Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Al Jazira fa soffrire il Real Madrid, ma entra Bale ed è finale contro il Gremio

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 13/12/2017 alle 20:57 GMT+1

Ad Abu Dhabi succede di tutto con gol annullati, VAR protagonista e il vantaggio dei padroni di casa con Romarinho: finisce 1-2. I campioni d'Europa rischiano di subire il secondo gol, ma poi rimontano con Cristiano Ronaldo e il gallese, entrato da pochi secondi.

Gareth Bale (Real Madrid) libérateur contre Al Jazira

Credit Foto Getty Images

La formula del Mondiale per Club va assolutamente rivista, ma almeno abbiamo assistito a una partita per merito dell'Al Jazira. Ad Abu Dhabi è successo davvero di tutto: le parate di Ali Khaseif in un primo tempo eroico, i gol annullati dalla VAR, la rete del vantaggio di Romarinho e l’errore imperdonabile dei padroni di casa che si sono divorati il 2-0 in campo aperto. Rimpianti e ritorni, come quello di Gareth Bale che, dopo l’1-1 condito dall’ennesimo record di Cristiano Ronaldo, entra e risolve il match in 47 secondi. Il Real Madrid, nonostante i preoccupanti svarioni difensivi, va in finale dove sabato sfiderà il Gremio. La confusione generata dalla VAR conferma che dietro i mezzi tecnologici devono esserci uomini preparati.

La cronaca della partita

Pronti via ed è assedio Real Madrid con 18 tiri nella prima frazione contro l'Al Jazira. Ronaldo in tre occasioni di fila, poi Modric, Ronaldo e ancora Benzema esaltano i riflessi di Ali Khaseif che si supera con l'aiuto della traversa, del palo e di un pizzico di fortuna. Il sinistro di Modric rende merito ad Ali Khaseif che compie un altro miracolo, mentre la squadra di ten Cate ci prova in contropiede. Benzema di testa schiaccia in rete un cross di Isco, ma il gol viene annullato per un fallo di CR7. Su cross di Isco l'arbitro convalida la rete di Casemiro, ma la VAR annulla tre minuti dopo per il fuorigioco di Benzema. Al 41' l'Al Jazira segna: incomprensione tra Casemiro e Achraf, Romarinho sterza in area e ringrazia Varane per lo spazio, è 1-0.
picture

Ronaldo (Real Madrid)

Credit Foto Getty Images

Nella ripresa, Boussoufa su un buco clamoroso della difesa del Real, mette dentro a porta vuota il pallone di Mabkhout, dopo che i due avanzano per 60 metri palla al piede: la VAR annulla e in effetti, il fuorigioco è grossolano così come l’enome chance buttata al vento. Cristiano Ronaldo non perdona al 53’, con un diagonale su imbeccata di Modric. I blancos si sbloccano e Benzema spara addosso al portiere prima di fare i conti con il palo per due volte. Romarinho non concretizza un contropiede, Casemiro non trova la porta mentre Bale ci impiega 47 secondi a segnare: il gallese entra in campo e fa 2-1. Nel finale lo stesso Bale rischia di rendere più ampio il passivo.

La statistica chiave

6 – Cristiano Ronaldo è il più grande marcatore della storia del Mondiale per Club. Superati Leo Messi, Luis Suarez e Cesar Delgado (5).

Il tweet da non perdere

Con quel nome non poteva che esaltarsi contro il Real...

Il migliore in campo

Ali Khaseif: un eroe. Dopo aver effettuato 8 parate nel primo tempo, record per un portiere contro il Real Madrid, esce per infortunio. A conti fatti chiude il suo Mondiale per Club senza reti al passivo. Il suo preparatore, Almunia, sarà fiero di lui. Un gigante, una prestazione memorabile per il 30enne che oggi ha fatto parlare di sé tutto il mondo.

Il peggiore in campo

Raphaël Varane: l'anello debole insieme ad Achraf che è colpevole con Casemiro in avvio d'azione sull'1-0 e sul mancato 2-0. Scegliamo il francese, però, che ha una condizione fisica davvero allarmante e lascia una prateria in marcatura a Romarinho che ringrazia e infila la rete dell'illusione.

La dichiarazione

Gareth Bale: "E' bello tornare con un gol. Siamo in finale. Spero di aver messo da parte i problemi fisici, devo credere in me stesso e continuare a lavorare senza fermarmi mai. VAR? Non mi piace, per me il calcio è meglio senza tecnologia".

Il tabellino

Al Jazira (4-4-2): Ali Khaseif (51’ Al Sannani); Al Hamdani, Ali Ayed, Al Saadi, Obaid; Al Hosani (72’ Ahmed Rabia), Al Attas, Romarinho, Alhammadi (60’ Eissa Mohamed); Mabkhout, Boussoufa. All. Ten Cate
Real Madrid (4-3-3): Navas; Achraf, Varane, Nacho, Marcelo; Modric, Casemiro, Kovacic (68’ Vazquez); Isco (68’ Asensio), Benzema (81’ Bale), Cristiano Ronaldo. All. Zidane
Arbitro: Sandro Ricci (Brasile)
Gol: 41' Romarinho (A), 53' Cristiano Ronaldo (R), 81' Bale (R)
Note: ammonito Ali Ayed
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità