Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Le pagelle di Atalanta-Marsiglia 3-0: Dea perfetta, Lookman domina, francesi devastati

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 09/05/2024 alle 23:17 GMT+2

EUROPA LEAGUE - Tutti promossi nella formazione nerazzurra, che ha nel nigeriano il proprio trascinatore offensivo. Splendide anche le prove di Hien, Koopmeiners, De Ketelaere e Ruggeri. OM senza idee e completamente dominato: Balerdi vive una notte da incubo, Aubameyang imbavagliato.

Klopp si infuria in conferenza: i tifosi del Tolosa fanno troppo baccano

Atalanta-Marsiglia, match valido per le semifinali di Europa League, è terminato sul punteggio di 3-0, frutto delle reti di Lookman, Ruggeri ed El Bilal Touré. Gara arbitrata dallo spagnolo Jesus Gil Manzano. Con questo risultato l'Atalanta approda alla finale di mercoledì 22 maggio a Dublino, dove affronterà il Bayer Leverkusen, che ha faticosamente estromesso la Roma.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.

Le pagelle dell'Atalanta

Juan MUSSO 6 - Fa venire un paio di brividi, questo sì. Viene graziato da Ndiaye e si fa sorprendere dalla punizione di Veretout. Nel finale è sicuro.
Marten DE ROON 7 - In difficoltà all'andata, questa sera non sbaglia praticamente nulla. Né da terzo di difesa, né quando torna a centrocampo. Guerriero vero.
Isak HIEN 7,5 - Mette la museruola al pericolo pubblico Aubameyang, annullandolo completamente. Al netto di un paio di disimpegni avventati, gioca un partitone.
Berat DJIMSITI 7 - Solo una macchia da parte sua, ma per fortuna dell'Atalanta Ndiaye non ne approfitta. Per il resto, nessuna sbavatura.
Davide ZAPPACOSTA 6,5 - Utilissimo in fase difensiva, quando trova praterie ci si butta senza pensarci due volte. Peccato che sia poco preciso e convinto al momento del tiro (dal 76' Hans HATEBOER s.v.)
EDERSON 7 - In mezzo al campo si fa sentire, eccome. Recuperi, chiusure, ripartenze palla al piede. Un mastino. Gasperini non rischia nulla e lo toglie dopo l'ammonizione (dal 56' Giorgio SCALVINI 6,5 - Un'ottima chiusura a evitare guai, tanta attenzione)
Teun KOOPMEINERS 7,5 - L'uomo ovunque dell'Atalanta. Anche da centrocampista centrale e non da trequartista. Inserimenti, giocate di qualità, pressing offensivo. Prestazione eccellente anche da parte sua.
Matteo RUGGERI 7,5 - Non ruba mai l'occhio, ma fa sempre la cosa giusta al momento giusto. E se poi estrae dal cilindro un gol capolavoro come questo, beh, solo applausi.
Charles DE KETELAERE 7,5 - Che grinta. Che forza fisica. Che voglia di non mollare mai. Serve la palla dell'1-0 a Lookman e si prende applausi per giocate e recuperi. Peccato che Pau Lopez gli neghi per due volte il gol (dal 62' Mario PASALIC 6,5 - Porta brio e ulteriore freschezza atletica)
Gianluca SCAMACCA 6,5 - Gioca un buon primo tempo, come del resto tutta la squadra, ma non approccia granché bene la ripresa. E Gasperini lo sostituisce all'istante (dal 56' Aleksej MIRANCHUK 6 - Prova a mettersi in mostra, ma non ci riesce granché. Va bene così)
Ademola LOOKMAN 8 - Schierato a sorpresa da Gasperini, si scatena e diventa imprendibile. Gran gol, assist perfetto per Ruggeri. E poi sgroppate, scambi, guizzi. Stupendo (dal 76' El Bilal TOURÉ 7 - Entra col piede giusto e la mentalità giusta, scavandosi un altro pezzetto nel cuore di Gasperini col gol del tris)
All. Gian Piero GASPERINI 8 - Disegna un capolavoro. Va di tridente arretrando Koopmeiners, punta sulla debolezza difensiva dell'OM ed è una mossa che fa la differenza. 9 anni dopo il suo arrivo a Bergamo, è in finale in Europa. Che storia.
picture

Matteo Ruggeri fête son but lors de la demi-finale retour de Ligue Europa entre l'Atalanta et l'OM

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Marsiglia

Pau LOPEZ 5,5 - Fa quasi tenerezza nel provare a tenere il più possibile chiusa la propria porta. Non ci riesce, ma a lui no, non si può rimproverare molto.
Chancel MBEMBA 5 - Protagonista in positivo sette giorni fa, stasera vive un mezzo incubo. Con Lookman è un patema dopo l'altro. Non completa la partita (dal 59' Azzedine OUNAHI 5 - Entra in un contesto decisamente sfavorevole e viene inghiottito al pari dei compagni)
Samuel GIGOT 5 - Non porta solidità a una difesa più volte in balia degli attaccanti atalantini. Tutt'altro.
Leonardo BALERDI 4,5 - Perde rapidamente il filo della partita e più di una volta si fa battere sul tempo dagli avversari. Nel recupero chiude lasciandosi scappare Touré. Dominato.
Jonathan CLAUSS 5 - Di fronte a Ruggeri si fa piccolo piccolo. Fa quel che può in ripiegamento, ma nella metà campo nerazzurra non si vede mai (dal 72' Faris MOUMBAGNA 5,5 - Se non altro ci mette grinta)
Amine HARIT 5,5 - Predica nel deserto. Ha qualità, gioco di gambe e rapidità, ma se i compagni non lo seguono può far poco (dall'84' Joaquin CORREA s.v.)
Geoffrey KONDOGBIA 5 - Costantemente in affanno e non in grado di prendere in mano le redini del centrocampo. Chiude la gara da difensore centrale.
Jordan VERETOUT 5,5 - Uno dei pochi a non crollare miseramente. Fa ammonire Ederson e colpisce una traversa su punizione. Meglio di nulla.
Quentin MERLIN 5,5 - Un paio di interessanti guizzi in velocità, un cross insidioso, tanta generosità, ma può far poco per mutare il corso di una serata storta (dal 72' Luis HENRIQUE 5 - Non fa paura)
Iliman NDIAYE 4,5 - Impalpabile per tutto il primo tempo, all'inizio della ripresa ha la palla dell'1-1 ma non la sfrutta: un errore che costerà molto caro (dal 59' Ismaila SARR 5 - Non fa meglio di Ndiaye)
Pierre-Emerick AUBAMEYANG 4,5 - Chi l'ha visto? Mai in partita, mai pericoloso. Viene ingabbiato da Hien e dalla difesa atalantina e non trova mai il modo di luccicare. Delusione totale.
All. Jean-Louis GASSET 4,5 - Sì, i suoi giocatori vengono dominati, ma pure lui ci capisce poco o nulla. Soprattutto quando inizia a inserire elementi offensivi in modo sconclusionato.
picture

Klopp blocca la conferenza: "Scusate, mi sta chiamando il dentista..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità