Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei Under 19, Francia-Italia 4-1: azzurrini avanti con Volpato, poi in transalpini la ribaltano. Secondi nel girone

Luca Stamerra

Aggiornato 24/06/2022 alle 22:24 GMT+2

EUROPEI UNDER 19 - Dopo i successi sulla Romania e sulla Slovacchia, la Nazionale di Carmine Nunziata si ferma contro la Francia, una delle favorite del torneo. Volpato dà l'illusione con il gol iniziale dopo 16', poi i transalpini la ribaltano con Da Silva e una doppietta di Tchaouna. Di Arconte il 4-1 finale. L'Italia era comunque già qualificata in semifinale e affronterà la 1a del Gruppo A.

Gnonto mania: l'Inter, Messi e il coro tormentone...

Una sconfitta indolore, verrebbe da dire, per gli azzurrini che però chiudono con un ko per 4-1 contro la Francia. Detto questo, la Nazionale di Nunziata era già qualificata alle semifinali dell'Europeo, e alla fase finale del prossimo Mondiale U20, dopo il successo nella giornata precedente contro la Slovacchia. Qualificazione che ha permesso al ct di dare, inoltre, un turno di riposo ai vari Miretti, Faticanti, Casadei, Fabbian e Desplanches, tenendo solo il duo Volpato-Ambrosino davanti, con Baldanzi trequartista. Dopo il vantaggio iniziale di Volpato, però, l'Italia ha subito i colpi di classe di Da Silva e Tchaouna che hanno ribaltato il punteggio. Finisce così, un 2° posto e lo spauracchio Inghilterra in semifinale.

Cronaca

Partita giocata a viso aperto, senza tatticismi, ma è normale considerando che ambedue le squadre sono già qualificate alle semifinali. L'Italia apre le danze con Volpato che, dopo il tocco di Ambrosino, si inserisce perfettamente e batte Lienard col mancino per l'1-0 al 16'. Dura pochi minuti, però, il vantaggio degli azzurrini, con Florent Da Silva che pareggia con un missile dalla distanza. Il giocatore del Lione è incontenibile e piazza l'assist per il 2-1 di Tchaouna.
L'Italia prova a reagire, dopo essere rimasta frastornata sull'uno-due dei francesi, e cerca ad inizio ripresa il gol del pari. Ma Tchaouna colpisce ancora con un dribbling, un secondo dribbling e il mancino all'incrocio che vale il 3-1 e, per l'attaccante del Rennes, la vetta della classifica marcatori del torneo (con 4 gol). L'Italia non risponde più e subisce anche il quarto gol dal neo entrato Arconte.

Tabellino

Francia-Italia 4-1 (2-1 primo tempo)
FRANCIA (4-3-3): Lienard; Pereira, Zoukrou, O.Camara, Varela; F.Da Silva (76' Adeline), Bondo (83' Ben Seghir), Diouf; A.Ba, Tchaouna (76' Virginius), L.Cissé (76' Arconte). Ct: Landry Chauvin
ITALIA (4-3-1-2): Zacchi; Turicchia, Stivanello, Coppola, Fontanarosa; Terracciano, Degl'Innocenti, Fazzini (82' Giovane); Baldanzi; C.Volpato, Ambrosino (70' Miretti). Ct: Carmine Nunziata
Marcatori: 16' C.Volpato (I); 24' F.Da Silva (F), 37' e 69' Tchaouna (F), 79' Arconte (F)
Arbitro: António Nobre (Portogallo)
Ammoniti: 32' Turicchia, 45+4 A.Ba, 51' Degl'Innocenti, 66' Varela, 67' Bondo, 86' Pereira, 90+2 Fontanarosa
Espulsi: nessuno
picture

Mancini cerca il lato positivo: "Che bravi Gnonto e Scalvini!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità