Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gnonto, niente Europei Under 19 con l'Italia. Lo Zurigo dice no a causa dei preliminari di Champions League

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 16/06/2022 alle 14:40 GMT+2

EUROPEI UNDER 19 - Scoppia un caso legato all'attaccante classe 2003 che contro la Germania è diventato il marcatore più giovane di sempre nella storia della Nazionale maggiore: lo Zurigo, forte di una regola Fifa, gli ha negato la possibilità di aggregarsi agli azzurrini Under 19 che dal 18 giugno all'1 luglio saranno di scena agli Europei di categoria in Slovacchia.

Mancini: "Gnonto bravo come pochi, ma lasciamolo tranquillo"

Il sogno di Wilfried Gnonto di giocare in maglia azzurra si è avverato, con tanto di assist all'esordio e gol contro la Germania martedì sera a Moenchengladbach che l'ha reso il marcatore più giovane di sempre nella storia della Nazionale maggiore. Di sogno l'attaccante classe 2003 ne avrebbe un altro: partecipare agli Europei Under 19 che si disputeranno in Slovacchia dal 18 giugno all'1 luglio e che vedranno tra le Nazionali protagoniste anche l'Italia, inserita nel Girone A con i padroni di casa, la Francia e la Romania (proprio contro i rumeni ci sarà l'esordio sabato 18 alle ore 20). Un sogno, però, che stavolta non potrà essere coronato. Vediamo perché.

La presa di posizione dello Zurigo

Il nodo della questione è legato alla presa di posizione dello Zurigo che, forte di una regola Fifa, ha negato a Gnonto la possibilità di aggregarsi all'Under 19: la finestra che prevede l'obbligo per i club di lasciare i giocatori alle rispettive Nazionali infatti, come riporta la Gazzetta dello Sport, si è chiusa l'altro ieri (martedì). Il club svizzero vorrebbe riavere Gnonto al meglio della forma in vista del secondo turno di qualificazione di Champions League in programma a metà luglio. Il commissario tecnico dell'Under 19, Carmine Nunziata, ha diramato nel frattempo l'elenco dei convocati per l'Europeo: Gnonto non c'è.

Italia Under 19: i convocati per gli Europei

PORTIERI: Sebastiano Desplanches (Milan), Jacopo Sassi (Atalanta), Gioele Zacchi (Sassuolo);
DIFENSORI: Diego Coppola (Hellas Verona), Filippo Fiumanò (Juventus), Alessandro Fontanarosa (Inter), Daniele Ghilardi (Hellas Verona), Gabriele Mulazzi (Juventus), Riccardo Stivanello (Bologna), Riccardo Turicchia (Juventus);
CENTROCAMPISTI: Cesare Casadei (Inter), Duccio Degli Innocenti (Empoli), Isaias Delpupo (Cagliari), Giovanni Fabbian (Inter), Giacomo Faticanti (Roma), Jacopo Fazzini (Empoli), Samuel Giovane (Atalanta), Justin Kumi (Sassuolo), Filippo Terracciano (Verona);
ATTACCANTI: Giuseppe Ambrosino (Napoli), Tommaso Baldanzi (Empoli), Leonardo Cerri (Juventus), Marco Nasti (Milan), Cristian Volpato (Roma).
picture

Gnonto mania: l'Inter, Messi e il coro tormentone...

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità