Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Liga - Getafe-Real Madrid 0-2: la doppietta di Joselu regala la sesta vittoria di fila e la vetta ai blancos

Fabio Psoroulas

Aggiornato 01/02/2024 alle 23:06 GMT+1

LIGA - Un Real Madrid solido e cinico batte 2-0 il Getafe in trasferta nell'ultimo recupero della 20ma giornata, match rinviato perché i blancos erano impegnati nella supercoppa spagnola. La doppietta di Joselu regala il sesto successo di fila alla banda di Ancelotti, che torna in vetta alla Liga in solitaria. Ora testa all'ennesimo derby di questo periodo contro l'Atletico domenica sera.

Endrick sbarca a Madrid: saluto con Bellingham e abbraccio con Ancelotti

Sei di fila. Tra Supercoppa e campionato in questo periodo il Real Madrid sa solo vincere e anche nel recupero della 20ma giornata di campionato i blancos vincono in trasferta contro il Getafe 2-0 e tornano in vetta alla classifica in solitaria a +2 sul Girona.
Match tutt'altro che semplice per il Madrid. O meglio, il primo tempo è quasi una passeggiata per gli ospiti, che ogni volta che accelerano fano male. Il mattatore è Joselu che prima prende la traversa ma è in offside, poi segna di testa l'1-0 su cross di Vazquez. I padroni di casa dopo il gol subìto provano a svegliarsi, ma oltre la metà campo sono troppo disordinati per far male ai blancos. Così nel finale ancora Joselu è pericoloso in due occasioni, ma il primo tempo finisce comunque sull'1-0. Nella ripresa invece il Getafe è più tonico e propositivo, mentre il Real invece in netta difficoltà. Ma le squadre di Ancelotti, si sà, nelle difficoltà riescono sempre a tirare fuori il meglio e così nel momento più complesso arriva il raddoppio ancora di Joselu su assist di Vinicius. I padroni di casa quindi si buttano avanti ma le conclusioni di Mayoral e Greenwood colpiscono i legni. 2-0 quindi il finale.
picture

Joselu Getafe-Real Madrid

Credit Foto Getty Images

Successo che vale tantissimo. Prima di tutto perché ottenuto in un turno infrasettimanale contro un avversario difficile e in una serata tutt'altro che di grazia per il Madrid. E poi perché vale di nuovo la testa della Liga. C'è però poco tempo per festeggiare, domenica arriva al Bernabeu l'Atletico Madrid, per l'ennesimo derby di questo periodo.

Tabellino

GETAFE: David Soria; Damián, Djené (dal 46' Rico), Duarte (dal 46' Juanmi), Gastón, Alderete; Carmona (dal 46' Martin), Luis Milla, Maksimovic (dall'87' Yellu), Greenwood; Borja Mayoral (dall'87' Mata).
REAL MADRID: Lunin; Lucas, Rudiger (dal 46' Camavinga), Nacho, Mendy; Valverde, Tchouameni, Modric, Bellingham (dall'88' Carvajal); Joselu (dall'88' Brahim), Vinícius (dal 76' Rodrygo).
GOL: Joselu (R), Joselu (R),
ASSIST: Lucas Vazquez (R), Vinicius (R),
AMMONITI: Djené (G), Mendy (R),
ESPULSI: Nessuno
picture

Joselu Mato e Vinícius Getafe-Real Madrid

Credit Foto Getty Images

La cronaca in dieci momenti

13' JOSELU DI TESTA: Il Real sblocca il match con l'attaccante che segna di testa su cross di Vazquez.
37' DESTRO DI JOSELU: Ancora Lucas Vazquez avanza sulla fascia, mette rasoterra al limite per Joselu che col destro gira in porta di prima. Il portiere in tuffo respinge.
52' PALO DI GREENWOOD: Dalla destra il giocatore inglese si accentra e dal limite dell'area prova il tiro rasoterra, palo esterno basso e palla out.
56' JOSELU RADDOPPIA: Nonostante la difficoltà, il Real raddoppia al primo tiro della ripresa. Azione prolungata con Vinicius che serve Joselu in area, l'attaccante scarta un difensore e incrocia nell'angolo opposto.
62' CLAMOROSO ERRORE DI VINICIUS: Real che rischia di dilagate con Joselu che scatta in campo aperto, l'attaccante però decide di essere altruista e di servire Vinicius davanti alla porta che salta il portiere, però rallenta e nel momento del tiro l'estremo difensore riesce a tornare sul giocatore per bloccargli la sfera.
68' ALTRO ERRORACCIO DI VINICIUS: Il brasiliano scatta in campo aperto ma ancora davanti al portiere da solo gli spara addosso.
72' PALO DI MAYORAL: Getafe vicino al 2-1 con il tiro dell'attaccante che sfrutta l'errore di Tchouameni per liberarsi e tirare in porta, Lunin tocca quel tanto per mandare la palla sul palo.
78' GREENWOOD AL TIRO: Ancora Greenwood pericoloso con il suo tiro da buona posizione. Di un soffio a lato.

La statistica chiave

Sesta vittoria di fila del Real.

Il tweet da non perdere

Il migliore

JOSELU: è lui il mattatore della serata. Due gol e un sacco di altre occasioni avute e create per i compagni.

Il peggiore

VINICIUS: la sua è la solita partita ricca di strappi e di sgroppate sulla sua corsia di competenza. I due gol sbagliati davanti al portiere però sono incredibili e sono una macchia indelebile sul suo match.
picture

Xavi: "Deluso da Dembelé, ma non possiamo competere col PSG"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità