Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Carabao Cup - Southampton-Newcastle: probabili formazioni, orario e dove vederla in tv e in streaming su Discovery+

Michele Neri

Pubblicato 24/01/2023 alle 11:51 GMT+1

CARABAO CUP - Segui il match d'andata delle semifinali su Eurosport 2 su Discovery+. Il Southampton dopo aver eliminato il Manchester City, grande favorito per la vittoria finale, tenterà un altro colpaccio contro il Newcastle, al momento 3° in Premier League. Il primo atto dello scontro tra Saints e Magpies ha come cornice il St.Mary's, dove è caduta la corazzata di Guardiola. Qui tutte le info.

City, che batosta: passa il Southampton: rivivi il match in 150''

Southampton contro Newcastle, Saints contro Magpies. Si apre così il programma delle semifinali d'andata della Carabao Cup (nota anche come EFL Cup). Le due formazioni di fronte al St. Mary's proveranno ad assicurarsi un pezzetto della finale di Wembley, a mettere un piede nel prossimo turno. Il pronostico pende dalla parte dei bianconeri allenati da Eddie Howe, che sono tra le sorprese della Premier League 2022-23. Si trovano al 3° posto, al contrario della compagine di Nathan Jones che occupa ancora l'ultima casella, in piena zona retrocessione. Tuttavia, proprio al St. Mary's l'11 gennaio scorso sono caduti i super favoriti del Manchester City, seppur in campo ci fossero alcune seconde linee e non ad esempio Erling Haaland. Dunque, non è già scritto il risultato di questo match.

COSA ASPETTARSI DA SOUTHAMPTON-NEWCASTLE

E' una sfida di difficile lettura. Si pensava che il Southampton si sarebbe risollevato in Premier League dopo l'exploit in Carabao Cup contro il Manchester City. Effettivamente ha abbattuto l'Everton, diretta rivale per la salvezza, ma sabato scorso è arrivato un nuovo ko, tra le polemiche, contro l'Aston Villa. Resta quindi una squadra fragile, la quale conserva però una passione per le partite di coppa. Sono una distrazione perfetta, come testimonia la striscia positiva costruita sin qui attraverso i successi contro Cambridge United, Sheffield Wednesday, Lincoln City e appunto i Citizens. Nel mirino c'è sicuramente la finale, che manca dal 2016-17 quando comunque ebbe la meglio il Manchester United di José Mourinho. Al St. Mary's i Saints hanno sempre subito gol nelle ultime 15 partite, tranne contro Foden, Julian Alvarez e compagnia cantante (veramente bizzarro!). Questo è un dato che può incoraggiare il Newcastle, che ai quarti ha sconfitto il Leicester per 2-0. I Magpies nel periodo recente non sono stati però freddi sottoporta (solo 4 gol nel 2023!) e sono stati anche eliminati dalla FA Cup. Per la prima volta dalla stagione 1975-76, il Newcastle si presenta alle semifinali di Carabao Cup - unica apparizione alle final four - senza aver vinto nessuna delle tre trasferte disputate finora nel 2023. In fondo, ciò che dà più speranza agli uomini di Eddie Howe sono gli ultimi precedenti: 3 vittorie su 4, la più recente ad inizio stagione per 4-1.
picture

Manchester City subito sotto: Mara batte Ortega e lancia i Saints

SOUTHAMPTON-NEWCASTLE: LE PROBABILI FORMAZIONI

SOUTHAMPTON (4-2-3-1) - Bazunu; Lyanco, Salisu, Caleta-Car, Walker-Peters; Diallo, Lavia; Edozie, Ward-Prowse, Djenepo; Mara. All. Jones
NEWCASTLE (4-3-3) - Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn; Willock, Guimaraes, Longstaff; Almiron, Wilson, Joelinton. All. Howe
picture

Miguel Almirón (Newcastle)

Credit Foto Getty Images

SOUTHAMPTON-NEWCASTLE: QUANDO E DOVE VEDERLA

Il match, valido per l'andata delle semifinali della Carabao Cup, si giocherà martedì 24 gennaio alle ore 21:00 presso il St.Mary's Stadium. Southampton-Newcastle sarà trasmessa su Eurosport 2 e in streaming su Discovery+.
Su Eurosport.it e sui nostri canali social troverai aggiornamenti in diretta, contenuti esclusivi come video, foto dei gol e delle azioni salienti del big match. Segui assieme a noi lo spettacolo della Carabao Cup!

CHI COMMENTERÀ SOUTHAMPTON-NEWCASTLE?

La telecronaca della partita sarà affidata ad Andrea Distaso, con commento tecnico di Gabriele Ambrosetti. Il collegamento partirà cinque minuti prima del fischio d'inizio.

CARABAO CUP: CALENDARIO

  • Semifinali: 25 gennaio e 1 febbraio 2023
  • Finale: 26 febbraio 2023

CARABAO CUP: PERCHÉ SEGUIRLA

Nella sovrabbondanza di partite nel mondo del calcio odierno, la Carabao Cup è una competizione che spesso viene dimenticata. Anche perché i grandi club, in molti turni, schierano le loro riserve. I motivi per seguire la Carabao Cup però sono molteplici.
Al contrario dei top club, le squadre più piccole oltre a sperare di portare i loro tifosi a Wembley e regalare loro un momento unico, considerano questa coppa un’occasione per monetizzare, ad esempio con i biglietti per le partite contro formazioni di Premier League. Quindi si impegnano al massimo.
E’ un trofeo con una lunga storia: esiste dal 1960/61, quando a vincere fu l’Aston Villa. Per questo è giusto onorarlo.
Per chi si trova in Inghilterra, i biglietti sono più economici e quindi può essere la volta buona per entrare in stadi mitici. Oppure per vedere la propria squadra di campionato minore giocare su quei terreni o anche ospitare un top club.
L’atmosfera è sempre unica. Il regolamento della Carabao Cup infatti impone che la squadra di casa dia ai tifosi ospiti un numero di biglietti fino a tre volte maggiore rispetto agli standard del campionato. Ad esempio in una semifinale all’Old Trafford ci sono stati 9000 fan del Sunderland.
Infine, a volte dai sorteggi si ottengono derby tra acerrimi rivali che appartengono a divisioni diverse e quindi non si incontrano molto spesso. E’ stato il caso dell’East Lancashire derby tra Blackburn e Burnley nell’edizione 2017-18

CARABAO CUP: IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI DI ANDATA

  • Southampton-Newcastle (24-01, h. 21 su Eurosport 2 e in streaming su Discovery+)
  • Nottingham Forrest-Manchester United (25-01, h. 21)
picture

City poco lucido: Djenepo segna con un fantastico cucchiaio. Che gol!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità