Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Liverpool-Atalanta 0-3: Scamacca bomber letale, Pasalic un gigante e che blackout dei Reds

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 12/04/2024 alle 09:16 GMT+2

CALCIO, EUROPA LEAGUE - L'Atalanta espugna Anfield, battendo 3-0 il Liverpool con una prova collettiva magistrale. Decisive le reti di Scamacca (doppietta) e Pasalic, ma grandissima partita di tanti giocatori nerazzurri, come Ederson, De Ketelaere, Koopmeiners e Ruggeri. Ecco allora le pagelle con tutti i voti, protagonista per protagonista, di Liverpool-Atalanta 0-3.

Gasperini al settimo cielo: "Trasferta storica, grazie ai 2000 che sono venuti qui"

La partita Liverpool-Atalanta, valida per l'andata dei quarti di finale di Europa League, è terminata sul punteggio di 0-3, frutto della doppietta realizzata da Gianluca Scamacca e del gol di Mario Pasalic. Gara arbitrata dal turco Halil Umut Meler. Con questo risultato l'Atalanta si mette nelle migliori condizioni per sognare l'accesso alle semifinali, anche se la sfida di ritorno - che si giocherà giovedì 18 aprile (ore 21:00) al Gewiss Stadium - sarà comunque molto complessa per i nerazzurri.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.

Le pagelle del Liverpool

Caoimhin KELLEHER 5 - Monumentale su Pasalic in avvio e sempre preciso nel gioco coi piedi, ha però colpe evidenti sul piattone con cui Scamacca lo buca sotto al fianco per il vantaggio nerazzurro. Imperfetto anche sul gol di Pasalic.
Joe GOMEZ 5 - Comincia bene, pure palla al piede, poi però deraglia come i compagni di reparto. Certo, dalle sue parti arrivano meno pericoli anche perché Ruggeri si propone meno di Zappacosta, ma non può uscire con un voto positivo da questa partita.
Virgil VAN DIJK 5 - Inizia giganteggiando contro Scamacca e De Ketelaere, salvo poi perdere perfino lui la bussola utile a orientarsi. Solitamente rappresenta il totem difensivo in grado di mettere pezze agli errori dei compagni: non stasera.
Ibrahima KONATÉ 4,5 - Nella linea difensiva a quattro dei Reds, lui è quello che convince meno. Si perde Scamacca in occasione del 2-0 atalantino, poi è imperfetto pure sul tris di Pasalic. Lento, macchinoso, a volte impacciato.
Konstantinos TSIMIKAS 5 - Indubbiamente il giocatore più impreciso e pasticcione tra le file dei Reds nel primo tempo. Buona spinta offensiva, è vero, ma anche troppi errori tecnici, alcuni in situazioni potenzialmente ghiotte per la sua squadra. Sostituito nell'intervallo.
Dal 46' Andrew ROBERTSON 5,5 - Qualche cavalcata in più sulla fascia rispetto al giocatore che è chiamato a sostituire, ma nella serata da incubo del Liverpool neppure la sua incontestabile classe (ed efficacia) riesce a fare la differenza.
Wataru ENDO 6 - Tanto lavoro oscuro, spesso nel vivo della manovra dei Reds. Si conferma fondamentale anche in una serata davvero complicata per il suo Liverpool, nonché al centro di una stagione in cui ha fatto tanti miglioramenti. (Dal 76' Diogo JOTA S.V.).
Alexis MAC ALLISTER 5 - Pasalic e de Roon gli costruiscono attorno una gabbia mobile da cui lui non riesce quasi mai a liberarsi, mostrando spesso nervosismo e risultando impreciso nelle giocate.
Curtis JONES 5,5 - Qualche buona verticalizzazione e fraseggio coi compagni a inizio gara, ma poi non quella continuità (anche tecnica) che Klopp vorrebbbe vedere. Richiamato in panchina a metà gara.
Dal 46' Dominik SZOBOSZLAI 5 - Forza fresca al rientro dagli spogliatoi, lo si nota soltanto per una verticalizzazione sbagliata e un tentativo dalla distanza murato dalla difesa nerazzurra. Non è serata nemmeno per l'ungherese.
Harvey ELLIOTT 5,5 - Nel tridente è il giocatore che si fa notare meno, eppure sfiora un eurogol negatogli soltanto dalla combo traversa-palo al 26'. Non è tuttavia un caso se è proprio lui a lasciare il posto a Salah da inizio ripresa.
Dal 46' Momo SALAH 5,5 - Entra per risollevare le sorti dei Reds e l’avvio sembra dei migliori; Musso gli nega il gol, il fuorigioco (netto) gliene annulla un altro, poi resta vittima pure lui di insoliti errori tecnici.
Cody GAKPO 6 - La media è facile, tra primo tempo e ripresa. Inizia benissimo, risultando quasi straripante palla al piede, ma poi cala in modo evidente nella ripresa, anche perché Zappacosta e Djimsiti gli prendono bene le misure.
Darwin NUNEZ 5 - Tanto, tantissimo movimento senza palla, soprattutto per far ammattire Hein, ma anche troppa imprecisione sottoporta. Non del tutto insolita per i suoi standard e così ci si continua a chiedere quanto sarebbe decisivo se sbagliasse meno...
Dal 60' Luis DIAZ 5,5 - Tenta quantomeno di dare la scossa a una squadra che, oltre a 25' di grande ritmo, crea davvero poco al cospetto di un'Atalanta perfetta. Tenta soltanto, raramente ci riesce.
All. Jurgen KLOPP 4,5 - 482ª panchina coi Reds che finisce con un k.o. netto e meritato. Il ritmo del suo Liverpool è spesso incredibile, ma difensivamente i Reds hanno blackout allucinanti e sottoporta non pungono quasi mai.
picture

Scamacca a segno in Liverpool-Atalanta

Credit Foto Getty Images

Le pagelle dell'Atalanta

Juan MUSSO 6,5 - Nel gioco coi piedi è spesso impreciso, ma tra i pali è un'assoluta certezza. Quattro soli interventi (uno fondamentale su Salah) e tanta tranquillità, specie nel momento in cui il Liverpool assalta la sua area di rigore.
Marten DE ROON 7 - Riadattato nei tre di difesa, giganteggia praticamente sempre e riesce pure a seguire come un'ombra Mac Allister, soffocando così un punto di riferimento dei Reds. La scena se la prendono forse altri compagni, lui però gli è subito dietro.
Isak HIEN 6 - Soffre tantissimo, ma non deraglia. Nunez si muove molto e non gli offre punti di riferimento, Gakpo fa praticamente lo stesso. Lui non è straripante come in altre occasioni (si pensi alla trasferta di Napoli, dove annullò Osimhen), senza però annaspare.
Berat DJIMSITI 6,5 - Da braccetto di destra non sbaglia una chiusura che sia una e spesso è molto abile anche nel destreggiarsi palla al piede sulla pressione dei padroni di casa. Forse meno appariscente di altri compagni, ma di certo ugualmente solido.
Davide ZAPPACOSTA 6,5 - Ordinato, preciso e sempre attento, oltre che autore dell'assist su cui Scamacca si avventa per l'1-0 atalantino. Inizialmente fatica a prendere le misure ideali su Gakpo, poi lo annulla quasi completamente nella ripresa.
EDERSON 7,5 - In realtà ci si chiede quanti Ederson giochino questa sera ad Anfield, visto che il brasiliano è letteralmente ovunque sul terreno di gioco. Prestazione perfetta, senza alcuna sbavatura e anzi utile a rimediare a qualche incertezza dei compagni.
Mario PASALIC 7,5 - Il metronomo instancabile di questa Dea, nonché un giocatore che oggi fa filtro in maniera perfetta. Il 3-0 è soltanto la ciliegina sulla torta di una prova maiuscola, l'ennesima in questa stagione da assoluto protagonista.
Matteo RUGGERI 6,5 - Nel primo tempo ha vita abbastanza facile contro Elliott, nella ripresa deve vedersela con un certo Salah. Il risultato? Rischia soltanto su una serpentina di Diogo Jota (che gli costa il giallo) e per il resto è perfetto.
Teun KOOPMEINERS 6,5 - Sbaglia due gol a tu per tu con Kelleher, eppure disegna calcio ogni volta che tocca palla. In ogni azione pericolosa dei nerazzurri c'è il suo zampino: quello di un giocatore hors catégorie perfino ad Anfield e in una serata imperfetta.
Charles DE KETELAERE 7 - Caparbio, volitivo, autore dell'assist per il 2-0 di Scamacca e mai rinunciatario nel pressare alto. Gasperini sceglie di schierarlo titolare, il belga lo ripaga con una prestazione di sostanza e qualità. (Dall'89 Aleksey MIRANCHUK S.V.).
Gianluca SCAMACCA 8 - Accetta il duello a suon di sportellate coi centrali dei Reds, sbaglia qualcosa tecnicamente ma firma una doppietta d'autore in un tempio del football. Il 2-0 è una perla da centravanti vero, poi anche l'idea geniale di imbucata da cui nasce il 3-0.
All. Gian Piero GASPERINI 7,5 - La sua Atalanta viola uno stadio quasi sempre tabù per i club italiani, senza rinnegare le proprie idee di calcio e concedendo tutto sommato davvero poco ai Reds. Altro capolavoro sulla panchina nerazzurra.
picture

Klopp blocca la conferenza: "Scusate, mi sta chiamando il dentista..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità