Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gabriele Gravina, presidente FIGC: "Buffon icona mondiale, faremo di tutto per portarlo in Nazionale"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 03/08/2023 alle 23:05 GMT+2

CALCIO - Gabriele Gravina, presidente della FIGC, conferma la volontà di affidare a Gigi Buffon il ruolo di capodelegazione della Nazionale, stessa carica ricoperta dal compianto Gianluca Vialli. "Buffon non è il clone di Vialli, ha caratteristiche diverse ma è sicuramente un'icona del calcio mondiale. Nella sua progettualità c'è di lavorare con la Nazionale. Faremo di tutto per portarlo a bordo".

Buffon, il video del suo addio al calcio: "Finisce qua, abbiamo vinto insieme"

Gianluigi Buffon ha appena annunciato il ritiro, eppure il mondo del calcio italiano vuole per l'ex portiere subito un nuovo ruolo. La conferma arriva dalle dichiarazioni di Gabriele Gravina, Presidente della FIGC, durante la presentazione del Report Calcio 2023. Il numero uno federale è stato infatti molto chiaro: "Gigi è sicuramente un'icona del calcio mondiale e credo che la sua progettualità naturale sia quella di lavorare nella nostra Nazionale. Faremo di tutto per portarlo a bordo, dipenderà anche da lui, ci stiamo parlando. Siamo in una fase piuttosto avanzata". Insomma, l'obiettivo della FIGC è quello di inserire Buffon nello staff della Nazionale allenata da Roberto Mancini, anche se ancora non è ufficiale con quale ruolo.
Si è paventata l'ipotesi di Buffon come futuro capo delegazione della Nazionale, un ruolo che nel novembre 2019 fu assegnato al compianto Gianluca Vialli con grandi risultati, soprattutto umani prima ancora che sportivi. "È stato molto difficile convincere Vialli per diverse ragioni, dopo diversi mesi siamo riusciti ad avere una delle persone più belle che il calcio ha avuto. Gigi sicuramente non è il clone di Gianluca Vialli, ha altre caratteristiche ma è sicuramente un'icona del calcio mondiale", queste le ulteriori dichiarazioni rilasciate da Gravina. Insomma, dopo l'esordio nell'ottobre 1997 e ben 176 presenze da giocatore - record all-time per la Nazionale - il legame tra Buffon e l'Italia potrebbe proseguire, seppur in una nuova forma.
picture

Buffon e le parate più belle: "Quella su Zidane mi ha cambiato la vita"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità