Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiale per club ogni 4 anni, dal 2021 potrebbe prendere il posto della Confederations Cup

DaLaPresse.it

Pubblicato 18/04/2018 alle 14:43 GMT+2

La Confederations Cup, torneo riservato alle nazionali, non si svolgerà più, mentre il tradizionale Mondiale per club non verrà più disputato ogni anno a dicembre: l'idea è di avere un'edizione ogni quattro anni, a giugno, l'anno precedente al Mondiale, proprio come avviene con la Confederations Cup.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

La Fifa sta studiando un format per sostituire la Confederations Cup con un Mondiale per club ampliato, da tenersi ogni quattro anni a partire dal 2021. Lo riferisce ad Afp una fonte vicina alla Federazione. Stando al contenuto di una lettera che Gianni Infantino, presidente dell'organo di governo del calcio mondiale, ha inviato ai capi delle federazioni continentali, e visionata da Afp, la Confederations Cup, torneo riservato alle nazionali, non si svolgerà più, mentre il tradizionale Mondiale per club non verrà più disputato ogni anno a dicembre: l'idea è di avere un'edizione ogni quattro anni, a giugno, l'anno precedente al Mondiale, proprio come avviene con la Confederations Cup. Pertanto l'edizione della Confederations Cup giocata la scorsa estate in Russia, vinta dalla Germania, sarà l'ultima.
Il nuovo format porterà la nuova competizione per club ad interferire meno con il resto del calendario, in particolare quello dell'Europa. La proposta nascerebbe anche da esigenze di appeal: mentre il torneo principale organizzato dalla Fifa, la Coppa del Mondo, è immensamente lucrativo e gode di larghissima popolarità, né la Confederations Cup né il Mondiale per club sono particolarmente attrattivi per tifosi o sponsor. Anche a causa dell'eccessivo divario tra le partecipanti: nella storia del torneo solo club dall'Europa o dal Sud America hanno alzato la Coppa che laurea il club campione del mondo. Negli Emirati Arabi Uniti, lo scorso dicembre, il Real Madrid è diventato il primo club a conservare il trofeo battendo in finale i brasiliani del Gremio 1-0 con un gol di Cristiano Ronaldo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità