Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Prodezza di Clemenza e freddezza ai rigori: la Juventus batte anche il Benfica

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 28/07/2018 alle 21:29 GMT+2

I bianconeri, dopo il successo con il Bayern Monaco, trovano un'altra vittoria in ICC. Stavolta servono i rigori per battere i portoghesi, dopo l'1-1 nei 90 minuti. Stupenda punizione di Grimaldo e gran bel gol di Clemenza. Dagli 11 metri per il Benfica sbagliano Jonas e Felix

Luca Clemenza festeggia il gol realizzato nella partita di International Champions Cup tra Juventus e Benfica, 28 luglio 2018

Credit Foto Getty Images

Una buona sgambata e altri giovani in vetrina. Dopo Favilli, é un altro ex Ascoli a prendersi la scena in questa estate bianconera. Luca Clemenza, che con la prodezza dell'1-1, ha consentito alla Juventus di pareggiare con il Benfica e di conquistare poi la vittoria ai calci di rigore. Bene tra i bianconeri Cancelo, Chiellini e Benatia. Un po' spento e appesantito dai carichi di lavoro Pjanic. Oltre un'ora in campo Caldara, mentre Can ha disputato una ripresa sostanziosa. Per la squadra di Allegri, comunque, oltre alla soddisfazione del successo, altri due punti in piú in classifica nella competizione.

LA CRONACA

Nel primo tempo gioca meglio il Benfica. Salvio, Gedson e Pizzi creano qualche pericolo dalle parti di Szczesny, mentre la Juventus produce solo due conclusioni da fuori di Marchisio e Khedira. Il gioco rimane a fermo lungo per un infortunio occorso a Facundo Ferreyra, costretto a uscire col collare in barella dopo un colpo alla testa.
picture

Cancelo - Juventus-Benfica - International Champions Cup 2018 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Lo 0-0 della prima frazione, tutt'altro che emozionante, dura a lungo anche nella ripresa. Ma nel secondo tempo, grazie anche alla girandola di cambi di entrambe le squadre, la partita si ravviva. La Juventus va vicinissima al gol due volte con Cancelo, spostato a fare l'ala, e una con Khedira, fermato alla grande da Vlachodimos. A passare in vantaggio é però il Benfica, che al 65' pesca il jolly: punizione magnifica di Grimaldo con il mancino che non dá scampo a Perin. La Juventus non ci sta e prova a recuperare. Benatia va due volte vicino al pareggio, prima con un colpo di testa alto, poi con un altro colpo di testa che centra la traversa. Poi al 72' entra Luca Clemenza e in 13 minuti trova il gol del pareggio: parte da destra, rientra sul mancino, dribbla e trova un gran tiro che scheggia la traversa ed entra. 1-1. I bianconeri nel finale provano anche a vincerla, ma al fischio finale é paritá. Si va ai calci di rigore.
Jonas (palo) e Felix (parato) sbagliano ai rigori. La Juventus li segna tutti e quattro. E vince. Dopo il successo sul Bayern, ecco quello ai rigori con il Benfica.
picture

Szczesny - Juventus-Benfica - International Champions Cup 2018 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

IL MIGLIORE della Juventus

Joao CANCELO - Giá in forma. Bene dietro, anche in chiusura. Leggiadro quando attacca. Nei 20 minuti della ripresa in cui gioca ala, crea almeno tre chiare occasioni. Duttile, sveglio, pimpante. Jolly importante arrivato alla corte di Allegri.

IL PEGGIORE della Juventus

PJANIC - Peggiore perché totalmente fuori condizione. E ci puó stare in questo periodo. Lento, senza idee, corricchia, giocando solo in orizzontale. La brutta copia del Pjanic che tutti conoscono.

IL TABELLINO di Benfica-Juventus 3-5 dcr (1-1 nei 90 minuti)

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny (Dal 46' Perin); Cancelo (Dal 62' Fagioli), Caldara (Dal 62' Benatia), Chiellini (Dal 46' Rugani), Beruatto (Dal 46' Alex Sandro); Khedira (Dal 62' Fernandes), Pjanic (Dal 46' Can), Marchisio (Dal 62' Barzagli); Bernardeschi (Dal 72' Clemenza), Favilli (Dal 62' Beltrame), Pereira (Dal 46' De Sciglio). All. Allegri
BENFICA (4-3-3): Vlachodimos; André Almeida (Dal 69' Ebuhei), Conti, Jardel (Dal 46' Ruben Dias), Grimaldo; Fejsa (Dal 69' Parks), Gedson (Dall'82' Samaris), Pizzi (Dal 46' Semedo); Salvio (Dal 69' Silva), Ferreyra (Dal 41' Castillo, dal 69' Jonas), Cervi (Dal 69' Felix). All. Rui Vitoria
Gol: 65' Grimaldo (B), 85' Clemenza (J)
Ammoniti: Parks
Sequenza RIGORI: Parks GOL, Fagioli GOL, Jonas PALO, Can GOL, Samaris GOL, Beltrame GOL, Felix PARATO, Alex Sandro GOL.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità