Il sogno è finito. L'Italia Under 21 è eliminata dagli Europei. A testa alta, altissima, e dopo un quarto di finale epico. Gli azzurrini di Paolo Nicolato cedono per 5-3 contro il Portogallo al termine di una partita infinita, per due volte apparentemente già persa e per due volte recuperata con una grinta e un orgoglio commoventi. Dany Mota Carvalho, attaccante del Monza, ne segna un paio in mezz'ora: 2-0. Ma l'Italia non demorde e accorcia con Pobega poco prima dell'intervallo. Gonçalo Ramos trova il 3-1 a poco più di mezz'ora dalla fine, ma Scamacca riporta nuovamente a -1 gli azzurrini. Fino alla zampata vincente di Cutrone, che a pochi secondi dal 90' porta il match ai supplementari. L'espulsione per doppio giallo di Lovato complica i piani all'Italia, punita infine da Jota e dal figlio d'arte Conceição nel secondo tempo supplementare. Avanza dunque il Portogallo, che in semifinale affronterà la Spagna, vincente per 2-1 sulla Croazia. Alla nostra Nazionale non rimangono che gli applausi.

Tabellino

Portogallo-Italia Under 21 5-3 dts (primo tempo 2-1)
Europei Under 21
Le pagelle di Portogallo-Italia U21 5-3: non basta Cutrone
31/05/2021 A 21:52
Portogallo Under 21 (4-3-1-2): Diogo Costa; Dalot, Diogo Queiros, Diogo Leite, Tomas Tavares; Vitinha, Bragança (87' Baró), Gedson Fernandes (75' Jota); Fabio Vieira (87' Conceição); Gonçalo Ramos (69' Florentino), Mota (94' Leão). Ct. Rui Jorge
Italia Under 21 (3-5-2): Carnesecchi; Lovato, Del Prato, Ranieri; Bellanova (75' Zappa), Frattesi, Rovella (81' Cutrone), Pobega (75' Maggiore), Sala (81' Sottil); Scamacca (91' Ricci), Raspadori. Ct. Nicolato
Arbitro: François Letexier (Francia)
Gol: 6' Mota (P), 31' Mota (P), 45' Pobega (I), 58' Gonçalo Ramos (P), 60' Scamacca (I), 89' Cutrone (I), 109' Jota (P), 119' Conceição (P)
Ammoniti: Pobega, Sala, Lovato, Cutrone, Conceição
Espulsi: 91' Lovato

La cronaca in 13 momenti chiave

6' – GOL DEL PORTOGALLO. Sugli svilippi di un angolo, il monzese Mota Carvalho segna un bellissimo gol in rovesciata, non dando scampo a Carnesecchi. Italia subito sotto.
31' – GOL DEL PORTOGALLO. Angolo da destra, torre aerea di Bragança e altra gran giocata di Mota, che anticipa Bellanova e col sinistro scarica sotto la traversa. 2-0.
41' – Scamacca dentro per Frattesi, da questi a Bellanova, che arriva a rimorchio ma davanti alla porta spara alle stelle. Occasione enorme sprecata dall'Italia.
45' – GOL DELL'ITALIA. Angolo di Rovella, spizzata aerea di Frattesi, la palla arriva sul secondo palo a Pobega, che da un passo non può sbagliare. Gara riaperta.
54' – Cross di Sala, Frattesi colpisce di testa a botta sicura da pochissimi passi ma centra in pieno il portiere Diogo Costa. Occasione incredibile per l'Italia.
58' – GOL DEL PORTOGALLO. Sponda aerea di Diogo Queiros per Gonçalo Ramos, che di prima intenzione segna a tu per tu con Carnesecchi. 3-1.
60' – GOL DELL'ITALIA. Raspadori tocca in area per Frattesi, da questi a Scamacca, che da un passo con la porta sguarnita non può sbagliare. Partita di nuovo riaperta.

Scamacca a segno in Portogallo-Italia Under 21

Credit Foto Getty Images

89' – GOL DELL'ITALIA. Zampata ravvicinata di Cutrone dal cross mancino di Sottil, Diogo Costa è battuto e gli azzurrini trovano il pareggio a un minuto dalla fine. 3-3.
91' – All'inizio dei supplementari Lovato interviene con un braccio largo su Mota, si prende il secondo giallo e il conseguente rosso: Italia in 10 uomini.
98' – Iniziativa personale di Cutrone sulla destra, sterzata in area e diagonale col destro che Diogo Costa respinge in qualche modo.
109' – GOL DEL PORTOGALLO. Jota trova il 4-3: uno-due perfetto in area con Romario Baró e destro implacabile davanti a Carnesecchi. Italia nuovamente sotto.
111' – Cross da destra, Cutrone devia di prima intenzione e sfiora il palo più lontano con Diogo Costa completamente battuto.
119' – GOL DEL PORTOGALLO. Doppia finta in area di Conceição su Frattesi e destro vincente davanti a Carnesecchi. Portogallo in semifinale, Italia eliminata.

La statistica chiave

Quella di Lovato è la sesta (!) espulsione rimediata dall'Italia nelle quattro partite giocate agli Europei. Un rosso che ha evidentemente condizionato il finale di partita azzurro.

Il momento social

Il migliore

Mota. La sua doppietta indirizza il match, la sua sola presenza manda in affanno praticamente chiunque gli si pari di fronte. Partitone.

Il peggiore

Lovato. In grossa difficoltà con Mota, che spesso lo beffa sia sui palloni bassi che su quelli alti. Soccombe anche a Queiros nell'azione del tris lusitano. E per completare l'opera viene espulso all'inizio dei supplementari. Serataccia.

Le pagelle

LEGGI QUI

Mancini: "Giusto continuare insieme, ci sono obiettivi"

Europei Under 21
Nmecha gol, la Germania è campione: 1-0 al Portogallo
06/06/2021 A 18:41
Europei Under 21
Le pagelle di Portogallo-Italia U21 5-3: non basta Cutrone
31/05/2021 A 21:52