Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Girona predestinato? Ha 9 punti in più del mitico Leicester di Ranieri

Daniele Fantini

Pubblicato 04/01/2024 alle 10:57 GMT+1

LIGA - Una stranissima peculiarità accumuna il Girona con il Leicester City di Claudio Ranieri, campione contro ogni pronostico in Premier League nel 2015-16. Al termine del girone d'andata entrambe le squadre si trovano al secondo posto, appaiate alla capolista. Ma la formazione andalusa ha raccolto ben 9 punti in più rispetto a quanto fatto dal Leicester otto anni fa.

I 10 big che dal 1° gennaio sono liberi di firmare con chi vogliono

Il Girona di quest'anno come il Leicester City di Claudio Ranieri del 2015-16? La squadra catalana sta movimentando la Liga sin dalle prime giornate e, dopo aver condotto la classifica per qualche settimana, ora è appaiata con il Real Madrid a quota 48 punti, seconda soltanto per lo svantaggio nello scontro diretto. La sconfitta per 3-0 sofferta contro i blancos è stato l'unico passo falso di una prima metà di stagione che registra 15 successi e 3 pareggi in 19 giornate.
Il cammino del Girona ricorda per molti versi quello, famosissimo, del Leicester, capace di trionfare in Premier League otto anni fa contro ogni pronostico. La squadra di Ranieri stupì il mondo intero imponendosi con due giornate di anticipo dopo aver svoltato dal 14esimo posto della precedente annata, ma anche il Girona ha scarsissima esperienza e tradizione nel massimo campionato spagnolo. La squadra catalana è soltanto alla sua quarta partecipazione nella Liga e nello scorso anno chiuse al decimo posto da neo-promossa.
Un dato che accumuna ancor di più le due squadre? Al termine del girone d'andata della Premier League del 2015-16, anche il Leicester era secondo in classifica, a pari punti con l'Arsenal. Il team di Ranieri, poi capace di chiudere il torneo a +10 sui Gunners, aveva raccolto 39 punti, 9 in meno rispetto al Girona di quest'anno, un dato che evidenzia ancor di più il cammino straordinario dei ragazzi di Míchel Sánchez.
picture

I 10 big che dal 1° gennaio sono liberi di firmare con chi vogliono

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità