Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei Under 21 - Le pagelle di Repubblica Ceca-Italia 1-1: Tonali da bacchettare; bene l'attacco

Stefano Fonsato

Aggiornato 27/03/2021 alle 21:56 GMT+1

EUROPEI UNDER 21 - Diamo i voti al match dello Stadion Celje: come già gli accade nel Milan, il centrocampista azzurrino va a intermittenza. Alterna buoni spunti nella visione del gioco ad autentiche sciocchezze, come il calcetto a Sasinka costatogli il rosso, a fallo già assegnato. Deve assolutamente cambiare mentalità per non perdersi nell'anonimato. Funziona l'intesa offensiva Cutrone-Scamacca.

Sandro Tonali, Under 21

Credit Foto Getty Images

Nella gara di esordio degli Europei Under 21 in Ungheria e Slovenia, allo Stadion Celje, gli Azzurrini di Nicolato non vanno oltre l'1-1 contro i pari età della Repubblica Ceca. Gran gol di Scamacca, ispirato da Cutrone al minuto 31. Nella ripresa, l'ex Genoa sfiora il bis, ma la band di Karel Krejci pareggia con una sfortunata autorete di Maggiore. Nel finale di partita, espulsi Tonali e Marchizza: il centrocampista del Milan riceve un rosso diretto per aver passeggiato sulla caviglia di Sasinka all'84. Il difensore dello Spezia, invece, al 94' per doppia ammonizione. Prossime gare contro Spagna e Slovenia in questo segmento di fine marzo. Le prima due dei quattro gironi si qualificano per i quarti di finale, in programma a inizio giugno. Vediamo ora, insieme, i migliori e i peggiori del match.
picture

Repubblica Ceca-Italia, Europeo Under 21, 24 marzo 2021: Gianluca Scamacca (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Risultati, classifiche e notizie sull'Europeo under 21 2021

=== Le pagelle dell'Italia ===

Marco CARNESECCHI 6,5: due interventi di assoluto livello su Krejci e Sasinka nel primo tempo. Incolpevole sulla sfortunata autorete di Marchizza.
Enrico DEL PRATO 6: prestazione scolastica, da marcatore. Non commette particolari sbavature.
Matteo GABBIA 6: si propone con generosità in fase offensiva sui calci piazzati. Qualche distrazione di troppo sulle palle profonde degli avversari,
Riccardo MARCHIZZA 5: avventato negli interventi, oggettivamente troppo duri. E che gli costano la doppia ammonizione a causa della quale dovrà saltare la Spagna.
Gabriele ZAPPA 6,5: sia a destra che a sinistra, dopo le indicazioni di Nicolato, penetra nella difesa avversaria come un coltello nel burro. Appena prima di uscire, dopo un bello scambio con Scamacca, sfiora il gol del raddoppio azzurro.
Dal 73' Raoul Bellanova 6,5: il laterale destro del Pescara - cresciuto nell'Atalanta - si distingue per un paio di pericolosi palloni giocati al centro dal presidio di destra. Buona prova.
Davide FRATTESI 6,5: grande grinta nel rubare palla a metà campo e dare il "la" all'azione dl vantaggio italiano. Il centrocampista del Monza piomba su ogni pallone con grande brio.
picture

Repubblica Ceca-Italia, Europeo Under 21, 24 marzo 2021: Davide Frattesi in possesso (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Dal 66' Nicolò Rovella 6,5: il centrocampista del Genoa con un futuro nella Juventus fa spesso ripartire l'azione con grande senso tattico e rapidità nelle giocate.
Sandro TONALI 4,5: come già gli accade nel Milan, va a intermittenza. Alterna buoni spunti nella visione del gioco ad autentiche sciocchezze, come il calcetto a Sasinka costatogli il rosso, a fallo già assegnato. Deve assolutamente cambiare mentalità per non perdersi nell'anonimato.
Giulio MAGGIORE 5,5: improvvido, quanto sfortunato, il suo intervento aereo sulla punizione di Karabek al 75'.
Dall'89' Tommaso Pobega: sv.
Marco SALA 6,5: prestazione di pregio da parte dll'attaccante della SPAL, onnipresente in entrambe le fasi.
Gianluca SCAMACCA 7: un bulldozer là davanti. Il bomber che l'Italia Under 21 cercava da tempo. Fisicità e tiro, da tutte le posizioni. S'intende a meraviglia con Cutrone.
picture

Repubblica Ceca-Italia, Europeo Under 21, 24 marzo 2021: esultanza Gianluca Scamacca (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Patrick CUTRONE 6,5: illuminante il suo assist per Scamacca al minuto 31.
Dal 73' Giacomo Raspadori 6: subito un buon piglio, da parte dell'attaccante del Sassuolo, che là davanti prova a rendersi pericoloso con tutte le armi a propria disposizione.
Ct Paolo NICOLATO 6: con un solo giorno di allenamento dopo il raduno, non gli si poteva proprio chiedere di più. Ora, però, con la super Spagna - senza Marchizza e Tonali - si fa davvero dura.

=== Le pagelle della Repubblica Ceca ===

Jedlicka voto 7; Vitik 5, Chalus 5.5, L. Krejci 6; Holik 6 (49' Granecny 6.5), Bucha 6, Sadilek 6, Sulc 6.5; Karabek 7 (78' Drchal 6); Lingr 6.5, Sasinka 6.5 (89' Janosek sv). Ct: K. Krejci 6.5.
picture

Ibra torna in Nazionale: il meglio della conferenza in 3 minuti

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità