Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei Under 21, Portogallo-Italia 5-3, pagelle: Mota devastante, non basta Cutrone, serataccia per Lovato

Stefano Silvestri

Aggiornato 31/05/2021 alle 23:54 GMT+2

EUROPEI UNDER 21 - Il migliore in campo è Dany Mota Carvalho, attaccante del Monza, autore di una doppietta. Serataccia invece per Lovato, che si fa anche espellere. L'ex rossonero entra e segna, Scamacca e Raspadori carburano col passare dei minuti, gran partita di Frattesi e Pobega.

Cutrone esulta in Portogallo-Italia Under 21

Credit Foto Getty Images

Portogallo-Italia, quarto di finale degli Europei Under 21 andato in scena allo stadio Stozice di Lubiana, si è concluso col punteggio di 5-3 dopo i tempi supplementari (3-3 al 90'). Gara arbitrata dal francese François Letexier. A segno con una doppietta Dany Mota Carvalho, poi Pobega, Gonçalo Ramos, Scamacca, Cutrone all'89' e Jota e Conceição nel secondo tempo supplementare. Espulso Lovato al 91'. Con questa vittoria il Portogallo vola in semifinale, dove affronterà la Spagna. Di seguito le pagelle dell’incontro per scoprire insieme ai voti dei nostri giornalisti i promossi e i bocciati del match.

Le pagelle dell'Italia

Marco CARNESECCHI 6 - Un paio di incertezze, buoni interventi sui tentativi portoghesi da fuori area. Complessivamente incolpevole sulle cinque reti avversarie.
Marco LOVATO 4,5 - In grossa difficoltà con Mota, che spesso lo beffa sia sui palloni bassi che su quelli alti. Soccombe anche a Queiros nell'azione del tris lusitano. E per completare l'opera viene espulso all'inizio dei supplementari. Serataccia.
Enrico DEL PRATO 6 - In affanno nella prima parte della gara, poi migliora, come il resto della squadra.
Luca RANIERI 6,5 - Il migliore dei tre centrali difensivi di Nicolato. Specialmente nella ripresa, quando più volte si oppone ai tentativi di Mota e compagni.
Raoul BELLANOVA 5 - Si divora un gol abbastanza clamoroso, in attacco fa più confusione che altro e nella propria area si fa anticipare da Mota nell'azione del 2-0 (dal 75' Gabriele ZAPPA 5,5 - Il rosso a Lovato lo costringe a rivedere il proprio piano partita)
Davide FRATTESI 7 - Intelligente, mortale negli inserimenti, mai domo. Serve a Pobega e a Scamacca due palloni vincenti. Peccato solo per quel colpo di testa sparato addosso a Diogo Costa da due passi.
Nicolò ROVELLA 5,5 - Alterna qualche buona giocata a grossi momenti di difficoltà quando deve fronteggiare il palleggio portoghese (dall'81' Patrick CUTRONE 7 - Segna il gol dei supplementari e quasi trova una stupenda doppietta. Peccato)
Tommaso POBEGA 7 - Sin da subito si dimostra uno dei più svegli e reattivi tra gli azzurrini. Va vicino al gol con un tiro da fuori, poi riapre tutto prima dell'intervallo (dal 75' Giulio MAGGIORE 5,5 - Non entra benissimo in partita)
Marco SALA 5,5 - Carbura abbastanza tardi, migliorando nella ripresa dopo un primo tempo difficoltoso. Con un gran cross quasi manda a segno Frattesi (dall'81' Riccardo SOTTIL 6,5 - Dà nuova linfa alla fascia sinistra azzurra e serve a Cutrone il pallone del 3-3)
Gianluca SCAMACCA 6,5 - Inizialmente poco e male servito, alza il livello della prestazione col passare dei minuti e trova il gol che riapre ogni discorso (dal 91' Samuele RICCI 6 - Dà battaglia nella fase finale della gara)
picture

Scamacca a segno in Portogallo-Italia Under 21

Credit Foto Getty Images

Giacomo RASPADORI 6 - Come Scamacca, prende fiducia e acquisisce costanza a gara in corso. Apre l'azione del 3-2 segnato dal compagno d'attacco.
Ct Paolo NICOLATO 6,5 - Sembrava una partita persa quasi in partenza, ma questa Italia ha grinta e capacità di reagire ai momenti complicati. Applausi nonostante il ko.
+++

Le pagelle del Portogallo

Diogo Costa 7; Dalot 5,5, Diogo Queiros 6, Diogo Leite 6, Tomas Tavares 5,5; Vitinha 6,5, Bragança 6,5 (87' Baró 6.5), Gedson Fernandes 5,5 (75' Jota 7); Fabio Vieira 6,5 (87' Conceição 7); Gonçalo Ramos 6,5 (69' Florentino 6), Mota 7,5 (94' Leão 5). Ct. Rui Jorge 6,5
picture

Ibra torna in Nazionale: il meglio della conferenza in 3 minuti

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità