Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il quadro delle semifinali di Europa League: Roma-Bayer Leverkusen e Marsiglia-Atalanta. Quando si giocano

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 18/04/2024 alle 23:58 GMT+2

EUROPA LEAGUE - Serata piena di emozioni in Europa League: due squadre italiane staccano il pass per le semifinali, l'Atalanta affronterà il Marsiglia (che ha fatto fuori il Benfica), mentre la Roma trova il Bayer Leverkusen (superato il West Ham). Ecco quando si giocheranno le partite.

Italiano: "Godiamoci la semifinale: l'abbraccio finale è stato liberatorio"

Si concludono con il solito pieno di emozioni i quarti di ritorno di Europa League, che vedono il passaggio del turno di due squadre italiane, ovvero Atalanta e Roma. I bergamaschi hanno la meglio sul Liverpool nel doppio confronto grazie soprattutto allo 0-3 di Anfield: a Bergamo finisce 1-0 per i Reds (rigore di Salah). La Roma invece raddoppia, dopo l'1-0 spiccato a San Siro contro il Milan: all'Olimpico finisce 2-0 (Mancini ancora e Dybala). Il quadro delle semifinali si completa con le altre due qualificate: il Bayer Leverkusen si conferma la sorpresa dell'anno e dopo aver vinto la Bundesliga per la prima volta nella sua carriera evita la sconfitta in casa del West Ham e passa il turno; servono invece i tempi supplementari e rigori al Velodrome di Marsiglia, dopo 1-0 dei regolamentari. A passare sono i marsigliesi, che trovano l'Atalanta.
MARSIGLIA-Benfica 1-0 (80' Moumbagna) 4-2 dcr. (1-2 all'andata)
Al Velodrome fila tutto liscio fino all'80' quando Aubameyang crossa con il sinistro: Moumbagna, entrato al 60', trova il tempo giusto per anticipare tutti e fare 1-0 di testa. E' il gol che impatta il doppio confronto: si va ai supplementari, ma la situazione non si sblocca. Ai rigori tanti volti noti: sbaglia subito Di Maria, mentre segnano gli ex Inter Correa e Kondogbia. Il gol decisivo porta la firma di Luis Enrique: Marsiglia in semifinale.
West Ham-BAYER LEVERKUSEN 1-1 (13' Antonio; 89' Frimpong) (0-2 all'andata)
Da un rinvio sbagliato del Leverkusen nasce il vantaggio del West Ham al 13': Bowen serve sulla testa di Antonio che batte la linea avversaria prima e il portiere poi. I tedeschi non sono in partita e rischiano moltissimo: il West Ham assedia la difesa avversaria. Entra anche Ogbonna, ex Torino e Juventus che aveva giocato pochissimo nell'ultimo periodo. Il Leverkusen però non muore mai, soprattutto in questa stagione: all'89' ecco il gol decisivo, che porta la firma di Jeremie Frimpong. Si sposta la palla, fa partire un mancino che dopo una deviazione beffa Fabianski. 1-1 e Bayer qualificato.

Quando si giocano le semifinali di Europa League?

Roma-Bayer Leverkusen
Marsiglia-Atalanta
Le semifinali d'andata dell'Europa League 2023-24 sono in programma giovedì 2 maggio 2024; le gare di ritorno si disputeranno il 9 maggio.
La finale è in programma all'Aviva Stadium di Dublino il 22 maggio 2024 alle ore 21.00.

picture

Kimmich delizioso, Mbappé dominante: la Top 11 dei quarti di finale


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità