Sorride il Blackburn: ad Anfield è 0-0, si va al replay

Con una grande prestazione di tattica e sacrificio i Rovers impattano 0-0 contro il Liverpool e costringono i Reds al replay match a Ewood Park. Nel Liverpool proteste per un paio di episodi dubbi in area e un po' di rammarico per il palo colpito da Kolo Toure, ma il pareggio alla fine per quanto visto in campo è un risultato giusto

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Il Blackburn voleva il replay a Ewood Park… e replay ha ottenuto. Con una lodevole prova di attenzione tattica e sacrificio difensivo, i Rovers di Gary Bowyer riescono nella piccola impresa di uscire da Anfield con uno 0-0 e riportare ogni discorso al replay match da giocare in casa. Non un traguardo così scontato quello raggiunto dal Blackburn oggi, specie se consideriamo un Liverpool che in questo momento rappresentava la squadra più in forma in Inghilterra. Sontuosa prova del centrale Kilgallon e porta di Eastwood imbattuta. Certo, per arrivare a Wembley servirà qualcosa in più… ma in fondo lo stesso potremmo dirlo anche del Liverpool di oggi che, oltre al lungo possesso e un palo colpito dagli sviluppi di palla inattiva, di più non ha creato.
LA CRONCA
La chiave tattica è evidente sin dai primi minuti che, di fatto, iniziano all’11’. No, non siamo impazziti; semplicemente la vera partita incomincia lì perché Skrtel, dopo uno scontro aereo, resta a terra e viene soccorso per 8 minuti. Rodgers è così subito costretto a spendere un cambio che quasi frutterà il colpaccio…. Ma di questo ne parleremo dopo. Il punto è infatti tutto intorno a un Blackburn che di difende sì basso, ma in maniera assolutamente ordinata. E sulle ripartenze rischia anche di fare male. L’occasione migliore è infatti proprio dei Rovers che dopo un bel contropiede e il velo di Gestede hanno la chance del vantaggio sui piedi di Conway che, però, spara alto.
Il possesso palla dei Reds è sostanzialmente fine a sé stesso perché nei momenti chiave, oggi, sembra sempre mancare lo spunto o la lucidità per fare la scelta giusta. Ne viene così fuori che nel primo tempo del Liverpool si ricordano le proteste in area per un contatto dubbio su Lallana, e nella ripresa va poco meglio. Prima è Mignolet a dire di no al colpo di testa di Baptiste con una gran parata, poi è Toure – proprio il sostituto di Skrtel – a centrare il palo con un colpo di testa dagli sviluppi di una punizione lunga gettata in area. Insieme alle proteste per un altro contatto di Kilgallon (sempre in area) su Sturridge, sono questi gli unici veri brividi corsi da Eastwood che, nonostante l’assedio cui è costretto ad assistere proprio davanti a lui nel finale, non dovrà compiere mai clamorosi interventi. Sarà replay match. Per i Rovers (mezza) missione compiuta.
LA STATISTICA CHIAVE
Grande gara difensiva del Blackburn che nonostante 2 soli clean sheets nelle ultime 18 gare di Championship giocate lontano da Ewood Park, riescono oggi a non subire gol.
IL TWEET
IL MIGLIORE
Kilgallon. Partita sontuosa del centrale del Blackburn. Pulisce almeno una decina di azioni difensive dei suoi. Sul caso-rigore con Sturridge è probabilmente un po’fortunato ma si sa, la fortuna aiuta gli audaci. E lui oggi lo è stato parecchio.
IL PEGGIORE
Sterling. Controllato a vista e senza mai spazi oggi combina davvero molto poco.
IL TABELLINO
Liverpool (3-4-3): Mignolet; Johnson, Skrtel (11’ Toure), Lovren; Markovic (58’Balotelli), Can, Henderson, Lallana; Coutinho, Sterling, Sturridge.
Blackburn Rovers (4-4-2): Eastwood; Henley, Baptiste, Kilgallon (c), Olsson; Marshall (68’ Marshall), Evans, Williamson, Conway; Cairney, Gestede.
Gol: -
Note – Ammoniti: Cairney; Can.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità