Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio, Liga: Maschere che tolgono ossigeno: il nuovo super allenamento del Real Madrid

Daniele Fantini

Pubblicato 16/07/2022 alle 15:43 GMT+2

CALCIO, LIGA - Il Real Madrid sfoggia un nuovo sistema per gli allenamenti a intensità elevata: si tratta di una maschera che riduce l'afflusso di ossigeno simulando condizioni simili a quelle che si trovano ad alta quota. È uno dei tanti strumenti del "metodo Pintus", portato dal preparatore italiano Antonio Pintus.

Real Madrid campione d'Europa: tifosi scatenati per la sfilata dei calciatori

Il "metodo Pintus" è uno dei segreti della stagione di successi del Real Madrid, capace di arricchire la bacheca con il 14° trionfo in Champions League, il 35° in Liga e il 12° in Supercoppa di Spagna. L'artefice, il preparatore fisico italiano Antonio Pintus, è già tornato a far parlare di sé quando il club madrileno ha mostrato sui social il nuovo, rivoluzionario metodo di allenamento con cui la squadra si sta preparando per la stagione in arrivo.
I giocatori del Real Madrid stanno lavorando con una speciale maschera che simula gli allenamenti ad alta quota, riducendo l'afflusso di ossigeno ai polomoni. L'ipossia che si va a creare in maniera artificiale provoca una risposta a livello muscolare e cardio-respiratoria che sembrerebbe avere grande efficacia sulla tenuta fisica dei calciatori. Pintus utilizza questo metodo di allenamento ad alta intensità in serie di due-tre cicli per stagione, così da mantenere la condizione fisica generale sempre alta.
Le prime valutazioni potranno essere fatte molto presto. Il Real Madrid comincerà la nuova annata il 12 agosto, ma è ormai pronto per partire per gli States per una tournée estiva con tre amichevoli in programma. Domenica 24 luglio sarà il giorno del Clasico contro il Barcellona, a Las Vegas. Mercoledì 27, alla Oracle Arena di San Francisco, il Real sfiderà la formazione messicana del Club América, mentre sabato 30 chiuderà la tournée americana al Rose Bowl Stadium di Los Angeles affrontando la Juventus. Il 10 agosto ci sarà in palio il primo titolo della stagione: il Real giocherà contro l'Eintracht Francoforte allo Stadio Olimpico di Helsinki, in Finlandia, per la Supercoppa Europea.
picture

Real Madrid campione d'Europa: tifosi scatenati per la sfilata dei calciatori

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità