Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

League Cup - Manchester City-Liverpool 3-2: spettacolo all'Etihad, Guardiola vola ai quarti di finale

Stefano Silvestri

Aggiornato 22/12/2022 alle 23:07 GMT+1

LEAGUE CUP - Gli uomini di Guardiola si aggiudicano una sfida spettacolare e piena di colpi di scena, avanzando nella competizione ed eliminando i Reds. Vantaggio di Haaland, pareggio di Fabio Carvalho, uno-due a inizio ripresa firmato Mahrez-Salah. Alla fine il gol della qualificazione è firmato da Aké.

I giocatori del Manchester City esultano durante Manchester City-Liverpool - Carabao Cup 2022-23

Credit Foto Getty Images

L'ottava e ultima formazione qualificata ai quarti di finale di League Cup è il Manchester City. Ma questo, forse, è il minimo. Perché negli occhi e nella mente rimane soprattutto il 3-2 che la squadra di Pep Guardiola infligge al Liverpool al termine di una sfida spettacolare, intensa, puramente inglese. In barba all'importanza relativa della competizione, in barba alle non poche seconde linee presenti in campo. Segna quasi subito Haaland, poi pareggia Fabio Carvalho. All'inizio della ripresa, ecco l'uno-due in pochissimi secondi firmato Mahrez-Salah. Alla fine è di Aké, servito da un De Bruyne produttore di assist a volontà, il gol che spezza definitivamente in due la contesa. In sostanza: ci siamo divertiti. Ma ad andare avanti è una sola squadra: il City. Che per la prima volta in stagione batte il Liverpool, dopo aver perso sia nel Community Shield che in Premier League.

Tabellino

Manchester City-Liverpool 3-2 (primo tempo 1-1)
Manchester City (4-3-3): Ortega; Lewis, Akanji (61' Stones), Laporte, Aké; De Bruyne, Rodri, Gundogan (88' Bernardo Silva); Mahrez, Haaland (73' Foden), Palmer (73' Grealish). All. Guardiola
Liverpool (4-3-3): Kelleher; Milner (38' Phillips), Gomez, Matip, Robertson; Bajcetic (46' Fabinho), Thiago (70' Keita), Elliott (57' Henderson); Salah, Nuñez, Fabio Carvalho (46' Oxlade-Chamberlain). All. Klopp
Arbitro: David Coote
Gol: 10' Haaland (M), 20' Fabio Carvalho (L), 47' Mahrez (M), 48' Salah (L), 58' Aké (M)
Ammoniti: Bajcetic, Fabinho, Rodri, Keita
Espulsi: nessuno

La cronaca in 9 momenti chiave

6' – Haaland parte in posizione regolare, entra in area da destra e tocca dentro per Palmer, che da pochi passi si coordina malissimo e non centra la porta.
11' – GOL DEL MANCHESTER CITY. Cross mancino di De Bruyne e zampata al volo vincente di Haaland, che anticipa Gomez e sorprende Kelleher sul primo palo. 1-0.
picture

Haaland tuona dopo soli 10': assist di De Bruyne e 1-0 City!

20' – GOL DEL LIVERPOOL. Milner trova spazio in area e tocca all'altezza del dischetto per Fabio Carvalho, che piazza la palla del pareggio alle spalle di Ortega. 1-1.
picture

Fabio Carvalho non ci sta! Agguato in area e il Liverpool fa 1-1

37' – Doppio intervento in pochi secondi di Kelleher: prima con un piede su un tentativo di Gundogan, poi in tuffo su un colpo di testa ravvicinato di Aké.
47' – GOL DEL MANCHESTER CITY. Rodri scodella per Mahrez, che con uno stupendo stop a rientrare fa fuori Robertson e col sinistro fulmina Kelleher. Gol splendido.
48' – GOL DEL LIVERPOOL. Nuñez scatta lasciando sul posto Laporte, entra in area e tocca per Salah, che con la porta vuota mette dentro. Secondo pareggio immediato dei Reds.
picture

Ecco Salah! Tap-in comodo su sgroppata di Darwin Nunez

58' – GOL DEL MANCHESTER CITY. Cross pennellato dal solito De Bruyne, sul secondo palo spunta Aké, il cui colpo di testa non dà scampo a Kelleher. 3-2.
picture

Pennellata di De Bruyne e incornata di Aké: Guardiola impazzisce!

72' – Nuñez parte in posizione regolare e vola da solo verso Ortega, ma clamorosamente incrocia a lato a tu per tu col portiere del City: gol divorato dall'uruguaiano.
84' - De Bruyne calcia, Fabinho si sostituisce a Kelleher, che poi dice di no al sinistro di Foden. City a un passo anche dal poker.

Il momento social

Condizione precaria per la sosta? Macché...

Il migliore

Kevin DE BRUYNE. L'uomo guida del City. Lo trovi a far legna in mezzo al campo e, un secondo dopo, a sfornare assist. Manda a segno "solo" Haaland e Aké, ma potrebbe fare lo stesso con altri tre-quattro compagni.

Il peggiore

Joe GOMEZ. Parte malissimo, facendosi bruciare malamente da Haaland nell'azione del primo vantaggio del City. Spostato a destra dopo l'infortunio di Milner, soffre anche la vivacità di Palmer.
picture

Haaland e De Bruyne festeggiano, Manchester City-Liverpool

Credit Foto Getty Images

Le altre partite

Il Manchester City è dunque l'ottava formazione a qualificarsi ai quarti di finale della League Cup: prima degli uomini di Guardiola ci erano riusciti il Wolverhampton, il Leicester, il Newcastle, il Charlton, il Manchester United, il Nottingham Forest e il Southampton. Sofferti i successi di Wolves e Saints contro Gillingham e Lincoln, formazioni di categorie inferiori, tranquillo invece quello dello United (2-0 sul Burnley) nel primo incontro ufficiale post Cristiano Ronaldo. Tutto facile per Leicester (3-0) e Nottingham Forest (4-1), sempre in trasferta, contro MK Dons e Blackburn Rovers. La sorpresa del turno è il Charlton, che ai rigori elimina il Brighton: una squadra di League One (terza serie) che fa fuori una di Premier League.
Wolverhampton-Gillingham 2-0
Southampton-Lincoln City 2-1
Newcastle-Bournemouth 1-0
MK Dons-Leicester 0-3
Blackburn Rovers-Nottingham Forest 1-4
Charlton-Brighton 0-0 (4-3 d.c.r.)
Manchester United-Burnley 2-0
Manchester City-Liverpool 3-2
picture

Guardiola: "Messi per me è il più forte di tutti i tempi"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità