Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio, Liga - Elche-Real Madrid 0-3: nemmeno il VAR ferma i Blancos, Benzema devastante e +6 sul Barça

Marco Arcari

Aggiornato 19/10/2022 alle 23:25 GMT+2

CALCIO, LIGA - Neppure la tecnologia ferma i Blancos. Nonostante 3 gol annullati (per fuorigioco) dal VAR, il Real Madrid supera 3-0 l'Elche e centra il 10° risultato utile consecutivo in campionato. A segno Federico Valverde, Karim Benzema (2 gol annullati) e Marco Asensio. Decisive le super parate di Andriy Lunin. Real provvisoriamente a +6 in classifica sul Barcellona.

Valverde esulta con Benzema per il gol in Elche-Real Madrid - Liga 2022/2023

Credit Foto Getty Images

Neppure il VAR, con tre gol (giustamente) annullati, riesce a fermare la corsa del Real Madrid di Carlo Ancelotti. I Blancos espugnano infatti 3-0 l'Estadio Martínez Valero di Elche e conquistano il 10° risultato utile consecutivo nella Liga, volando provvisoriamente a +6 sul Barcellona di Xavi, impegnato domani sera al Camp Nou contro il Villareal. A mettere in discesa la serata dei madrileni ci pensa il solito, preziosissimo, Federico Valverde, il quale sblocca la sfida col destro da fuori area - deviazione decisiva di un Rodrygo protagonista in ognuno dei tre gol - all'11'. Il Real domina e controlla la sfida, ma la tecnologia gli nega tre gol.
In tutte le reti annullate, a risultare sfortunatamente decisivo è il nuovo Pallone d'Oro. Karim Benzema si vede infatti annullare gol al 6' e al 61' per offside, mentre al 26' la rete di David Alaba viene annullata proprio per un fuorigioco millimetrico di "The Dream". I Blancos soffrono molto a inizio ripresa e tocca ad Andriy Lunin salvarli con parate decisive, prima del raddoppio di un Benzema riconosciuto quale MVP della sfida e del tris finale di Marco Asensio, abile a superare col pallonetto all'altezza del dischetto Edgar Badia, dopo il secondo assist di serata da parte di un ottimo Rodrygo.

Il tabellino

Elche – Real Madrid 0-3 (0-1)
ELCHE (5-4-1): Badia; Morente, Palacios, Verdu, Bigas, Clerc; Milla, Mascarell (80’ Quina), Gutiérrez (62’ Ferrandez), Fernàndez (62’ Gumbau); Boyé (80’ Ponce). All. Almirón.
REAL MADRID (4-3-3): Lunin; Carvajal (88' Vazquez), Militao, Rudiger, Alaba (88' Nacho); Valverde, Kroos (80’ Camavinga), Modric (62’ Tchouaméni); Rodrygo, Benzema, Vinicius (80’ Asensio). All. Ancelotti.
GOL: 11’ Valverde (R), 75' Benzema (R), 89' Asensio (R).
ASSIST: 75' e 89' Rodrygo (R).
AMMONITI: 71’ Clerc (E), 71’ Gumbau (E), 90+2 Rudiger (R).
ESPULSI: nessuno.
ARBITRO: Jesús Gil Manzano.
NOTE: annullati gol a Benzema (6’ e 61’) e Alaba (27’).

Il momento social

La cronaca del match in 9 momenti chiave

06’ GOL ANNULLATO A BENZEMA!! Il nuovo Pallone d’Oro va in rete dopo un’azione corale meravigliosa del Real Madrid, ma la posizione di partenza di Vinicius, autore dell’assist, è viziata da un fuorigioco millimetrico e Gil Manzano, dopo il check del VAR, annulla il gol.
11’ LA SBLOCCA VALVERDE!! Solito gol, pesantissimo, dell’uruguaiano. Altra grande azione dei Blancos, con Modric che ricama per Vinicius, ma il tiro del brasiliano è ribattuto dalla difesa. Palla che carambola sui piedi di Valverde, destro di prima intenzione e deviazione decisiva di Rodrygo (in gioco), utile a mandare fuori tempo Badia.
27’ ALABA IN RETE, MA IL VAR ANNULLA!! Secondo gol cancellato dal check tecnologico. Doppio uno-due in cui il terzino è protagonista, prima con Modric e poi con Benzema. Il passaggio di ritorno del francese è stupendo, ma “The Dream” è in offside millimetrico col piede destro.
28’ LUNIN C’È!! Paratona del sostituto di Courtois. Nico riceve sul vertice sinistro dell’area di rigore e spara un mancino a mezz’aria che sembra destinato a insaccarsi sul secondo palo. L’estremo difensore ucraino però si supera e devia in angolo.
picture

Valverde esulta per il gol in Elche-Real Madrid - Liga 2022/2023

Credit Foto Getty Images

61' ALTRO GOL ANNULLATO A BENZEMA!! Sembra un mercoledì davvero maledetto per il francese. Lancio sublime di Kroos per Carvajal, il quale mette in mezzo un cioccolatino che Benzema deve solo scartare. Stop di petto e tocco preciso col destro dentro l'area piccola, ma c'è fuorigioco in partenza di Carvajal.
70' LUNIN STREPITOSO, SALVA IL RISULTATO!! Palacios scappa sulla destra e mette in mezzo un cross perfetto su cui Clerc, dopo aver tagliato alla perfezione alle spalle di Militao, arriva coi tempi giusti. Sul colpo di testa del terzino, l'estremo difensore del Real è però prodigioso e devia in angolo.
75' ECCOLO KARIM, RADDOPPIO REAL!! Azione stupenda dei Blancos, suggellata dall'uno-due perfetto tra il francese e Rodrygo. Tacco di ritorno di quest'ultimo che libera "The Dream" praticamente dal limite e rasoiata vincente sul primo palo del francese.
84' BADIA SI SUPERA!! Asensio, entrato da pochissimo, scappa sulla destra e imbuca in area per l'accorrente Valverde. Tiro di prima intenzione dell'uruguaiano, ma l'estremo difensore dell'Elche è reattivissimo e respinge con una grande parata.
89' TRIS REAL, LO FIRMA ASENSIO!! Altra grandissima azione della squadra di Ancelotti. Camavinga orchestra fino alla trequarti, servendo poi la profondità di Rodrygo sulla sinistra. Quest'ultimo mette in mezzo per Asensio, il quale supera Badia con un tocco dolcissimo in contro-tempo.
picture

Messi: "Benzema merita il Pallone d'Oro, non ci sono dubbi"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità