Santi Cazorla, che impresa a 40 anni! Oviedo di nuovo in Liga dopo 24 anni
CALCIO - 24 anni dopo la sua ultima apparizione, l'Oviedo torna in Liga, la massima serie spagnola. La squadra asturiana ha conquistato la promozione battendo per 3-1 dopo i tempi supplementari il Miranda, squadra sorpresa di questo torneo di 'Segunda' e allenata dall'italiano Alessio Lisci, nella finale di ritorno della doppia sfida che metteva in palio un posto nella Liga 2025-'26.
Santi Cazorla buteur sur penalty avec Oviedo lors du barrage d'accession en Liga contre Mirandes
Credit Foto Getty Images
Sono passati 8750 giorni, quasi 24 anni, ma ora l'Oviedo può tornare a sorridere. Come spiega "Marca", da quella partita a Son Moix contro il Mallorca, che condannò alla discesa una squadra storica che si trovò a dover affrontare i "piani inferiori" del calcio spagnolo. Al declassamento del 2001, ne seguì un altro sportivo nella stagione 2002-03, che portò con sé anche una retrocessione amministrativa, facendo scendere la squadra in Terza divisione. Accerchiata dai debiti e da un comune che creò un'altra squadra per occupare il posto dello storico club, furono i tifosi a salvarla, non senza numerose angosce.
Se i problemi economici erano giganteschi, quelli sportivi non erano da meno. Il club aveva bisogno di tornare all'élite per sopravvivere, ma non solo stagnò in Seconda B, ma conobbe anche una vergognosa retrocessione sportiva in Terza. Solo nel 2008 iniziò la riconquista, ancora a Son Moix, contro il Mallorca B. Un aumento di capitale storico nel 2012, che si concluse con Carlos Slim come principale azionista del club, aprì il capitolo della definitiva ripresa economica e con essa venne il successo sportivo. Il Ramón de Carranza vide il colpo di testa di David Fernández che certificava il ritorno al calcio professionistico e con esso il sogno di ritornare in Prima Division.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/22/image-0b38726c-6095-41c4-bcc5-1c4cbd62b7ce-85-2560-1440.jpeg)
Santi Cazorla, sărbătorind alături de soția sa promovarea lui Real Oviedo în La Liga, după o pauză de 24 de ani
Credit Foto Getty Images
Tre anni fa, il Gruppo Pachuca prese le redini del club e il miglioramento fu notevole in tutte le aree. L'anno scorso si fermarono nella finale dei playoff contro l'Espanyol e il gruppo azteco raddoppiò gli sforzi e ha ottenuto il premio in questa occasione.
Santi Cazorla
10 anni dopo il ritorno al calcio professionistico a Cadice, ecco una nuova pagina di storia, guidati da una leggenda come Santi Cazorla, 40 anni. Aveva giocato per il Real Oviedo dal 1996 al 2003 prima di ritornare al club che lo ha cresciuto nel 2023 all'età di 38 anni: voleva giocare gratuitamente, ma non era permesso, quindi ha accettato lo stipendio minimo. Oggi ha guidato la sua squadra in Primera Division supportando al massimo il proprio allenatore. Javi Calleja aveva iniziato la stagione in panchina, ma è stato esonerato a dieci giornate dalla fine, con la squadra al sesto posto. Molti videro un errore nell'arrivo di Veljko Paunovic, ma i numeri del serbo sono incontestabili: imbattuto, sette vittorie e tre pareggi sono il suo biglietto da visita in Spagna, completato con una promozione storica. L'ultima volta che l'Oviedo era salito in Prima Divisione era la stagione 1987-88: i carbonari poi passarono 13 stagioni nella massima categoria e arrivarono a giocare in Europa. Ora i giovani di oggi possono tornare a sognare.
PubblicitÃ
PubblicitÃ
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/10/03/image-4eac2aca-af0e-4367-8283-d8f1fac4735f-68-310-310.jpeg)