Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Olympique Marsigilia-Brighton 2-2: Gattuso rinvia la prima vittoria, De Zerbi la pareggia all'88'

Luca Stamerra

Aggiornato 05/10/2023 alle 22:35 GMT+2

EUROPA LEAGUE - Dopo aver debuttato con una sconfitta alla guida del Marsigilia, col ko in campionato contro il Monaco, Gennaro Gattuso cercava la sua prima vittoria alla guida dell'OM. I gol immediati co Mbemba e Veretout avevano illuso i padroni di casa, ma il Brighton di De Zerbi l'ha pareggiata nella ripresa con le reti di Gross e João Pedro, su rigore, all'88'.

Gattuso: "Vivo una vita sola, impossibile dire no al Marsiglia"

Niente da fare per Gennaro Gattuso che sognava la sua prima vittoria alla guida del Marsiglia, che avrebbe avuto un sapore particolare arrivando contro una squadra di Roberto De Zerbi, suo eterno nemico. Ma l'OM non è andato oltre il 2-2 contro il Brighton, continuando così la sua serie negativa di risultati dopo il ko in campionato contro il Monaco. Nel primo tempo, comunque, è un ottimo Marsiglia che trova i gol con Mbemba e Veretout, ma i britannici escono alla distanza. Prima le parate di Pau Lopez, poi il gol di Gross e infine quello di João Pedro dal dischetto a due minuti dalla fine. Non delle grandi partenze per le due squadre in classifica: una ha conquistato solo 2 punti, il Marsiglia, l'altra è solo a quota 1, quella di De Zerbi.

Tabellino

Olympique Marsiglia-Brighton 2-2 (2-0 primo tempo)
OLYMPIQUE MARSIGLIA (4-3-3): Pau López; Clauss, Mbemba, Balerdi, Murillo; Harit, Rongier, Veretout (51' Ounhai); I.Ndiaye (79' Renan Lodi), Aubameyang (62' Vitinha), J.Correa (62' I.Sarr). All. Gennaro Gattuso
BRIGHTON (4-2-3-1): Steele; Veltman, van Hecke, Dunk, Lamptey; Gross, Dahoud (67' Gilmour); March (77' Adingra), Ansu Fati (67' João Pedro), Mitoma; Welbeck (77' E.Ferguson). All. Roberto De Zerbi
Marcatori: 19' Mbemba (M), 20' Veretout (M), 54' Gross (B), 88' rig. João Pedro (B)
Arbitro: Mykola Balakin (Ucraina)
Ammoniti: 55' Gross, 83' Dunk, 84' Veltman, 84' I.Sarr, 87' Clauss, 89' Balerdi, 90+5 E.Ferguson
Espulsi: nessuno

Cronaca

Il Marsiglia parte fortissimo e nei primi 20 minuti si ritrova già avanti per 2-0. Prima Mbemba sull'assist di Clauss al 19' poi, neanche un minuto più tardi, follia di Dunk che lascia semaforo verde ad Harit, palla per Veretout che buca le mani a Steele. Il Brighton può tornare in partita per un fallo di mano di Rongier in area, ma l'arbitro viene fermato dal VAR e non assegna più il penalty in favore della squadra di De Zerbi. Il Marsiglia ci riprova con Harit, ma Steele questa volta risponde presente ad evitare lo 0-3. Nel finale doppia occasione per gli ospiti, ma Pau Lopez si fa trovare pronto su Ansu Fati e Welbeck.
Nella ripresa il Brighton dimezza lo svantaggio col di Gross, servito da Mitoma, e in quel momento comincia un altra partita. Pau Lopez evita il pareggio di Mitoma al 74', ma all'88' arriva il fallo in area di Clauss su Lamptey, regalando il penalty agli ospiti. Dal dischetto si presenta João Pedro che spiazza Pau Lopez per il 2-2.
...
picture

Gattuso: "De Zerbi al momento è uno dei migliori allenatori italiani"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità