Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio femminile, Europei 2022: Spagna vince anche senza Putellas e Hermoso: 4-1 alla Finlandia, Germania-Danimarca 4-0

DaOAsport

Aggiornato 08/07/2022 alle 23:45 GMT+2

EUROPEI FEMMINILI - Tutto facile per la Spagna nonostante le assenze pesanti del Pallone d'Oro Putellas e della top scorer Hermoso. Le iberiche si impongono sulla Finlandia con un netto 4-1 grazie alle reti di Paredes, Bonmati, Cordoba e Caldentey. Alle finniche non è bastato il vantaggio iniziale a firma Sallstrom. Più tardi fa ancora meglio la Germania, che stende la Danimarca con un netto 4-0.

España celebra uno de los goles ante Finlandia

Credit Foto Getty Images

Successo netto della Spagna contro la Finlandia nella partita valida per il Gruppo B degli Europei 2022 di calcio femminile. Allo Stadium MK di Milton Keynes (Inghilterra), la Roja ha impartito una dura lezione alle finniche, prevalendo per 4-1. Nonostante le assenze molto pesanti del Pallone d’Oro, Alexia Putellas (infortunatasi gravemente al ginocchio nel corso di un allenamento in preparazione) e della top scorer Jennifer Hermoso, le iberiche hanno fatto la differenza soprattutto dal punto di vista tecnico.
Nella prima frazione di gioco, però, erano state le finniche a sbloccare il punteggio per prime grazie a una realizzazione al 1′ di Linda Sallstrom, innescata da Anna Westerlund. Le spagnole non si sono lasciate scomporre più di tanto e al 26′ sono pervenute al pareggio con la giocatrice del Barcellona, Irene Paredes. L’inerzia della partita è mutata ancor di più in favore delle Furie Rosse e al 41′ un’altra calciatrice del Barça, Aitana Bonmati, si è fatta trovare puntuale all’appuntamento. Nel secondo tempo le finlandesi hanno cercato di far valere la loro fisicità, ma la loro azione ha sempre trovato una valida opposizione delle spagnole. E così al 75′ il tris è arrivato puntuale: Lucia Garcia Cordoba ha gonfiato la rete con freddezza. Il poker è stato servito al 95′ con la marcatura su rigore di Mariona Caldentey.
La Germania ha risposto sconfiggendo la Danimarca con un perentorio 4-0. Le tedesche hanno confermato il pronostico della vigilia al Brentford Community Stadium di Londra (Gran Bretagna), anche se il fortino danese è riuscito a tenere botta nella prima ora di gioco. Le teutoniche si portano al comando del gruppo B, raggiungendo così la Spagna: la sensazione è che queste due squadre siano destinate alla qualificazione ai quarti di finale e che si contenderanno il primato nel raggruppamento.
La Germania è passata in vantaggio al 21° con una stoccata di Magull, la quale ha fornito l'assist a Schuller per il raddoppio al 57°. Le teutoniche hanno continuato a spingere e, dopo il gol annullato per fuorigioco a Huth al 75°, sono riuscite ad arrotondare il punteggio nel finale: al 78° la rete di Lattwein su invito di Oberdorf, all'86° minuto è stata Popp a siglare il definitivo 4-0. In pieno recupero c'è stato spazio per l'espulsione della danese Kuhl. La Germania tornerà in campo il prossimo 12 luglio per fronteggiare la Spagna nel decisivo scontro diretto, mentre la Danimarca sarà chiamata a fronteggiare la Finlandia.
picture

Le stelle dell'Italia femminile che è tornata al Mondiale dopo 20 anni

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità