Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei Under 19, Slovacchia-Italia 0-1: Italia a gonfie vele: il secondo successo è firmato da Ambrosino

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 21/06/2022 alle 22:03 GMT+2

EUROPEI UNDER 19 - Arriva il secondo successo in due partite per gli azzurrini all'Europeo di categoria: i ragazzi di Nunziata battono 1-0 la Slovacchia padrona di casa grazie a una rete di Ambrosino al 33' e volano in testa al Gruppo A con sei punti. Italia già in semifinale, complice la vittoria della Francia; in tasca anche il pass per i Mondiali Under 20 della prossima estate.

Gnonto mania: l'Inter, Messi e il coro tormentone...

L'Italia Under 19 continua a brillare: dopo il successo per 2-1 contro la Romania, gli azzurrini guidati da Carmine Nunziata trovano anche il secondo successo nella fase a gironi dell'Europeo di categoria. L'1-0 alla Slovacchia padrone di casa permette all'Italia di balzare in testa alla classifica del gruppo A. Se contro i romeni a prendersi l'onore della cronaca erano stati Baldanzi e Volpato, questa volta i titoli sono per Giuseppe Ambrosino, schierato titolare con la maglia n.9 e autore del gol partita a metà primo tempo. Una splendida soddisfazione per il giovane attaccante del Napoli, già protagonista nel campionato Primavera, di cui è risultato capocannoniere con 20 gol: è soprattutto grazie a lui se il Napoli è riuscito a salvarsi. Ora è decisivo anche per l'Italia che vince di nuovo e, complice il 2-1 della Francia alla Romania, è già in semifinale! Preso anche per il pass per il Mondiale Under 20 che si giocherà in Indonesia nella prossima estate.

Tabellino

Slovacchia-Italia 0-1 (primo tempo 0-1)
SLOVACCHIA (4-3-3): Balaz; Micuda, Luka, Ujaky, Sikula (dal 72' Kopasek); Oravec (dal 74' Halabrin), Holly, Szolgal (dal 46' Griger), Snajder (dal 46' Kosa), Jambor (C), Sauer (dal 64' Gajdos). Ct. Albert Rusnák
ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Mulazzi, Ghilardi, Coppola, Giovane (C); Casadei, Faticanti, Fabbian (dal 79' Terracciano); Miretti (dal 85' Fontanarosa); Nasti, Ambrosino (dal 59' Volpato). Ct: Carmine Nunziata
Marcatori: 33' Ambrosino (I)
Arbitro: Goga Kikacheishvili (GEO)
Ammoniti: Mulazzi (I), Casadei (I), Ghilardi (I), Hollý (S), Nasti (I)
Espulsi: nessuno

Cronaca

Parte meglio la squadra padrone di casa, sospinta dal pubblico dello stadio "Antona Malatinského" di Trnava, mentre gli azzurrini sono più contratti rispetto al match contro la Romania. Al 20' chance chiara per la Slovacchia: Jambor va via sulla destra, ma per fortuna degli azzurri Sauer non arriva sul pallone con i tempi giusti. E' un bel momento per la Slovacchia: Desplanches è costretto ad allungarsi sulla punizione diretta del solito Jambor. Al 25' si sveglia l'Italia: grande combinazione tra gli azzurri e arriva la conclusione di Miretti, che trova solo la traversa, sulla ribattuta Fabbian non ribadisce in rete. Al 31' è il momento di Ambrosino che fa tutto da solo, si sposta la palla sul destro, ma anch'egli trova solo la traversa. L'Italia passa al minuto 33: questa volta Ambrosino, con il sinistro, non sbaglia sull'assist perfetto di Miretti. Il primo tempo termina sull'1-0 per gli azzurrini.
Nella ripresa la Slovacchia prova a cambiare registro, operando subito due cambi, ma spinge ancora l'Italia: gli azzurrini vogliono il raddoppio e lo sfiorano in più occasioni. Ambrosino lascia il suo posto a Volpato, la chance più nitida capita al 65' sul piede sinistro di Casadei, il quale però non trova lo specchio della porta. Mulazzi accompagna sempre con precisione la manovra offensiva degli azzurrini e anche lui al 70' sfiora il raddoppio. Al 76' è la volta di Nasti ad andare vicino alla rete di testa: perfetti i suoi tempi di inserimento sul passaggio di Miretti, ma ancora niente da fare, seppure di poco. All'80' attento Desplanches sul colpo di testa di Jambor. All'86' Casadei prova a beffare da lontanissimo il portiere avversario, uscito con i tempi sballati ma senza riuscirci. Gajdos regala l'ultimo brivido su punizione, ma l'1-0 è anche il risultato finale. Altro successo per gli azzurrini di Nunziata.
..
picture

Mancini: "L'Italia non è ancora squadra ma questi giovani hanno futuro"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità