Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Brighton-Roma 1-0, pagelle: Svilar e Mancini "salvano" il risultato, Baldanzi coraggioso, assente Zalewski

Luca Montanari

Aggiornato 14/03/2024 alle 23:32 GMT+1

EUROPA LEAGUE - I voti ai protagonisti di Brighton-Roma 1-0 con le pagelle del ritorno degli ottavi di finale che ha consegnato il passaggio del turno ai giallorossi nonostante la sconfitta. Tra i migliori Svilar e Mancini, che proteggono il largo vantaggio acquisito all'andata così come quasi tutto il resto della squadra di De Rossi. Welbeck e il subentrato Ansu Fati tra i principali pericoli.

De Rossi: "Gestisco la Roma come quando ero capitano o un senatore"

Brighton-Roma, sfida di ritorno degli ottavi di finale di Europa League 2023-2024, è terminata sul risultato di 1-0, frutto della rete di Welbeck nel primo tempo. Una sconfitta esterna indolore per i giallorossi, che passano comunque il turno per merito del 4-0 dell'andata. Di seguito i voti ai protagonisti della partita giocata al Falmer Stadium con le pagelle.

Le pagelle del Brighton

Bart VERBRUGGEN 5,5 - A parole era stato il primo a credere nel ribaltone. Nella pratica non fa molto, salvato dall’arbitro e dal palo.
Tariq LAMPTEY 5 - Soffre tantissimo le ripartenze della Roma e rimedia un giallo dopo la mezz’ora; debole in fase offensiva.
Dal 61’ Evan FERGUSON 5,5 – Nonostante il Brighton attacchi per quasi tutto il tempo dal momento in cui entra, la giovane punta irlandese resta all'oscuro.
Jan Paul VAN HECKE 6 - Svetta un paio di volte nella ripresa, sfiorando il gol. In difesa esegue il suo compito senza particolari errori.
Lewis DUNK 5,5 - Quelle poche volte in cui la Roma fa girare il pallone rapidamente rischia di andare in stato confusionario.
Pervis ESTUPIÑAN 6 - Coadiuva sul lato forte” del Brighton, in difesa invece è passivo.
Dal 61’ IGOR 6 – L’ex Spal e Fiorentina è autore di un’insidiosa diagonale da fuori area che impegna il portiere.
Billy GILMOUR 6 - Si batte tantissimo su tutti i duelli a centrocampo, spaventa un paio di volte la porta.
Dall’85’ Carlos BALEBA s.v. – Non giudicabile.
Pascal GROSS 6,5 - Bandiera dei Seagulls, lotta tanto pure lui a metà campo per prevalere ed è molto propositivo in attacco. Tra i migliori sul terreno di gioco.
Adam LALLANA 5,5 - Tiene alto il baricentro nel primo tempo, ma nella sostanza spaventa poco la porta giallorossa.
Dal 53’ Facundo BUONANOTTE 6 - Meglio rispetto al giocatore che va a sostituire, i suoi cross tengono elevata l'allerta della difesa capitolina.
Julio ENCISO 6 - Molto attivo a inizio match, qualche volta semina il panico nella trequarti. Pecca di mira.
Dal 53’ Ansu FATI 6,5 – Mina vagante sin dal suo ingresso in campo, costringe a tenere alta la guardia giallorossa e impegna Svilar nel recupero.
Simon ADINGRA 6 - Bruttissima palla orizzontale che rischia di costare caro già dopo un quarto d’ora, ma per sua fortuna Azmoun non concretizza. Va invece vicinissimo al gol di testa nel secondo tempo.
Danny WELBECK 6,5 - Timido nella prima mezz’ora, poi esplode una gran prodezza balistica di destro che sblocca la partita.
All. Roberto DE ZERBI 6,5 - Mantiene il pallino del gioco per quasi tutta la partita. Manca concretezza, ma la qualità c'è e questa volta il Brighton ha dimostrato di giocare da Brighton.
picture

Welbeck esulta per il gol in Brighton-Roma - Europa League 2023/2024

Credit Foto Getty Images

Le pagelle della Roma

Mile SVILAR 6,5 - Non può nulla sul gran gol di Welbeck, puntuale su tutto il resto. Evita un possibile raddoppio sul colpo di testa ravvicinato di Adingra.
Zeki CELIK 5,5 - Partita in calando, resta schiacciato e in affanno nel confronto con il subentrato Ansu Fati.
picture

Enciso e Celik a duello in Brighton-Roma - Europa League 2023/2024

Credit Foto Getty Images

Gianluca MANCINI 6,5 - Gran salvataggio nei primi minuti, l’ammonizione rimediata poco dopo non lo condiziona e nemmeno il nervosismo acutizzato nel finale del primo tempo.
Evan N'DICKA 6,5 - Attento in area a coprire tutti i pertugi, non sempre con estrema pulizia. Il cartellino giallo unico neo della prestazione: era diffidato e salta l’andata dei quarti per proteste.
Leonardo SPINAZZOLA 6 - Si illumina nella ripresa con un dribbling fiammante arrivando a scheggiare il palo
Edoardo BOVE 6 - Più prezioso in fase difensiva, gran salvataggio nel finale di partita.
Bryan CRISTANTE 5,5 - Non riesce a interrompere il possesso degli avversari, aggiungendoci uno scarso apporto in attacco. Migliora nel finale, ma non abbastanza per una sufficienza complessiva.
Lorenzo PELLEGRINI 6 - Vede poco la porta avversaria, anche lui offre il suo maggior contributo in difesa
Tommaso BALDANZI 6,5 - Coraggio, piede raffinato e ottime combinazioni con i compagni di squadra. Gioca a una velocità superiore rispetto ai compagni.
Dall’84’ Houssem AOUAR s.v. - Entra in un momento in cui la Roma pensa solo a difendere il passivo, non giudicabile.
Sardar AZMOUN 6,5 - Il più incisivo del tridente giallorosso. Gli viene annullato un gol in acrobazia per il piede troppo alto, molto dubbio. Ottimo lavoro anche lontano dalla porta.
picture

Azmoun va in rovesciata durante Brighton-Roma - Europa League 2023/2024

Credit Foto Getty Images

Dal 90’ JOAO COSTA s.v. – Non giudicabile.
Nicola ZALEWSKI 5 - Quasi assente in attacco. Non a caso viene sacrificato da De Rossi per aggiungere un difensore negli ultimi venti minuti.
Dal 73’ Diego LLORENTE 6 - Ineccepibile in fase di contenimento
All. Daniele DE ROSSI 6 - Doveva difendere il largo vantaggio acquisito all'andata e non va oltre il proprio compito, con una sconfitta solo di misura. Forse poteva fare di più nella gestione del possesso.
picture

De Rossi: "La Roma senza la Champions è inaccettabile"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità