Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League, Atalanta-Sporting Lisbona 1-1: Dea, basta il pari per il 1° posto e gli ottavi. In gol Scamacca e Edwards

Stefano Fonsato

Aggiornato 30/11/2023 alle 21:36 GMT+1

EUROPA LEAGUE - All'Atalanta sarebbe bastato un pari contro lo Sporting Lisbona per vincere il gruppo D con una gara di anticipo e volare direttamente agli ottavi di finale di Europa League senza passare dai playoff del secondo posto. E così è stato. Grandissima rete di Scamacca al 23' (che poi si mangerà un gol fatto a inizio ripresa). Al 56' risponde il neoentrato Edwards: 1-1 e bene così.

Gasperini: "Sporting non ha punti deboli ma vogliamo sovvertire pronostico"

All'Atalanta sarebbe bastato un pari contro lo Sporting Lisbona per vincere il gruppo D con una gara di anticipo e volare direttamente agli ottavi di finale di Europa League senza passare dai playoff del secondo posto. E così è stato. Grandissima rete di Scamacca al 23' (che poi si mangerà un gol fatto a inizio ripresa). Al 56' risponde il neoentrato Edwards: 1-1 e bene così. Dea a +3 sui lusitani, ma avanti negli scontri diretti: la prossima gara in Polonia, contro il Rakow Czestochowa, sarà una pura formailtà. Questa, l'attuale classifica del raggruppamento: Atalanta punti 11, Sporting Lisbona 8, Sturm Graz e Rakow Czesstochowa 4.
picture

Gyokeres e Djimsiti a duello in Atalanta-Sporting Lisbona

Credit Foto Eurosport

Il tabellino

ATALANTA-SPORTING LISBONA 1-1
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini (87' Bakker), Djimsiti, Kolasinac (86' Holm); Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners (69' Miranchuk), Lookman (64' Pasalic), Scamacca (64' Muriel). All.: Gasperini.
Sporting Lisbona (3-4-3): Adan; Diomandé, St. Juste (81' Coates), Inacio; Esgaio (46' Catamo), Hjulmand (77' Nuno Santos), Morita, Matheus Reis; Pedro Gonçalves, Gyökeres, Trincão (46' Edwards). All.: Amorim.
Arbitro: Michael Oliver (Inghilterra).
Gol: 23' Scamacca (A), 56' Edwards (S).
Assist: Koopmeiners (A, 1-0), Gyökeres (S, 1-1).
Note - Recupero: 2+4. Ammoniti: Inacio, Lookman, Scalvini, Kolasinac, De Roon, Morita, Matheus Reis.
picture

Teun Koopmeiners durante Atalanta-Sporting Lisbona

Credit Foto Eurosport

La cronaca della partita in 10 momenti

7' - GOL ANNULLATO ALL'ATALANTA CON SCAMACCA, CHE INSACCA SU LANCIO IN PROFINDITA' DI LOOKMAN! Rete invalidata per fuorigioco da parte dell'ex attaccante del West Ham.
20' - GYÖKERES PERICOLOSISSIMO! L'attaccante dello Sporting Lisbona punta Djimsiti e Kolasinac, prima di lasciar partire un destro a giro basso che sfiora il palo più lontano!
23' - GOL DELL'ATALANTA CON SCAMACCA! Su filtrante di Koopmeiners, destro da oltre venti metri dell'ex attaccante del West Ham: palla sotto il sette, che piega i guantoni di Adan: 1-0!
picture

Il gol di Gianluca Scamacca in Atalanta-Sporting-Lisbona

Credit Foto Eurosport

35' - FILTRANTE DI GYÖKERES PER PEDRO GONÇALVES! Tentativo di pallonetto su Musso mal riuscito: lo Sporting Lisbona spreca una grossa chance.
47' - SPORTING LISBONA A UN PASSO DALL'1-1! Catamo, dalla destra, serve in area piccola l'altro neoentrato Edwads, il cui tiro ravvicinato viene respinto da Djimsiti, che anticipa l'intervento di Musso.
49' - OCCASIONISSIMA GETTATA ALLE ORTICHE DA SCAMACCA! Servito tutto solo davanti ad Adan, l'attaccante della Dea calcia incredibilmente a lato!
56' - GOL DELLO SPORTING LISBONA CON EDWARDS! L'attaccante inglese, neoentrato, riceve la triangolazione con Gyökeres e, appena entro in area, insacca dritto per dritto all'angolino: 1-1!
picture

L'esultanza di Marcus Edwards in Atalanta-Sporting Lisbona

Credit Foto Eurosport

57' - EDERSON! Destro basso incrociato largo di pochissimo: l'Atalanta sfiora il 2-1!
67' - DOPPIO PALO DELLO SPORTING LISBONA DA PARTE DI PEDRO GONÇALVES! Edwards, scatenato, lo serve all'altezza del dischetto: Musso battuto, ma la palla non entra dopo la carambola tra i due legni e l'Atalanta si salva!
71' - ANCORA PEDRO GONÇALVES! Diagonale dalla mancina e palla a lato di pochissimo: ora lo Sporting fa paura!

Il migliore

De Roon. Il meno vistoso dei migliori in campo (insieme a Koopmeiners e Scalvini), il più utile alla causa di Gasperini per quantitativo (industriale) di palloni recuperati e smistati.

Il peggiore

Pasalic. Entra poco convinto nel match, senza mai imprimere il suo proverbiale cambio di passo.

Il momento social

picture

Gasperini: "Sporting non ha punti deboli ma vogliamo sovvertire pronostico"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità