Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia e San Marino ospiteranno gli Europei Under 21 del 2019

Luca Stamerra

Aggiornato 09/12/2016 alle 19:55 GMT+1

Il comitato esecutivo dell'UEFA ha deciso che Italia e Repubblica di San Marino saranno le sedi dell'edizione 2019 degli Europei Under 21 maschili. Si giocherà a Reggio Emilia, Cesena, Bologna, Udine e Serravalle (San Marino).

Under-21, Germania-Italia, Marcello Trotta (Imago)

Credit Foto Imago

Il Comitato esecutivo dell’UEFA ha deciso che sarà l’Italia e la Repubblica di San Marino ad ospitare la fase finale degli Europei Under 21 del 2019.
La fase finale dell’europeo sarà per la seconda volta a 12 squadre, dopo quella del prossimo giugno 2017 in Polonia. Il 26 Gennaio 2017 ci saranno i sorteggi per le qualificazioni mentre il 20 Novembre 2018 si conosceranno le 11 Nazionali (più l’Italia paese ospitante) finaliste per la fase a gironi. [San Marino, anche Serravalle sarà una delle sedi dell'Europeo, non viene invece considerato come paese ospitante e pertanto la Nazionale Under 21 si dovrà giocare le qualificazioni come tutte le altre].
Una grossa opportunità per l’Italia che non aveva mai ospitato una fase finale di un Europeo dal 1994 ad oggi (cioè da quando è stata istituita la sede unica), in precedenza le partite si giocavano andata e ritorno nei rispettivi paesi.
Grande soddisfazione da parte di Carlo Tavecchio presidente della FIGC per il risultato conseguito.
L'assegnazione degli Europei Under 21 da parte della Uefa è motivo di orgoglio e di grande soddisfazione, si tratta di un risultato storico, perché in Italia non li abbiamo mai organizzati pur essendo la Nazionale con più vittorie in assoluto. Portiamo nel nostro Paese un altro grande evento che genererà diverse opportunità, in particolare nelle zone interessate dalle gare. Voglio ringraziare la UEFA, la Federazione di San Marino, con la quale abbiamo affrontato questa sfida affascinante, e in modo particolare il Governo, il CONI, le amministrazioni comunali di Bologna, Cesena, Reggio Emilia, Udine ed i rispettivi Club per la disponibilità mostrata. La candidatura è frutto di un grande e qualificato lavoro di squadra, sia a livello politico dei vertici della FIGC sia sotto il profilo organizzativo da parte di uno staff giovane composto da tutte risorse interne alla Federazione, cui va il mio ringraziamento
Gli fa eco il direttore generale Michele Uva…
Dopo aver vinto la grande sfida dell'organizzazione delle due finali di Champions League in Italia nel 2016, la Federazione, lo sport italiano e il sistema Paese hanno davanti due nuove grandi sfide internazionali: l'Europeo del 2020 a Roma e la fase finale dell'Europeo Under 21 nel 2019. Avremo così l'opportunità di esprimere ed esporre le nostre eccellenze. Siamo credibili perché è cresciuto il know how delle nostre giovani risorse interne e, soprattutto, perché al nostro fianco abbiamo avuto il supporto delle massime Istituzioni pubbliche e private che hanno sostenuto il nostro dossier. Comuni e Club, ma anche Enit, Enac, Federalberghi, Aica e Politecnico di Milano. Ora viene la parte più bella: dimostrare e meritare di essere un grande punto di riferimento per il calcio internazionale e un motore di sviluppo della crescita del Paese
Verso l'Italia: le date delle partite
Fase a gironi qualificazioni
  • 20-28 marzo 2017
  • 5-13 giugno 2017
  • 28 agosto-5 settembre 2017
  • 2-10 ottobre 2017
  • 6-14 novembre 2017
  • 19-27 marzo 2018
  • 3-11 settembre 2018
  • 8-16 ottobre 2018
Spareggi
  • 12-20 novembre 2018
Le città dove si svolgeranno l’Europeo Under 21 sono Reggio Emilia (Mapei Stadium), Cesena (stadio Dino Manuzzi), Bologna (stadio Renato Dall'Ara), Udine (Dacia Arena) e Serravalle (San Marino Stadium).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità