Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Under 21, Lussemburgo-Italia 0-4: gli azzurri sono matematicamente qualificati agli Europei 2021

Simone Pace

Aggiornato 15/11/2020 alle 19:36 GMT+1

QUALIFICAZIONI EURO UNDER 21 - Missione compiuta per l'Italia Under 21 che vince 4-0 in Lussemburgo e festeggia la matematica qualificazione agli Europei 2021. Tutto facile per gli azzurrini di Paolo Nicolato che affrontano la gara con la giusta concentrazione e ipotecano il successo nella prima mezz'ora grazie a una doppietta di Scamacca. Nella ripresa segnano anche Pinamonti e Marchizza.

L'esultanza dell'Italia Under 21

Credit Foto Getty Images

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. L'Italia Under 21 si impone 4-0 in Lussemburgo (su un campo pesantissimo e ai limiti della praticabilità) e si qualifica aritmeticamente agli Europei 2021 che si disputeranno la prossima primavera in Ungheria e Slovenia in due blocchi distinti (fase a gironi dal 24 al 31 marzo e fase a eliminazione diretta dal 31 maggio al 6 giugno). Grande protagonista del match di Differdange è Gianluca Scamacca, che firma una doppietta nella prima mezz'ora. Nella ripresa vanno a segno anche Pinamonti e Marchizza. Grazie a questi 3 punti gli azzurrini di Paolo Nicolato consolidano il primo posto del girone 1 di qualificazione portandosi a quota 22 punti, a +4 sull'Islanda: con una sola partita ancora da disputare, l'Italia è irraggiungibile.

Show di Scamacca nella prima mezz'ora

Partita a senso unico con gli azzurrini che piantano stabilmente le tende nella metà campo avversaria e iniziano a macinare gioco. Il risultato si sblocca al 15' quando Scamacca, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, insacca con un destro rasoterra che finisce nell'angolino basso. L'attaccante del Genoa firma anche il 2-0 al 29' con un comodo colpo di testa su cross dalla destra di Bellanova. La ripresa è poco più di una formalità per l'Italia che al 56' cala il tris con Pinamonti, a segno con un diagonale di destro su assist dello scatenato Bellanova. Al 66' ecco il poker di Marchizza con un sinistro sporco dal limite dell'area. Può bastare così: l'Italia vola agli Europei.
picture

Mihajlovic: "Mancini? L'ho sentito, sta bene non ha sintomi"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità