Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia Under17, sfuma il sogno Europeo. In finale l’Olanda è ancora un tabù: 4-2

Matteo Zorzoli

Aggiornato 19/05/2019 alle 21:43 GMT+2

Al Tallaght Stadium di Dublino gli azzurrini di Nunziata perdono la rivincita della finale di Rotherham di dodici mesi fa. Partita già in ghiaccio nel primo tempo per gli Orange grazie ai gol di Hansen, Bannis e Maatsen. Inutile la doppietta di Colombo nella ripresa.

Italia ko nella finale dell'Europeo Under 17 con l'Olanda

Credit Foto Getty Images

Dublino come Rotherham. La finale dell’Europeo è ancora un incubo Orange per l’Italia Under17. L’Olanda di Van Der Veen stende gli azzurrini di Nunziata e centra il quarto successo continentale della sua Storia. La selezione italiana fallisce l’obiettivo per la terza volta negli ultimi sei anni: nel 2013 perse in finale con la Russia. L'Italia dei giovani si perde ancora una volta sul più bello. L'estate scorsa l’Under19 di Kean perse ai supplementari l’Europeo di categoria 3-4 contro il Portogallo, nel 2017 l’Under21 di Donnarumma, Chiesa, Berardi e Bernardeschi fu eliminata dalla Spagna in semifinale, mentre lo stesso anno l’Under 20 del trascinatore Orsolini vinse la finalina contro l’Uruguay dopo essersi arresa in semifinale all’Inghilterra poi laureatasi Campione.

La cronaca

Si spegne quasi subito il sogno dei ragazzi di Nunziata. A fine primo tempo gli olandesi sono avanti 3-0 con i gol di Hansen, Bannis e Maatsen certificando il dominio totale in campo. La reazione arriva nella ripresa, ma ormai è troppo tardi: al 56' Colombo si coordina benissimo e lascia partire dalla distanza una bordata che finisce sotto la traversa. Conclusione imprendibile e gol capolavoro. Una delle poche gioie della fredda serata dublinese. L'entusiasmo per aver ridotto il gap svanisce, infatti, pochi minuti dopo. Al 70' il subentrato Unuvar (15 anni!) chiude il match, con un tiro sporcato da Lamanna che beffa Molla e carambola in rete. A una manciata di minuti dal termine arriva la doppietta personale per Colombo. Inutile, però, per ribaltare un match che si chiude sul 4-2 per gli Orange.
picture

Italia-Olanda - Finale Europeo Under 17

Credit Foto Getty Images

Il tweet

La statistica

11 - Sono undici le vittorie consecutive dell'Italia Under17 in questa edizione degli Europei. Striscia interrotta sul più bello dai ragazzini terribili di Van Der Veen.

Il migliore

Lorenzo COLOMBO (Italia) - L'attaccante della Primavera del Milan entra nella ripresa e ci mette dieci minuti ad illuminare la notte di Dublino: la girata da fuori area è un autentico capolavoro. Il gioiellino classe 2002, già a segno contro la Spagna nei gironi, ci prende gusto e mette in mostra tutto il suo repertorio. Il controllo di sinistro e il missile di destro da fuori area nei minuti finali completano la doppietta personale. Ne sentiremo parlare nei prossimi anni.

Il peggiore

Nicolò CUDRIG (Italia) - Un colpo di tacco al volo sull'1-0 degli olandesi: questa l'unica azione degna della fama del talento friulano che gioca nel Cercle Brugge. Nel finale del primo tempo si innervosisce ed è protagonista di una bruttissima entrata su Rensch a centrocampo: l'ammonizione è l'ultima nota sul tabellino della sua partita. Nunziata non lo fa tornare in campo dopo l'intervallo. Al suo posto entra Colombo.

La dichiarazione

Gabriele Gravina (presidente della Figc a fine partita): "E’ stato un grande Europeo, complimenti ai ragazzi, al mister Nunziata e a tutto lo staff. La crescita di questo gruppo e dell’ottimo lavoro svolto da tutte le Nazionali giovanili non si ferma con la sconfitta in finale contro l’Olanda.

Il tabellino

OLANDA-ITALIA 4-2
OLANDA (4-3-3): Raatsie; Hoever, Bogarde, Rensch, Salah-Eddine (68' Kasanwirjo); Taylor, Taabouni (86' Proper), Maatsen; Hansen (68' Unuvar), Bannis, Brobbey. All. Peter Van Der Veen
ITALIA (4-3-1-2): Molla; Lamanna, Dalle Mura, Pirola, Moretti (46' Ruggeri) Brentan (47' Sekulov), Panada (K), Udogie; Tongya (82' Giovane) ; Cudrig (46' Colombo), Esposito. All. Nunziata
ARBITRO: Espen Eskås (NOR)
MARCATORI: 20' Hansen, 37' Bannis, 45' Maatsen (O), 56' Colombo (I), 69' Unuvar. 88' Colombo (I)
AMMONITI: Cudrig (I), Panada (I) Dalle Mura (I) Raatsie (O) Hoever (O)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità