Applausi per il Brentford, finale per il Tottenham. Mourinho si giocherà il titolo contro la vincente del derby di Manchester, in programma mercoledì sera: gli Spurs vincono 2-0 contro la sorpresa di questa edizione di Carabao Cup, il club di Championship capace di eliminare quattro squadre di Premier League sul proprio cammino fino alla semifinale. Il Tottenham è però troppo per i ragazzi di Frank, che comunque escono a testa altissima dalla tana degli Spurs: ottimo atteggiamento e gol del pareggio, sul punteggio di 1-0 dopo il vantaggio di Sissoko, annullato dalla Var per fuorigioco millimetrico di Toney. Episodio che è anche la sliding door del match: Son chiude il match, nel finale espulso Dasilva (con tanto di tagli vistosi sullo stinco di Hojbjerg dopo il duro intervento). Mourinho avrà la possibilità di vincere il primo titolo da tecnico del Tottenham e di regalare al club il primo trofeo dal 2008. Ma per farlo dovrà superare o il suo passato (lo United) o il rivale Guardiola (City): qualunque sarà l'avversario, il 25 aprile a Wembley sarà spettacolo.

Il tabellino

TOTTENHAM-BRENTFORD 2-0 (primo tempo 1-0)
Premier League
Premier League 2021-22: subito big match Tottenham-City
7 ORE FA
TOTTENHAM (4-3-2-1): Lloris; Aurier, Sanchez, Dier, Reguilon (71' Davies); Hojbjerg (86' Tanganga), Sissoko, Ndombele; Lucas (71' Wings), Son (89' Vinicius); Kane. All. Mourinho.
BRENTFORD (4-3-3): Raya; Dalsgaard, Sorensen, Pinnock, Henry; Dasilva, Janelt (74' Fosu), Jensen; Mbeumo (81' Forss), Toney, Canós (74' Mancondes). All. Frank.
Gol: 13' Sissoko (T), 70' Son (T)
Assist: 1-0 Reguilon (T), 2-0 Ndombele (T)
Ammoniti: Canos (B), Janelt (B), Mbeumo (B), Reguilon (T)
Espulso: Dasilva (B)

Sissoko

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 8 momenti chiave

13' GOL DI SISSOKO - Cross dalla sinistra di Reguilon, stacco vincente del centrocampista troppo indisturbato al centro dell'area di rigore.
40' RAYA SU LUCAS - Colpo di testa del brasiliano su calcio d'angolo, traiettoria molto strana che per poco non scavalca il portiere del Brantford: colpo di reni e smanacciata per salvare.
50' AURIER SUL FONDO - Si chiude in modo un po' fortuito il triangolo con Lucas, conclusione di destro a cercare il secondo palo: brutto impatto, pallone sul fondo.

Tottenham

Credit Foto Getty Images

60' SON A UN PASSO DAL GOL - Grande coordinazione, destro al volo a cercare il secondo palo su cross di Sissoko: pallone sul fondo di pochissimo.
65' ANNULLATO IL PARI DEL BRANTFORD - Colpo di testa vincente da pochi passi di Toney a porta vuota, con Lloris scavalcato da colpo di testa di Pinnock. Ma la posizione è irregolare di millimetri: check del Var, si rimane sull'1-0.
70' GOL DI SON - Corsa in campo aperto del sudcoreano, pescato molto bene da Ndombele: destro sotto la traversa sull'uscita di Raya.
76' PALO ESTERNO DI NDOMBELE - Conclusione in corsa da posizione molto defilata con un angolo impossibile, il pallone colpisce il montante e si perde sul fondo.
84' ESPULSO DASILVA - Il Brentford chiude in dieci: duro fallo su Hojbjerg, scelta maturata dopo l'on-field review. Vistosi i tagli sullo stinco del centrocampista del Tottenham.

Il momento social

Anche oggi Dele Alli è stato seduto in panchina per 90'...

Il migliore

Moussa SISSOKO - Apre le danze con il colpo di testa vincente, è fondamentale in entrambe le fasi.

Il peggiore

Josh DASILVA - L'ex Arsenal rovina il suo personalissimo derby con un rosso evitabile a partita ormai chiusa. Un intervento che infligge anche un danno non indifferente a Hojbjerg, uscito dal campo sanguinante.

Furia Mourinho: "Rinvio gara col Fulham poco professionale"

Premier League
Superlega, la Premier fa le multe: 23 milioni alle sei "ribelli"
09/06/2021 A 14:52
Calciomercato 2020-2021
Juve: Paratici chiama Bonucci e Kulusevski al Tottenham
07/06/2021 A 13:12