Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il calcio piange Ernesto Castano, ex difensore della Juventus e campione d'Europa con la nazionale nel 1968

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 05/01/2023 alle 14:42 GMT+1

CALCIO - "È un altro doloroso lutto per il calcio italiano - dichiara il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina - ha avuto il merito di modernizzare il ruolo di difensore centrale ed è stato protagonista dell'Italia del '68, che ha riacceso nel Paese la passione per la Nazionale. Anche per questo gli saremo sempre grati. Castano Azzurro per sempre".

Ernesto Castano (foto credits: @Juventus)

Credit Foto Twitter

È morto all'età di 83 anni Ernesto Castano, difensore campione d'europa con la Nazionale nel 1968. Per ricordarlo la Figc ha disposto un minuto di raccoglimento da osservare in occasione delle gare di campionato in programma nel fine settimana. "È un altro doloroso lutto per il calcio italiano - dichiara il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina - ha avuto il merito di modernizzare il ruolo di difensore centrale ed è stato protagonista dell'Italia del '68, che ha riacceso nel Paese la passione per la Nazionale. Anche per questo gli saremo sempre grati. Castano Azzurro per sempre".
Cresciuto nella Balsamese, dopo le esperienze in Serie B con il Legnano e la Triestina nel 1958 approdò alla Juventus, con cui in dodici stagioni vinse 3 scudetti e altrettante Coppe Italia, arrivando anche ad indossare la fascia di capitano. Fece il suo esordio in Nazionale nel novembre del 1959 contro l'Ungheria (7 le sue presenze in Azzurro) e prese parte al campionato europeo del 1968, scendendo in campo nei quarti di finale con la Bulgaria, nella semifinale con l'Unione Sovietica e nella prima finale con la Jugoslavia.
picture

Agnelli torna sull'inchiesta: "Rilievi non giustificati"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità