Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Liverpool, che fatica col Monterrey: il 2-1 di Firmino arriva al 91'

Stefano Fonsato

Aggiornato 18/12/2019 alle 20:59 GMT+1

Senza van Dijk, fermato dall'influenza e con un consistente turnover operato da Klopp, i Reds faticano e rischiano parecchio contro i messicani del Monterrey nella semifinale del Mondiale per Club. Inglesi in vantaggio al 12' con Keïta e subito ripresi dall'ex Everton Funes Mori. I centramericani sfiorano più volte la rete del clamoroso vantaggio ma si arrendono alla zampata del brasiliano al 91'.

Roberto Firmino - FC Liverpool vs. CF Monterrey

Credit Foto Getty Images

Senza van Dijk, fermato dall'influenza e con un consistente turnover operato da Klopp, il Liverpool fatica e rischia parecchio contro i messicani del Monterrey nella semifinale del Mondiale per Club. Al "Khalifa International Stadium" di Doha, inglesi in vantaggio al 12' con Keïta e subito ripresi dall'ex Everton Funes Mori. I centro-americani sfiorano più volte la rete del clamoroso vantaggio ma si arrendono alla zampata a tempo scaduto di Firmino, subentrato a Origi all'85'. I Reds se la vedranno, ora, in finale (fischio d'inizio sabato alle 18,30), contro il Flamengo di Gabigol, vittorioso ieri sera 3-1 contro i sauditi dell'Al-Hilal (campioni d'Asia) di Sebastian Giovinco. Prossimi sfidanti, questi ultimi (sempre sabato, ma alle 15,30), del volitivo Monterrey, giunto in semifinale dopo aver battuto 3-2 i campioni qatarioti dell'Al-Sadd.
picture

Divock Origi vom FC Liverpool im Spiel gegen Monterrey

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

MONTERREY-LIVERPOOL 1-2
Monterrey (4-2-3-1): Barovero; Medina, Montes (79' Layun), Sanchez, Vangioni; Rodriguez, Ortiz; Pabon (82' Meza), Pizarro (90' J. Gonzalez), Gallardo; Funes Mori. All.: Mohamed.
Liverpool (4-3-3): Alisson; Milner (75' Alexandr-Arnold), Gomez, Henderson, Robertson; Lallana, Keïta, Oxlade-Chamberlain; Shaqiri (68' Mané), Salah, Origi (85' Firmino). All.: Klopp.
Arbitro: Roberto Tobar (Cile).
Gol: 12' Keïta (L), 14' Funes Mori (M), 91' Firmino (L).
Assist: Salah (L, 0-1), Alexander-Arnold (L, 1-2).
Note - Recupero: 1+3. Ammoniti: Vangioni, Gomez, Gallaro e gli allenatori Mohamed e Klopp.
picture

Mondiale per Club: Il Flamengo di Gabigol in finale, gli highlights del 3-1 all'Al Hilal

La cronaca della partita in 15 momenti chiave

1' - FUNES MORI (MONTERREY) INSACCA ALLE SPALLE DI ALISSON! Ma l'ex Everton e Villarreal era partito in netta posizione di fuorigioco: partita molto particolare, quasi un derby, per l'attaccante argentino.
12' - GOL DEL LIVERPOOL CON NABY KEITA! Il centrocampista guineano taglia dentro sul perfetto corridoio di Salah e insacca senza problemi a tu per tu con Barovero: 0-1!
picture

DOHA, QATAR - DECEMBER 18: Naby Keita of Liverpool scores his team's first goal during the FIFA Club World Cup semi-final match between Monterrey and Liverpool at Education City Stadium on December 18, 2019 in Doha, Qatar. (Photo by Francois Nel/Getty Ima

Credit Foto Getty Images

13' - L MONTERREY REAGISCE SUBITO CON IL CAPITANO PABON! Destro sul primo palo dell'ex Parma con palla che sfiora l'esterno della rete.
14' - GOL DEL MONTERREY CON FUNES MORI! L'ex Everton insacca tutto solo, in piena area piccola, sulla respinta corta di Alisson alla potente conclusione di Gallardo: subito 1-1!
picture

Monterrey's players celebrate their equaliser during the 2019 FIFA Club World Cup semi-final football match between Mexico's Monterrey and England's Liverpool at the Khalifa International Stadium in the Qatari capital Doha on December 18, 2019. (Photo by

Credit Foto Getty Images

23' - MILNER! Scambio in velocità con Salah, che gliela restituisce in area di tacco: il tocco di mezzo esterno destro dell'inglese viene intercettato in due tempi da Barovero.
27' - ANCORA PABON PER IL MONTERREY! L'esterno ex Parma, liberato sulla destra, calcia forte, col destro, dal limite dell'area: Alisson costretto ad allungarsi per respingere il pallone. Monterrey vicinissimo a ribaltarla!
37' - DI NUOVO MONTERREY! DI NUOVO PABON! Il colombiano scatta in velocità sfuggendo a un distratto Robertson e incrocia il rasoterra: Alisson respinge con Funes Mori che arriva in ritardo col tap-in.
43' - NABY KEITA! Altro super corridoio, questa volta trovato da Oxlade-Chamberlain: in questo caso, pero, Barovero esce con puntualità sui piedi del centrocampista guineano del Liverpool.
51' - PUNIZIONE INSIDIOSISSIMA DI PABON! Destro a giro potentissimo, respinto con difficoltà da Alisson: il Monterrey continua ad accumulare occasionissime.
57' - NABY KEITA! L'autore del gol del vantaggio dei Reds penetra in area e conclude in porta: Barovero respinge.
61' - GOL ANNULLATO AL LIVERPOOL CON ORIGI! Posizione di netto offside sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Milner.
67' - ALTRA GROSSA CHANCE PER IL MONTERREY! Pabon ha la palla-gol in piena area, ma il suo sinistro termina a lato. Viene comunque fischiato un fallo in attacco.
68' - FUNES MORI! Girata dalla distanza: destro su cui Alisson è costretto ad allungarsi e a deviare in calcio d'angolo.
74' - LIVERPOOL VICINO AL VANTAGGIO! Palla al centro di Milner (alla duecentesima presenza coi Reds) e girata in area di Origi con palla che copisce il compagno Mané - da poco subentrato - e termina a lato di poco.
90+1' - GOL DEL LIVERPOOL CON FIRMINO! Gioco di prestigio di Salah sulla destra, palla messa al centro da Alexander-Arnold (entrato in gioco al 75' al posto di Milner) e zampata vincente del brasiliano, subentrato al posto di Origi da pochissimi minuti: 1-2 e Reds in finale col Flamengo!
picture

Firmino

Credit Foto Getty Images

Il migliore

Salah. In uno scacchiere abbastanza rivoluzionato dal turnover, il Liverpoo si aggrappa all'inventiva e ai giochi di prestigio del suo attaccante più rappresentativo.
picture

Mohamed Salah of Liverpool

Credit Foto Getty Images

Il peggiore

Robertson. L'ex Parma Pavon gli sfugge via in continuazione. Prestazione condita da troppe sbavature lungo l'out di sinistra.

Il momento social

picture

Klopp: "Mondiale più importante, ma non è possibile avere più tornei nello stesso momento"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità