Decide Johnson: il Tottenham vince l'Europa League, United ko 1-0

EUROPA LEAGUE - A Bilbao vince la squadra di Postecoglu. Basta un gol nel primo tempo di Johnson. Serata storica: gli Spurs non vincevano un trofeo dal 2008 e non vincevano una Coppa europea dal 1984 (Coppa UEFA sull'Anderlecht).

Sale l'attesa per Tottenham-Manchester United: tifosi in delirio a Bilbao

Video credit: Eurosport

dall'inviato a Bilbao. Tottenham-Manchester United, finale dell'Europa League 2024-25, è terminata 1-0 al San Mames di Bilbao. Decisiva la rete di Johnson. Con questo risultato il Tottenham si qualifica anche alla Champions League 25-26. Una serata attesa 17 anni: era dal 2008 che la squadra londinese non vinceva un trofeo. Una partita tesa, equilibrata, tirata, decisa da una zampata di Johnson (con deviazione di Shaw). La formazione di Postecoglu ha poi difeso, in modo ordinato e compatto, guidata dalla leadership di Romero e dalla forza atletica di Van de Ven. Ennesima delusione per la squadra di Amorim: un'altra annata senza titoli, senza la possibilità di disputare le coppe europee nella prossima stagione.

picture

Tottenham Hotspur wint de Europa League

Credit Foto Getty Images



Il tabellino di Tottenham-Manchester United 1-0 (primo tempo 1-0)

Tottenham (4-2-3-1): Vicario; Pedro Porro, Romero, van de Ven, Udogie (Dal 90’ Spence); Bissouma, Bentancur; Johnson (Dal 79’ Danso), Sarr (Dal 90’ Gray), Richarlison (Dal 67’ Son); Solanke. All. Postecoglu
Manchester United (3-4-2-1): Onana; Yoro, Maguire, Shaw; Mazraoui (Dal 85’ Dalot), Bruno Fernandes, Casemiro, Dorgu (Dal 92’ Mainoo); Diallo, Mount (Dal 71’ Garnacho); Hojlund (Dal 71’ Zirkzee). All. Amorim
Arbitro: Zwayer (GER)
Gol: 42’ Johnson (T)
Ammoniti: Diallo, van de Ven, Richarlison, Zirkzee, Maguire

La cronaca in 6 momenti chiave

11’ - Doppia OCCASIONE Tottenham. Johnson recupera su Shaw in uscita, va al tiro, Onana para, arriva Solanke e calcia, ma MAGUIRE respinge tutto.
17’ - OCCASIONE UNITED. Corner, palla dentro, Maguire appoggia per DIALLO, che controlla, dribbla e calcia in diagonale. Palla fuori di poco.
42’ - GOL! 1-0 Tottenham! JOHNSON! Cross in mezzo teso di Sarr, tocca Johnson, contrasto con Shaw che tocca anche lui, poi Johnson sembra ritoccare a mettere dentro. Bel lavoro prima di Richarlison.
68’ - OCCASIONISSIMA UNITED. Palla in mezzo, esce malissimo VICARIO, colpisce di testa HOJLUND, ma VAN DE VEN sulla linea respinge in acrobazia. Che salvataggio.
74’ - Bella PARATA DI VICARIO, che respinge il destro potente di GARNACHO. Era stato attivato da una buona apertura di Bruno Fernandes.
97’ - Colpo di testa di SHAW in mezzo all'area, respinge VICARIO e salva!
picture

Rasmus Hojlund, Cristian Romero, Manchester United-Tottenham

Credit Foto Getty Images

Il migliore

Brennan JOHNSON. Le finali sono le partite di chi si fa trovare al posto giusto al momento giusto. È decisamente il caso di Johnson questa sera, che ci mette corpo, fisico e probabilmente - lasciateci il piccolo dubbio - quel pizzico di punta che alla fine punisce Onana e regala agli Spurs un trofeo atteso 17 anni. Il concetto dunque diventa semplicissimo: non può non essere lui l'uomo partita.

Il peggiore

Mason MOUNT. La sua presenza in campo e non quella dell'argentino Garnacho è una sorpresa. Così come una sorpresa è il fatto che in campo l'inglese resti 71 minuti. Dopo il primo tempo - totalmente nullo - l'unica cosa di senso sembrava essere in cambio. Amorim gli regala quasi mezz'ora in più. Inspiegabilmente.

picture

Sale l'attesa per Tottenham-Manchester United: tifosi in delirio a Bilbao

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
PubblicitÃ