Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto
Opinion
Calcio

Italia: l'undici più forte del dopoguerra. Da Zoff a Riva passando per Cannavaro e Roberto Baggio

Roberto Beccantini

Aggiornato 01/05/2020 alle 21:55 GMT+2

La Nazionale più forte del dopoguerra nasce zoppa, priva com’è della generazione di Giuseppe Meazza e del Grande Torino, scomparso il 4 maggio 1949.

Roberto Beccantini disegna la sua Italia perfetta

Credit Foto Eurosport

Per fissare le gerarchie ho inoltre considerato non solo o non tanto il valore assoluto dei candidati, quanto - soprattutto - il loro rendimento in azzurro.
  • Schema: 4-4-2 (a rombo)

Portiere

  • Dino Zoff
Campione d’Europa e del Mondo, unico italiano a poterlo sbandierare. Metà friulano metà inglese, fra i maestri dell’essenzialismo. Precede Gigi Buffon e Ricky Albertosi.

Terzino destro

  • Tarcisio Burgnich
Il soprannome di «roccia» si deve ad Armando Picchi. Lo coniò dopo che Alberto Novelli, aletta della Spal, «rimbalzò a tre metri e rimase a terra come se lo avesse investito un camion. "Ti capisco, sei andato a sbattere contro una roccia"», andò a consolarlo Picchi» (fonte, Gianni Mura). L’alternativa, degnissima, era Claudio Gentile.

Coppia centrale

  • Gaetano Scirea e Fabio Cannavaro
Il primo, un ponte. Il secondo, un muro. Uniti nella gloria di Madrid e Berlino, separati da un Pallone d’oro. Resta fuori Franco Baresi, un bel guaio.
picture

"Campioni del Mondo!" 15 anni fa il trionfo a Germania 2006

Terzino sinistro

  • Paolo Maldini
Concorrenza serrata e strepitosa, da Giacinto Facchetti ad Antonio Cabrini. Ho scelto Paolino perché, in caso di emergenza, avrebbe potuto coprire tutti i ruoli della difesa. Ripeto: tutti.
picture

Da Buffon a Maldini passando per Iniesta, i 10 campioni che non hanno mai vinto il Pallone d'Oro

Mezzala destra

  • Marco Tardelli
Sapeva marcare Kevin Keegan e segnare all’Inghilterra di Keegan. Successe nel 1980, a Torino. Né vecchio, né nuovo testamento: la sintesi di entrambi, il massimo.

Regista

  • Andrea Pirlo
Non dimentico Picchio De Sisti, europeo e messicano, e neppure Giuseppe Giannini, notti magiche e dintorni. Le geometrie di Pirlo, però, hanno rasentato la fantasia.
picture

Andrea Pirlo in campo contro la Croazia

Credit Foto LaPresse

Mezzala sinistra

  • Giancarlo Antognoni
Firenze nel cuore sino a diventarne il simbolo. Quel tiro secco e la testa: sempre alta. Il suo calcio, se non proprio la luna dei poeti, fu almeno Neil Armstrong che la toccò.

Trequartista

  • Gianni Rivera
In volata su Sandro Mazzola, più punta che mezzapunta. A questi livelli, così assoluti, così selettivi, decidono le sfumature: e Gianni aveva un tocco in più.

Punta larga

  • Roberto Baggio
Davanti a Francesco Totti, Alessandro Del Piero e Gianfranco Zola. Per Lodovico Maradei, firma storica della «Gazzetta dello Sport», il Codino è stato la nostra risposta a Diego Maradona. E chissà dove sarebbe arrivato, senza tutti quei bisturi.
picture

Nostalgia Italia: il 5 luglio, il giorno dei miracoli di Paolo Rossi e Roberto Baggio

Centravanti

  • Gigi Riva
Da un «nove» vero, verissimo come Paolorossi a galli da combattimento tipo Roberto Boninsegna; da Roberto Bettega e Ciccio Graziani a «Spillo» Altobelli, attaccanti ad ampio raggio. Morale: Riva. A tutt’oggi, nonostante due fratture alle gambe che molto ne condizionarono la carriera, il cannoniere più prolifico: 35 gol in 42 partite. Rombo di tuono, uomo di sinistro. Sigarette e baionette. Un Piola più guerriero.

Commissario tecnico

  • Enzo Bearzot
I confini dell’analisi escludono Vittorio Pozzo, che avrebbe vinto per «cumulo». E allora, il vecio e poi Marcello Lippi. Brutta bestia, la gratitudine (penso all’86), ma nel ‘78 i suoi diedero spettacolo e nell’82 trionfarono. E in che modo. Uno schiaffo ai luoghi comuni.
L'Italia di Roberto Beccantini
=====
Per commentare o fare domande potete inviare una mail a roberto.beccantini@fastwebnet.it o visitare il blog di Roberto Beccantini www.beckisback.it
=====
picture

Nostalgia Italia: il 5 luglio, il giorno dei miracoli di Paolo Rossi e Roberto Baggio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità