Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Roma farà harakiri con Nainggolan? Barella l'erede che piace di più

Marco Gentile

Aggiornato 15/01/2018 alle 15:48 GMT+1

Il Guangzhou Evergrande spinge per Nainggolan ma la Roma non può perderlo a gennaio. In estate invece gli scenari potrebbero cambiare, soprattutto perché il giocatore potrebbe voler restare ancora in Europa.

Radja Nainggolan, Juventus-Roma, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Radja Nainggolan-Roma: sarà addio già a gennaio? Dopo aver respinto gli assalti dell’Inter di Luciano Spalletti, in estate, e dopo il rinnovo di contratto, le intemperanze del Ninja hanno fatto infuriare la società di Pallotta che sta meditando di lasciarlo andare. Il classe ’88, ce compirà 30 anni il prossimo 4 gennaio, sta rendendo meno rispetto alla passata stagione: forse la posizione più arretrata in cui lo impiega Di Francesco non piace molto al belga che avrebbe dato anche il suo assenso al trasferimento al Guangzhou Evergrande di Fabio Cannavaro.

Da leader a sacrificabile

Vedere Nainggolan lontano dalla Roma, e soprattutto in Super League cinese, a distanza di qualche mese dal suo rinnovo di contratto sembrava fantamercato, eppure potrebbe tramutarsi in realtà. I giallorossi, però, prima di cedere un pezzo da novanta come l’ex centrocampista del Cagliari dovranno reperire sul mercato un degno sostituto. Il nome caldo è quello di Niccolò Barella per cui il Presidente del Cagliari Giulini ha già fatto il prezzo: 50 milioni di euro. Non sarà di certo facile arrivare al duttile e forte giocatore dei sardi anche perché la concorrenza di Juventus e Inter è molto alta.

A luglio le strade si separeranno

Un giocatore come Nainggolan, però, non esiste, è unico e per questa ragione sembra davvero strano che la Roma lo cederà già in questa sessione di mercato. Sarà sicuramente più facile vederlo cambiare maglia in estate quando la dirigenza giallorossa dovrà fare anche quadrare i conti cedendo necessariamente un big. Cannavaro insiste ma sul mercato non ci sono molti nomi in grado di spostare gli equilibri come il belga che resta sempre e comunque uno dei centrocampisti più forti in Serie A ma anche in Europa. Dopo gli eccessi di Capodanno, il Ninja riprenderà il suo posto in mezzo al campo contro l’Inter: forse spostarlo qualche metro più avanti, come fece Spalletti, potrebbe essere la soluzione per farlo rendere al meglio e per scacciare via la crisi. La Roma per cedere Nainggolan pretende 50 milioni di euro, ma le percentuali che il belga possa lasciare la Serie A al momento sono molto basse: non più del 10%. A luglio, invece, la percentuale potrebbe salire vertiginosamente per volontà di ambo le parti.

Gli eredi: non solo Barella...

Il classe '97 del Cagliari è uno delle sorprese di questa prima parte di stagione ma difficilmente Giulini lo cederà prima di luglio. Fellaini dello United, connazionale di Nainggolan e magari Marcelo Brozovic, già corteggiato nel 2016 e in uscita dall'Inter, potrebbero essere le giuste alternative nel caso in cui la Roma decidesse di privarsene in questa sessione di mercato anche se sembra un'operazione davvero complicata e di difficile realizzazione a metà stagione.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità