Real Madrid-Valencia 1-2, Diakhaby e Hugo Duro stendono i Merengues: il Barcellona può andare a +6 sui Blancos

LIGA - Il Real Madrid non riesce a battere il Valencia al Bernabéu grazie a un finale pazzo che premia i Naranjas e a un Mamardashvili in stato di grazia. Il pareggio di Vinícius Júnior nella ripresa - dopo il rigore sbagliato nel primo tempo - non basta ai Blancos. Nel finale Hugo Duro segna il gol vittoria in ripartenza e il Barcellona pregusta il +6 sui Merengues in classifica.

Guardiola: "Haaland fuori per 5-7 settimane. Tornerà per il rush finale"

Video credit: SNTV

La Liga si allontana dal Real Madrid e si avvicina al Barcellona. Il Valencia fa il colpaccio all'Estadio Santiago Bernabéu al termine di una partita interpretata molto bene, che ha vissuto un inizio e un finale pazzesco in mezzo a un mare di emozioni. César Tárrega causa un rigore discutibile su Kylian Mbappé, che dà una ghiotta opportunità al Real Madrid per indirizzare la partita. Vinícius Júnior si presenta sul dischetto ma si fa ipnotizzare da Giorgi Mamardashvili: il portiere georgiano è il vero eroe del pomeriggio, visto che compie parate incredibili soprattutto nei momenti decisivi. Il Valencia scova le pecche difensive del Real Madrid e va in vantaggio poco dopo grazie al colpo di testa di Mouctar Diakhaby, che svetta dagli sviluppi del calcio d'angolo battuto da André Almeida. Poi lo stesso Diakhaby effettua un clamoroso autogol ma si salva visto che viene annullato per fuorigioco attivo di Mbappé, che condiziona la giocata del difensore.
I Blancos attaccano a testa bassa ma terminano il primo tempo sotto di un gol e tra i fischi del proprio pubblico. Nella ripresa il copione non cambia ma il Valencia è ben organizzato e il Real Madrid - quando riesce ad aggirare la difesa avversaria - si ritrova davanti l'imponente figura del muro Mamardashvili. Vinícius Júnior la pareggia dagli sviluppi di un corner con un pizzico di fortuna. Il pubblico si aspetta il classico finale pazzo del Real Madrid ma la squadra di Carlo Ancelotti viene stesa dal gol in ripartenza di Hugo Duro nel finale di partita. Il Barcellona gongola e in caso di successo stasera contro il Real Betis andrà a +6 sui Blancos, indirizzando il campionato. In vista dell'Arsenal la squadra di Carlo Ancelotti deve invece interrogarsi su cosa non funzioni nella fase difensiva. Il Valencia si avvicina alla salvezza e continua a vivere un periodo molto positivo sotto la guida di Carlos Corberán, che ha cambiato faccia a questa squadra.

Il tabellino

REAL MADRID-VALENCIA 1-2
REAL MADRID (4-2-3-1): Fran González; Lucas Vázquez (85' Arda Güler), Tchouaméni, Rüdiger, Fran García (77' Alaba); Modric (77' Camavinga), Federico Valverde (dall'85' c); Brahim Díaz (57' Rodrygo), Bellingham, Vinícius Júnior (77' Endrick); Mbappé. Allenatore: Carlo Ancelotti.
VALENCIA (5-3-2): Mamardashvili; Aarons (74' Hugo Duro), C. Mosquera, Diakhaby (c), Tárrega, Jesús Vázquez; André Almeida (Fran Pérez), Barrenechea (90'+4' Guillamón), Javi Guerra (74 Pepelu); Diego López, Sadiq Umar (59' Rafa Mir). Allenatore: Corberán.
ARBITRO: Guillermo CUADRA FERNÁNDEZ.
GOL: 15' Diakhaby, 50' Vinícius Júnior, 90'+5' Hugo Duro.
ASSIST: 15' André Almeida, 90'+5' Rafa Mir.
AMMONITI: 11' Tárrega per fallo su Mbappé, 46' Sadiq Umar per fallo su Federico Valverde.
NOTE: 20' ammonito per proteste un membro della panchina del Valencia, 22' ammonito Carlo Ancelotti per proteste, 90'+6' ammonito per proteste un membro della panchina del Valencia, recupero +3', +6'.
picture

Kylian Mbappé lors de Real Madrid - FC Valence en Liga, le 5 avril 2025

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 9 momenti chiave

12' VINÍCIUS JÚNIOR SI FA PARARE IL RIGORE! Mbappé viene lanciato da Federico Valverde e cade in area di rigore. Per l'arbitro c'è fallo da parte di Tárrega e dunque penalty. Vinícius Junior si presenta sul dischetto ma calcia male e Mamardashvili para.
15' GOL DI DIAKHABY! Il Valencia si porta clamorosamente in vantaggio dagli sviluppi di un calcio d'angolo. André Almeida batte benissimo, Diakhaby svetta di testa e insacca.
21' ANNULLATO IL PAREGGIO DEL REAL MADRID! Pazzesco autogol di Diakhaby, ma l'arbitro annulla dopo l'on fiele review: c'era fuorigioco attivo di Mbappé che ha condizionato la giocata del difensore avversario.
42' PARATONA DI MAMARDASHVILI! Brahim Díaz dialoga al limite dell'area di rigore con Mbappé, che poi calcia con il destro. Mamardshvili compie una parata pazzesca e si rifugia in calcio d'angolo.
50' PAREGGIO DEL REAL MADRID! Modric batte bene il calcio d'angolo, Bellingham la spizza e Javi Guerra serve involontariamente Vinícius Júnior. Il brasiliano è appostato sul secondo palo e segna il gol del pareggio di cui avevano bisogno i Blancos.
67' MBAPPÉ PERICOLOSO! Uno-due tra il francese e Fran García, che restituisce all'ex PSG con i giri giusti. Mbappé si allunga ma mette il pallone sul fondo.
77' MAMARDASHVILI FENOMENALE SU FEDERICO VALVERDE! Mbappé va sul fondo e mette a rimorchio il pallone per Federico Valverde, che calcia ma Mamardashvili lo annulla con un intervento sensazionale.
90'+5' GOL DI HUGO DURO! Rafa Mir in ripartenza la mette in mezzo per Hugo Duro, che segna.
90'+6' MAMARDASHVILI ANCORA STREPITOSO! Rüdiger si ritrova solo a tu per tu con il portiere del Valencia, che lo ferma con un'altra paratissima.
picture

Valencia zaskoczyła Real Madryt

Credit Foto Getty Images

Il momento social del match

Continuano i problemi del Real Madrid dal dischetto.

Il migliore

MAMARDASHVILI: prima neutralizza Vinícius Júnior dal dischetto, con buona complicità del brasiliano, poi compie una paratona su Mbappé e si conferma un leader anche in fase di impostazione. Nella ripresa viene trafitto da Vinícius Júnior ma non ha colpe e spesso evita guai peggiori per i propri compagni. La paratona su Federico Valverde è qualcosa di fantascientifico.

Il peggiore

BRAHIM DÍAZ: tocca pochissimi palloni e si rivela insolitamente impacciato nelle giocate, prive di guizzi. Viene sostituito poco dopo l'inizio della ripresa.
picture

United, Amorim: "De Bruyne? Era dalla parte sbagliata di Manchester..."

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità