Europa League, Athletic-Roma 3-1: doppietta di Nico Williams in una gara fortemente condizionata dal rosso a Hummels

EUROPA LEAGUE - Follia del tedesco, che si fa espellere dopo 12 minuti: un errore ingiustificabile per un giocatore così esperto e abituato a certi palcoscenici. I giallorossi tengono botta come possono, ma crollano alla distanza: oltre allo spagnolo, segnano anche Berchiche e Paredes nel finale.

Ranieri: "Athletic ultimo scoglio? No, io penso una partita alla volta"

Video credit: Eurosport

Che sarebbe stata durissima lo si sapeva, ma non si avrà mai la controprova di quanto la Roma avrebbe potuto effettivamente lottare in una serata amarissima, che la vede eliminata dall'Europa League. Nella sfida di ritorno degli ottavi di finale la prova dei giallorossi è fortemente condizionata dall'espulsione al 12esimo minuto di Hummels, che sbaglia un passaggio elementare e poi commette fallo da ultimo uomo condannando di fatto Dybala e compagni a una prova di pura resistenza. Una decisione forse affrettata da parte dell'arbitro Turpin che farà certamente discutere, ma la sciocchezza raste, così come il rammarico. Il muro giallorosso crolla negli ultimi istanti del primo tempo, quando Nico Williams da due passi trafigge Svilar. Ranieri e i suoi provano a tenere botta, sfiorano anche il pari con Shomurodov ma vengono poi puniti ancora una volta da corner: l'inserimento letale di testa è di Berchiche. Nel finale c'è poi spazio per un altro gol di Nico Williams, stavolta alla sua maniera a firmare la sua personale doppietta e a fare esplodere il San Mames; inutile, proprio negli ultimi istanti di gara, il rigore trasformato da Paredes che suggella il 3-1 finale. I giallorosso salutano dunque la coppa con tantissimo amaro in bocca: i rimpianti, in una serata così deludente, si possono tradurre tutti in lingua tedesca.
picture

Mats Hummels

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

Athletic - Roma
ATHLETIC CLUB (4-2-3-1): Agirrezabala; De Marcos, Unai Nunez, Paredes (71' Lekue), Berchiche; Ruiz De Galarreta, Jaureguizar; I. Williams, Gomez (46' Berenguer), N. Williams; Sannadi (77' Guruzeta). Allenatore: Ernesto Valverde
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Rensch (84' Saelemaekers), Cristante (84' El Shaarawy), Paredes, Angelino; Dybala (61' Shomurodov), Baldanzi (61' Pisilli); Dovbyk (53' Soulé). Allenatore: Claudio Ranieri
ARBITRO: C. Turpin
GOL: 45'+3, 82' Nico Williams, 68' Berchiche, 90'+2 Paredes
AMMONITI: 12' Svilar, 60' Rensch, 71' Paredes, 71' Inaki Williams, 90'+1 De Marcos
ESPULSI: 12' Hummels
NOTE: recupero 4'

La cronaca in 8 momenti

11 - ROSSO PER HUMMELS! Errore del tedesco e fallo sulla trequarti, per Turpin è intervento da ultimo uomo.
23 - PALO PIENO DI NICO WILLIAMS! Grande giocata dello spagnolo e destro che si infringe sul legno.
45+3 - GOOOL DELL'ATHLETIC! NICO WILLIAMS! Crolla il muro della Roma: cross dalla sinistra deviato e Nico da due passi trafigge Svilar.
63 - AGIRREZABALA MIRACOLOSO SU SHOMURODOV! Palla in profondità per l'uzbeko, che scappa via e calcia ma trova una grande risposta del portiere basco.
68 - GOOL DELL'ATHLETIC! BERCHICHE! Inserimento perfetto dalle retrovir e colpo di testa velenoso sul quale stavolta non può nulla Svilar.
82 - GOOOL DELL'ATHLETIC! NICO WILLIAMS! Doppietta dello spagnolo, che centra in area di rigore su suggerimento di Berchiche e beffa Svilar.
90+1 - CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Steso in area El Shaarawy, penalty ineccepibile per i giallorossi.
90+2 - GOOOL DELLA ROMA! PAREDES! L'argentino accorcia le distanze con grande freddezza dal dischetto.

Il momento social

MVP

IL MIGLIORE - NICO WILLIAMS: Aveva tradito all'andata, è protagonista indiscusso al ritorno. Doppietta da grande giocatore, prima da opportunista e poi da funambolo, a mettere a,l tappeto una Roma stoica ma azzoppata. Incontenibile quando trova il varco giusto, è in serata di grazia.
IL PEGGIORE - HUMMELS: Errore grossolano sul passaggio e sciocchezza clamorosa, che gli costa il rosso dopo poco più di 10 minuti. Doppia defaillance incredibile e ingiustificabile, soprattutto per un giocatore della sua grande esperienza.

picture

Ranieri: "I Friedkin hanno speso una barca di soldi per la Roma"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità