Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Arsenal-Chelsea 2-1: Sanchez decisivo, David Luiz disastroso

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 27/05/2017 alle 22:28 GMT+2

Diamo i voti ai protagonisti della finale di Wembley: il migliore in campo è Sanchez, seguito da Ramsey. Benissimo Welbeck e Ozil mentre David Luiz è una calamità. Tra i Blues si salva un grande Diego Costa.

Diego Costa of Chelsea is challenged by Per Mertesacker of Arsenal during The Emirates FA Cup Final between Arsenal and Chelsea at Wembley Stadium on May 27, 2017 in London, England

Credit Foto Getty Images

=== Arsenal ===

David OSPINA 6 – Sul gol del pareggio non è un fulmine di guerra, ma è bravo sia sull’1-0 in uscita che sul 2-1 a murare il pericolosissimo Diego Costa su tiri ravvicinati.
Rob HOLDING 5,5 – Si fa rubare ingenuamente la sfera da Costa nel primo tempo e nel secondo gli lascia troppo spazio in occasione dell’1-1. Incerto.
Per MERTESACKER 6,5 – Il suo ritorno dopo tanto tempo aveva alimentato dei dubbi, invece si dimostra all’altezza e sfodera una prestazione quasi impeccabile.
Nacho MONREAL 6 – Nella difesa a tre non demerita e concede poco e nulla. Concentrato.
Hector BELLERIN 6,5 – E’ vero, sbaglia qualcosa in fase conclusiva, ma quanto corre! Un motorino sulla fascia.
Aaron RAMSEY 7,5 – E’ l’uomo delle finali. Nel 2014 aveva steso l’Hull City, ora tocca al Chelsea. Il suo colpo di testa è una sentenza. La Coppa Wenger è anche un po’ la Coppa Ramsey.
Granit XHAKA 6,5 – Non offre solo quantità, ma anche aperture e cambi di gioco di livello.
Alex OXLADE-CHAMBERLAIN 6,5 – Vince il duello con Azpilicueta e Moses. Pimpante (dall’83’ Francis COQUELIN s.v.).
picture

Arsenal's German midfielder Mesut Ozil runs with the ball during the English FA Cup final football match between Arsenal and Chelsea at Wembley stadium in London on May 27, 2017.

Credit Foto Getty Images

Mesut OZIL 7 – Un suo tiro nel finale s’infrange sul palo. Sarebbe stato il coronamento di una grande prova. Letale in contropiede, corre per tre. Protagonista.
Alexis SANCHEZ 8 - Il suo primo tempo spacca la partita. È immarcabile e con il settimo gol nelle sue ultime 5 partite da titolare a Wembley tra club e nazionale dimostra di avere un feeling eccezionale con questo stadio. Divino (dal 93’ Mohamed ELNENY s.v.).
Danny WELBECK 7 – Da solo tiene impegnati Cahill e David Luiz e una sua incornata si spegne sul montante. Una prima punta vera, meritava anche lui il gol (dal 78’ Olivier GIROUD 7 – Tiene vivo un pallone che sembrava perso e lo crossa per Ramsey: il 2-1 nasce così. Bingo).
All. Arsene WENGER 7,5 – L’Arsenal merita la FA Cup perché dimostra di avere più fame. Resta la delusione della mancata qualificazione alla Champions, ma questo titolo è storico per lui e per la squadra.
picture

Arsenal's Colombian goalkeeper David Ospina (L) makes a save from Chelsea's Brazilian-born Spanish striker Diego Costa during the English FA Cup final football match between Arsenal and Chelsea at Wembley stadium in London on May 27, 2017

Credit Foto Getty Images

=== Chelsea ===

Thibaut COURTOIS 6,5 – Evita guai decisamente peggiori al Chelsea. Tiene in vita la squadra con tanti interventi non banali.
Cesar AZPILICUETA 5 – L’immagine della sua partita è in quel dribbling subito da Ozil in area che lo manda al bar. Imballato.
DAVID LUIZ 4 - Si addormenta sul colpo di testa di Ramsey e l'errore costa la sconfitta. Nell'occasione sembra uno spettatore non pagante. Inadeguato.
Gary CAHILL 6 – Partecipa al disastro sul 2-1, ma nel primo tempo salva due gol con altrettanti interventi sulla linea. Il primo vale quanto un gol fatto.
Victor MOSES 4 – Già ammonito, si fa cacciare per un secondo giallo evitabilissimo. La similazione gli costa una brutta figura.
N’Golo KANTE’ 6 – Anima del Chelsea, si sveglia dopo 30 minuti ma è l’unico a centrocampo che cerca di dare la scossa ai compagni. Nel finale evita il possibile 3-1.
Nemanja MATIC 4,5 – Un fantasma, Conte lo rimpiazza con Fabregas e il cambio è assolutamente meritato (dal 61’ Cesc FABREGAS 5,5 – Non era facile, ma non riesce a incidere nella mezzora a disposizione).
Marcos ALONSO 5 – Non è il solito giocatore brillante nelle due fasi. La benzina segnava rosso.
PEDRO 5 – Si divora un gol nel primo tempo, nella ripresa si eclissa lentamente (dal 72’ WILLIAN 6,5 – Il suo assist per Diego Costa vale quantomeno la rete della speranza).
DIEGO COSTA 7 – Un leone, un gladiatore. Segna tra Holding e Mertesacker, in un fazzoletto, il gol del pari. Sfiora il 2-2. Lotta fino alla fine (dall’88’ Michy BATSHUAYI s.v.).
Eden HAZARD 4,5 – Un’altra enorme delusione della serata. Frastornato, le sue invenzioni restano in cantina.
All. Antonio CONTE 5,5 – La squadra parte molle e sembra esserci un po’ di appagamento. Il “Double” al primo anno di Chelsea sfuma.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità