reggio Emilia, potrebbe partire dalla panchina. Kean infortunato.

SPORTING-JUVENTUS: LE PROBABILI FORMAZIONI

SPORTING (3-4-3) - Adan; Diomande, Coates, Gonçalo Inacio; Esgaio, Ugarte, Morita, Nuno Santos; Edwards, Chermiti, Pedro Goncalves. All.: Amorim
JUVENTUS (3-5-2) - Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic. All.: Allegri
ARBITRO - François LETEXIER (Francia)
SQUALIFICATI - nessuno
DIFFIDATI - Matheus Reis, Inacio, Esgaio; Bremer, Danilo, Miretti, Vlahovic
picture

Wojciech Szczesny, Juventus-Sporting

Credit Foto Getty Images

SPORTING-JUVENTUS: LE STATISTICHE OPTA

- Dopo aver perso la gara d’andata a Torino, lo Sporting Lisbona ha registrato la terza partita senza vittoria contro la Juventus in Europa (1N, 2P). L’ultima volta che la squadra di Lisbona ha vinto contro un’avversaria italiana è stata nel settembre 2011, battendo la Lazio in Europa League.
- La Juventus ha perso le ultime due trasferte contro avversarie portoghesi, entrambe in Champions League – contro il Porto nel 2020/21 e contro il Benfica in questa edizione.
- Lo Sporting Lisbona è stato eliminato nelle ultime cinque occasioni in cui ha perso la gara d’andata in una fase ad eliminazione diretta di una competizione europea; l'ultima volta che è riuscita a passare il turno dopo avere perso il match d’andata è stata contro l'Everton nei sedicesimi di finale dell’Europa League 2009/10.
- La Juventus è stata eliminata nelle ultime due occasioni che ha disputato i quarti di finale in competizioni europee (vs Ajax nel 2018/19 e v Real Madrid nel 2017/18 – entrambi in Champions League), dopo che aveva superato questa fase nelle tre precenti occasioni.
- La Juventus potrebbe raggiungere la semifinale di una competizione europea per la prima volta dal 2016/17, quando affrontò il Monaco in Champions League. Più nel dettaglio, l’ultima volta che ha raggiunto la semifinale di Europa League risale al 2013/14, quando sfidò il Benfica.
- Lo Sporting potrebbe qualificarsi per una semifinale europea per la prima volta dal 2011/12, quando in Europa League venne eliminato dall’Athletic Bilbao.
- La Juventus ha vinto tutte le ultime quattro partite giocate in competizioni europee senza subire gol – l'ultima volta che i bianconeri ha vinto cinque partite di fila mantenendo la porta inviolata in Europa è stata nel marzo 2013 in Champions League.
- Lo Sporting Lisbona non è riuscito a ottenere il successo in nessuna delle ultime quattro gare interne giocate in Europa (2N, 2P) – la squadra lusitana non ha mai registrato cinque incontri casalinghi di fila senza riuscire a vincere nelle maggiori competizioni europee.
- Ángel Di María ha preso parte a sette gol in sette presenze in questa stagione di coppe europee con la Juventus (quattro reti e tre assist); con il fantasista argentino in campo i bianconeri hanno vinto il 57% delle gare in questa stagione europea (4/7), senza di lui la % di successi scende al 25% (1/4).
picture

Angel Di Maria durante Juventus-Friburgo - Europa League 2022-23

Credit Foto Getty Images

- Juan Cuadrado e Filip Kostic sono gli unici due calciatori della Juventus ad aver giocato tutte le 11 partite dei bianconeri in questa stagione tra Europa League e Champions League.

SPORTING-JUVENTUS: IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

La doppia sfida tra Sporting e Juventus è in programma il 13 e il 20 aprile 2023. L'andata si giocherà a Torino e il ritorno in Portogallo. A seguire le semifinali l'11 e il 18 maggio. La finale è prevista per il 31 maggio alla Puskas Arena di Budapest.
ANDATA - 13 aprile ore 21:00: JUVENTUS-Sporting 1-0 (73' Gatti); IL REPORT
RITORNO - 20 aprile ore 21:00: Sporting-JUVENTUS

SPORTING-JUVENTUS: DOVE VEDERLA IN TV E LIVE STREAMING

Il match di ritorno dei quarti di finale che vede di fronte Sporting e Juventus sarà trasmesso in diretta su DAZN e su Sky Sport ai canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (252). Disponibile anche in streaming su NOW e Sky Go. Su Eurosport.it troverete il live della partita, le pagelle e altri contenuti di approfondimento.
picture

Allegri: "Szczesny ha avuto un po' di tachicardia, ma ora sta bene"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità