Barcellona-Osasuna 2-0: Raphinha risolve una partita che si era fatta complicata, i Blaugrana volano a +7 sul Real Madrid almeno per una notte

LIGA - Il Barcellona soffre e non poco contro un compatto Osasuna. La squadra di Flick vince 2-0 contro la compagine di Lisci e mette pressione al Real Madrid di Xabi Alonso, che deve uscire dalla crisi e che si trova attualmente a -7 dal Barça capolista. Il Barcellona non riesce a mettere olio sui propri ingranaggi offensivi ma vince grazie a una doppietta di Raphinha e si gode la vetta.

Conceição: "Vittoria importante. McKennie? Sa fare tanti ruoli, meglio per la squadra"

Video credit: Eurosport

Il Barcellona di Hans-Dieter Flick bate 2-0 l'Osasuna di Alessio Lisci e continua a volare in Liga. Il Barça non si ferma anche se la prestazione dei Blaugrana è di livello inferiore rispetto ad altre. La difesa compatta dell'Osasuna mette qualche granello di sabbia negli ingranaggi offensivi dei padroni di casa. Il Barcellona la sblocca comunque nel primo tempo grazie al gol di Ferrán Torres. Tuttavia, la rete viene annullata per posizione irregolare di Raphinha a inizio azione. Il Barça crea tante mezze occasioni ma impensierisce poco Sergio Herrera e la difesa dell'Osasuna - con Iñigo Arguibide grande protagonista. Lamine Yamal e Raphinha faticano ad accendersi e la difesa alta fa correre qualche brivido lungo la schiena dei tifosi del Barcellona e non solo. Nella ripresa la partita cambia: il Barça attacca con più convinzione e Lisci opera parecchie sostituzioni relativamente presto.
Non è un caso che, non appena l'allenatore italiano rileva Arguibide per mandare in campo Valentin Rosier, il Barcellona la sblocca grazie a un gol di Raphinha. Il brasiliano - silente sino a quel momento - stappa una partita che per la squadra di Flick si stava facendo complicata. I catalani controllano il ritmo a proprio piacimento e Raphinha raddoppia, sfruttando una spazzata maldestra da parte di Sergio Catena. Il Barcellona esulta perché continua a volare in classifica e ora è a +7 sul Real Madrid di Xabi Alonso, in grande crisi e impegnato - con ulteriore pressione addosso - sul campo dell'Alavés. Il Barça sogna la fuga mentre l'Osasuna si conferma in ripresa, nonostante la sconfitta.

Il tabellino

BARCELLONA-OSASUNA 2-0
BARCELLONA (4-2-3-1): Joan Garcia; Koundé, Cubarsi (74' Fermin Lopez), Gerard Martin, A. Balde (88' A. Christensen); Eric Garcia, Pedri (88' Roony); Raphinha (88' Casado), Lamine Yamal, Rashford (74' F. de Jong (c)); Ferrán Torres. Allenatore: Flick.
OSASUNA (5-3-2): Sergio Herrera (c); Arguibide (69' Rosier), Bonyomo, Catena, Herrando, Bretones; Mocayola, Torro (45' Iker Muñoz), Oroz (64' Rubén Garcia); Victor Muñoz (64' Sheraldo Becker), Budimir (64' Raul Garcia). Allenatore: Lisci.
CAMPO: Spotify Camp Nou (Barcellona)
ARBITRO: Adrián CORDERO VEGA.
GOL: 70', 86' Raphinha.
ASSIST: 70' Pedri.
AMMONITI: 35' Bretones per fallo su Lamine Yamal, 59' Iker Muñoz per fallo su Pedri, 67' Moncayola per fallo su Lamine Yamal.
NOTE: recupero +3', +3'.
picture

Hansi Flick celebra la victoria del FC Barcelona.

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 7 momenti chiave

14' OCCASIONE PER IL BARCELLONA! Lamine Yamal premia il taglio sul primo palo di Ferrán Torres, che si allunga e prova ad arrivare sul pallone. Ci riesce e tenta il pallonetto di prima ma il pallone si spegne oltre la traversa.
24' GOL ANNULLATO AL BARCELLONA! Il Barça orchestra un'ottima azione corale dagli sviluppi del calcio d'angolo. A tale azione partecipano: Lamine Yamal, Pedri, Raphinha e Rashford. Quest'ultimo fa partire una palombella al bacio e Ferrán Torres - tenuto in gioco da un distratto Budimir - segna di testa. Il VAR annulla la rete: a inizio azione Raphinha, subito dopo la battuta del calcio d'angolo, era in fuorigioco. L'Osasuna si salva.
40' FERRÁN TORRES VA VICINO AL GOL IN ROVESCIATA! Lamine Yamal punta due avversari e si invola sul fondo. Poi fa partire un tiro-cross, deviato da Catena. Ferrán Torres si coordina in rovesciata e va vicino al gol ma non inquadra lo specchio della porta.
45'+4' BARCELLONA PERICOLOSO! Sergio Herrera respinge la conclusione a giro tentata da Lamine Yamal. La difesa dell'Osasuna non è lesta a spazzare il pallone ma né Raphinha né Ferrán Torres riescono a impattare la sfera.
49' VICTOR MUÑOZ SPAVENTA JOAN GARCIA! L'attaccante dell'Osasuna sfrutta una leggerezza di Pedro e mette il turbo lanciandosi in contropiede e seminando A. Balde. Dopo 70 metri palla al piede Victor Muñoz non inquadra lo specchio della porta del Barcellona, ma spaventa comunque Joan Garcia.
70' GOL DI RAPHINHA! Il Barcellona la sblocca. Pedri verticalizza per Raphinha, che calcia dal limite dell'area e trafigge Sergio Herrera con un sinistro potente e chirurgico.
86' RADDOPPIA RAPHINHA! Azione manovrata del Barcellona sulla fascia destra, con Koundé che va al cross. Catena spazza malissimo il pallone e Raphinha si fa trovare pronto e segna il 2-0.
picture

Fuente:

Credit Foto Getty Images

Il momento social del match

Iniesta è allo Spotify Camp Nou con il figlio per assistere a Barcellona-Osasuna.

Il migliore

RAPHINHA: gioca una partita sorniona per larghi tratti, ma segna il gol decisivo con una giocata da campione vero.

Il peggiore

CATENA: comincia discretamente ma poi cala sensibilmente e tocca il punto più basso della propria prestazione servendo l'assist involontario per il secondo gol di Raphinha.
picture

Mourinho: "McTominay è un vincente: mi ha detto che è felicissimo a Napoli"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità