Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto
Calcio
Europa League

Europa League - Verso la finale di Dublino: Bayer Leverkusen nettamente favorito, l'Atalanta ha poche chance

Simone Pace

Pubblicato 22/05/2024 alle 14:16 GMT+2

EUROPA LEAGUE - In vista della finale in programma mercoledì sera a Dublino, abbiamo chiesto un pronostico ai nostri colleghi di Eurosport Germania: a loro avviso, la formazione allenata da Xabi Alonso è largamente favorita e l'Atalanta dovrà fare un vero e proprio miracolo per vincere la prima coppa europea della sua storia.

Xabi Alonso scatenato: si arrampica in curva e festeggia con i tifosi

Si sta per esaurire il conto alla rovescia per Atalanta-Bayer Leverkusen, finale dell'edizione 2023-24 di Europa League: il match è in programma mercoledì a Dublino con calcio d'inizio alle ore 20:45. Per avere un punto di vista privilegiato della partita, abbiamo chiesto un parere ai nostri colleghi di Europort Germania: il Bayer è davvero così favorito o la Dea potrà dire la sua? Quali sono i giocatori della squadra di Xabi Alonso che potranno risultare decisivi? (Risposte di Marc Hlusiak)

Come viene considerata l'Atalanta in Germania? Si pensa che abbia qualche possibilità di vincere la finale? E se sì, in che percentuale?
"L'Atalanta è una squadra molto conosciuta in Germania, soprattutto grazie al cammino in Champions League di qualche anno fa e alle prestazioni di Gosens. La sensazione qui è che il Bayer abbia più del 50% di possibilità di vincere la Coppa: quest'anno non ha ancora perso una partita ufficiale: in diverse occasioni ci è andato molto vicino, ma è sempre riuscito a rialzare la testa. Personalmente all'Atalanta non do più del 20% di chance, in fondo una finale è sempre una partita a parte. Ma pensate anche a questo: probabilmente quest'anno il Leverkusen non è stata la migliore squadra solo in Germania...".
picture

Xabi Alonso inondato di birra! I giocatori del Bayer irrompono in sala stampa

Il Bayer ha un punto debole? E se sì, qual è?
"Al momento no, a essere onesti. Il Bayer ha una rosa molto forte, compresa la panchina: ci sono almeno 16-17 giocatori sullo stesso livello e tutti hanno assorbito e interiorizzato il sistema di gioco di Xabi Alonso. Se si dovesse individuare un punto debole, forse lo si troverebbe in porta: Hradecky e Kovar non sono certo dei top player, anche se quest'anno entrambi stanno facendo più che bene".
picture

Gasperini: "L'Atalanta può dare speranza, il calcio è meritocrazia"

Nel corso della stagione il Bayer si è più volte trovato in svantaggio, ma non ha mai perso. Perché? È la mentalità la vera forza di Xabi Alonso e dei suoi giocatori?
"Questa è la domanda che ci siamo posti per tutta la stagione. Sembra quasi una questione di magia nera, è una cosa che semplicemente non può essere spiegata. Seriamente: la convinzione sfrenata, la forza mentale e la qualità di gioco potrebbero essere il segreto (non così segreto) di questa squadra. È semplicemente strabiliante, una cosa che non si era mai vista".
picture

Leverkusen, la manita al Werder fa partire la festa: rivivi il match-Scudetto

Quali giocatori del Bayer potranno essere decisivi a Dublino? Chi dovrebbe temere particolarmente l'Atalanta e perché?
"Difficile dirlo. In realtà tutti potrebbero essere decisivi perché tutti in questa stagione si stanno esprimendo a livelli incredibili. Naturalmente l'attenzione è rivolta soprattutto ad alcuni: da Wirtz a Boniface, da Hofmann a Grimaldo, da Frimpong a Schick. Ma sul serio: basta sceglierne uno, hanno vinto quasi tutte le partite in questa stagione e sono in grado di farlo di nuovo".

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità