Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Israele blocca il calcio

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 06/01/2009 alle 12:34 GMT+1

Preoccupazione per la tensione a Gaza e nei territori occupati. La minaccia di tensione e l'offensiva di terra dell’esercito israeliano costringe la federcalcio a interrompere a tempo indeterminato l'attività. Possibili blocchi anche per altre discipline,

La situazione nella striscia di Gaza non si tranquillizza. E' stata un'altra nottata di tensioni, colpi di mortaio, razzi e incursioni da parte dell'esercito israeliano nella zona oggetto nel corso degli ultimi giorni di furiosi scontri.
Un momento di grande preoccupazione e tristezza anche per tutta la comunità sportiva: ma anche di incertezza per l'organizzazione degli eventi già programmati per oggi e per il prossimo fine settimana. Dopo aver sospeso alcune partite, a causa del rischio di attentati sabato e domenica scorsa, la Federazione calcio israeliana ha deciso di sospendere ogni attività professionistica e dilettantistica a tempo indeterminato: "Non solo per una questione di sicurezza – si legge sul sito della Federcalcio israeliana – ma anche per una questione di coerenza. Non sarebbe appropriato continuare a giocare a calcio mentre gli abitanti del sud del nostro pese vivono sotto la costante minaccia di razzi e nel pericolo".
Pertanto, è precisato nel comunicato, tutti i campionati di calcio, e non solo la massima serie, sono sospesi a tempo indeterminato.
In realtà la stessa decisione potrebbe essere presa anche da altre federazioni del paese, con una pesante conseguenza anche sulle competizioni internazionali: parlando di basket se oggi gli israeliani del Bnei Eshet Tours Hasharon sono impegnati in Eurocup in Turchia, giovedì potrebbe saltare l'attesissima partita del Maccabi contro Olympiakos in Eurolega.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità