Il 22 giugno di due anni fa, Alessandro Lucarelli restava l’unico insieme a Sandro Melli ad accettare il verdetto del Tribunale. Il Parma era fallito, l’asta per rilevare il titolo era andata deserta. E, anziché ripartire dalla Serie B dopo la retrocessione, la salita sarebbe ricominciata dalla Serie D. A 38 anni, però, il capitano non ha lasciato la barca. È rimasto, pur ripartendo dalla quarta serie. E, ora, dopo due promozioni consecutive, è tornato lì dove voleva arrivare. Anche grazie a un discorso come quello pronunciato alla squadra nel pre-partita della finale contro l’Alessandria.
Mi sono fatto stampare questa foto, sapete qual è. È quella dell’altra sera. In questa foto c’è tutto quello che siamo noi. C’è sofferenza, paura, sudore, sacrificio. C’è tutto quello che ha portato a giocarci questa partita oggi.
Lega Pro Promotion Play-offs
Il Parma torna in Serie B, l'Alessandria crolla in finale: seconda promozione in due anni
17/06/2017 A 18:05
La Serie B è là fuori, 90 minuti dove dobbiamo dare tutto quello che c’è. Ogni energia, ogni forza, tutto quello che è rimasto lo diamo oggi. E dove non arriviamo con le gambe, ci arriviamo con il cuore. Perché ce lo meritiamo. Perché siamo un gruppo vero e abbiamo mangiato m***a tutto l’anno. E ora bisogna farli ricredere tutti.
Un’ultima cosa, non so se avrò la possibilità di riprovarci io. Quindi mi dovete fare un favore. Oggi mi dovete portare in Serie B. Uno per tutti, tutti per uno.
Il simbolo autentico della rinascita del Parma, giunto alla seconda promozione consecutiva. Che, però, potrebbe non finire qui la propria storia. "Se fosse per come mi sento oggi - ha dichiarato dopo la partita - giocherei altri cinque anni. Deciderò a bocce ferme se ritirarmi o meno". Certo, se è vero che non c'è due senza tre chissà che la prospettiva di tornare in A non possa allettarlo.
Lega Pro Promotion Play-offs
L’Alessandria nega il derby alla Reggiana: va in finale per la B con il Parma
14/06/2017 A 21:06
Lega Pro
Venezia prima promossa in Serie B: l'impresa di Pippo Inzaghi
15/04/2017 A 16:26