Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Italia ci ha fatto sognare, ma il Portogallo è campione d'Europa Under 19! 4-3, non basta Kean

Luca Stamerra

Aggiornato 29/07/2018 alle 21:51 GMT+2

I lusitani vincono l'Europeo Under 19 grazie alle reti di Jota (doppietta), Trincão e Pedro Correia. Nell'Italia a segno Moise Kean con una doppietta e Scamacca, con gli azzurrini bravi a rimontare da 0-2 a 2-2 e portare la partita ai supplementari. L'Italia è viva segnando anche il 3-3 con Scamacca, ma il neo entrato Pedro Correia chiude i giochi.

Candela - Italy-Portugal - 2018 Euro U19 - Imago pub only in ITAxGERxAUT

Credit Foto Imago

Perdere così fa male. La favorita era il Portogallo e, forse, eravamo già preparati psicologicamente ad una possibile sconfitta, ma l’Italia ha giocata in maniera impavida nella ripresa, centrando un clamoroso pareggio nel giro di due minuti dopo i colpi di Jota e Trincão. A regalare il pareggio è Moise Kean, entrato nella ripresa (fa discutere la scelta di vederlo in panchina ad inizio partita), poi è Scamacca a prolungare il sogno con il 3-3 nei tempi supplementari. Lì, però, è finita la benzina con il Portogallo che ha potuto colpire con la sua qualità e i suoi campioni: ricordiamoci che alcuni della formazione di Hélio Sousa erano presenti anche lo scorso anno durante la finale contro l’Inghilterra. Ora tocca raccogliere i cocci di questa finale persa, che verrà sommata alla finale persa in Under 17, il 3° posto al Mondiale Under 20, e l’eliminazione in semifinale agli ultimi Europei Under 21. Non si vince, ma si costruisce, ora sta ai club non disperdere questo patrimonio.

Cronaca

Subito un brivido per gli azzurrini con l’errore di Bellanova che favorisce Jota, ma il suo sinistro sfiora soltanto il palo alla sinistra di Plizzari. Lo stesso Jota ha un’altra occasione, ma sul suo colpo di testa c’è Plizzari. L’Italia risponde con l’ottimo servizio di Zaniolo per Scamacca, ma l’attaccante del Sassuolo non controlla bene in area. Portogallo ancora pericoloso dalla sinistra con Jota che serve Nunes, colpo di testa ma Plizzari dice di no. Un altro errore in disimpegno favorisce José Gomes, ma la sua conclusione viene deviata in angolo. Il Portogallo è sempre più pericoloso, ci prova anche Quina ma ancora una volta Plizzari è attento tra i pali. Sono diverse le conclusioni dalla distanza, Plizzari dice di no a Carmo, fa lo stesso João Virginia sul sinistro di Frattesi. Nella seconda parte del primo tempo ci prova Pinamonti su lancio di Tonali ma non trova la porta, dall’altra parte vanno vicino al gol Jota e Thierry Correia. La rete del vantaggio arriva in pieno recupero, con il gol di Jota che sorprende Plizzari questa volta non perfetto.
Nella ripresa entra Moise Kean e l’Italia ha subito un’occasione per il pari, ma Melegoni sfiora soltanto la porta. Poi è Scamacca a farsi anticipare da Carmo sul bel cross da destra di Bellanova. Il Portogallo va vicinissimo al raddoppio con Trincão, in due occasioni, ma la mira del giocatore dello Sporting Braga non è perfetta. Al 72’ arriva il 2-0 con Trincão che questa volta non può sbagliare in tap-in, dopo la conclusione di José Gomes. L’Italia sembra non avere più la forza di tentare la rimonta, ma al 75’ arriva il gol di Kean che con un destro secco supera João Virginia sullo scarico di Capone. Un minuto più tardi, c’è anche l’immediato pareggio di Kean che mette dentro col piattone dopo il servizio di Zaniolo.
picture

Italia-Portogallo Europei Under 19

Credit Foto Getty Images

Ai tempi supplementari il Portogallo sembra più fresco e Jota firma il gol del nuovo vantaggio al 105’ con un bel destro da fuori area. L’Italia però è ancora viva e trova il 3-3 con Scamacca che schiaccia in rete sul cross di Bellanova. Neanche il tempo di festeggiare, però, che il Portogallo trova il gol vittoria con il neo entrato Pedro Correia.

Il Tweet

Si può ripartire da qui…

Il migliore

João Filipe JOTA - Due semplici tocchi e mette subito in difficoltà l’intero reparto arretrato dell’Italia. Giocate su giocate, oltre che due gol decisivi. Dopo l’Europeo Under 17, si prende meritatamente anche quello Under 19.

Il peggiore

Davide BETTELLA - Dopo un grande Europeo, questa volta non è impeccabile. Si fa spesso trovare fuori posizione, sempre colpito in velocità.

Tabellino

Italia-Portogallo 3-4 dts
Italia (4-3-3): Plizzari; Bellanova, Bettella, Zanandrea, Tripaldelli (65’ Candela); Frattesi, Tonali (92’ Marcucci), Zaniolo; Scamacca, Pinamonti (46’ M.Kean), Melegoni (59’ C.Capone). Ct: Paolo Nicolato
Portogallo (4-3-3): João Virginia; T.Correia, R.Correia, Carmo, Vinagre; Nunes, Florentino Luís, Quina (90’ Nuno Santos); Trincão (102’ Pedro Correia), José Gomes (83’ Djú), Jota (120’ F.Moura). Ct: Hélio Sousa
Marcatori: 45+1 e 104’ Jota (P); 72’ Trincão (P); 75’ e 76’ M.Kean (I), 107’ Scamacca (I); 109’ Pedro Correia (P)
Arbitro: Juan Martinez Munuera
Ammoniti: 68’ Zaniolo, 71’ José Gomes, 79’ Cerofolini, 77’ Moise Kean, 79’ Zanandrea, 90+2 Tonali, 105’ Jota, 115’ Frattesi, 115’ Nuno Santos
Espulsi: nessuno
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità