Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Australia si ritira, i Mondiali del 2034 si giocheranno in Arabia Saudita

Daniele Fantini

Pubblicato 31/10/2023 alle 10:52 GMT+1

CALCIO, MONDIALI - L'Arabia Saudita resta unica candidata per ospitare la Coppa del Mondo 2034 dopo il ritiro dell'Australia. La deadline per la ratificazione dell'accordo con la FIFA è fissata per il 30 novembre.

Jurgen Klopp: "Arabia Saudita? La UEFA deve tenere d'occhio..."

Dopo aver strappato a suon di milioni una nutrita schiera di stelle alle big europee, l'Arabia Saudita muove un altro passo importante per entrare nell'élite del calcio internazionale. Il ritiro dell'Australia la lascia unica candidata per ospitare la Coppa del Mondo 2034, ed è estremamente improbabile l'inserimento di un nuovo avversario entro il 30 novembre, deadline per la ratificazione dell'accordo con la FIFA.
Con l'edizione del 2026 in programma negli States e quella del 2030 nel triangolo composto da Spagna, Portogallo e Marocco, la FIFA aveva chiesto ai Paesi di Asia e Oceania di candidarsi per mantenere il principio della rotazione continentale, senza, però, trovare grande interesse. La candidatura dell'Arabia Saudita, in realtà, era inizialmente prevista per il 2030 all'interno di una joint-venture con Grecia ed Egitto, ma il progetto è poi naufragato.
L'Australia, reduce dall'organizzazione dei Mondiali femminili in collaborazione con la Nuova Zelanda, ha preferito ritirare la candidatura per il 2034 per concentrarsi su altri due progetti a corto raggio. "Abbiamo vagliato la possibilità di ospitare la Coppa del Mondo - si legge in una nota della federazione australiana - ma, dopo aver preso in considerazione una serie di fattori, abbiamo raggiunto la conclusione di non farlo per il 2034. Piuttosto, pensiamo di essere in una buona posizione per ospitare la competizione internazionale femminile più antica della storia con la Coppa d'Asia del 2026, e per accogliere i club più importanti al mondo con il Mondiale per Club del 2029".
picture

Jurgen Klopp: "Arabia Saudita? La UEFA deve tenere d'occhio..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità