Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Olanda fa l'Italia

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 24/06/2007 alle 15:54 GMT+2

La formazione di Foppe de Haan conquista il 2° titolo consecutivo dell'Europeo Under 21 succedendo così al dominio azzurro degli ultimi anni

Terminati gli Europei Under 21 con il successo, netto, dell'Olanda sulla Serbia nella finalissima di Groningen, è tempo ora di bilanci.
Quello appena terminato è stato, senza ombra di dubbio, l'Europeo dell'Olanda. La squadra di Foppe de Haan, Paese ospitante della manifestazione e campione in carica uscente, ha saputo confermarsi tale al termine di un torneo giocato senza la minima sbavatura e dimostrando di essere, in prospettiva, la migliore squadra del vecchio continente.
Come con l'Ucraina un anno fa, gli Orange si sono imposti con lo stesso scarto anche contro la Serbia; nel 2006 era finita 3-0 e contro la formazione del ct serbo Djukic, che a fine partita ha elogiato pubblicamente la forza dell'Olanda, il finale è stato di 4-1.
E' dell'Olanda anche il capocannoniere della manifestazione. Maceo Rigters, classe 1984, ha saputo raccogliere nella maniera giusta la pesante eredità di Klas Huntelaar e, nelle cinque partite disputate dalla sua squadra, con 4 reti, splendida quella in rovesciata al 90' contro l'Inghilterra, è diventato il miglior realizzatore del torneo eguagliando il primato proprio del suo più noto predecessore.
Non solo Olanda però. In questa rassegna europea tante altre sono le stelle in erba che si sono fatte vedere e, in alcuni casi, conoscere. Dal talento dell'israeliano Ben Sahar, al portoghese Nani, passando per la sfortunata avventura dei nostri Aquilani e Giuseppe Rossi per terminare poi con il centravanti dell'Inghilterra, Leroy Lita, altro attaccante di cui certamente sentiremo parlare.
Andrea Tabacco
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità