Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Barça campeon

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 14/05/2005 alle 23:59 GMT+2

I catalani conquistano il 17° titolo della propria storia andando a pareggiare 1-1 a Levante dopo il 2-2 del Real a Siviglia. Decide Eto'o. A Barcellona esplode la festa con migliaia di tifosi che si riversano nelle strade.

La Liga torna al Camp Nou. Il Barcellona centra il 17° titolo della proprio gloriosa storia, trionfo che mancava ai blaugrana dal 1999. Ci erano riusciti nel frattempo Real, Valencia e Deportivo, mai il Barca. E" la vittoria del presidente Laporta che ha investito 116 milioni di euro in due anni e ha portato in Catalunya campioni del calibro di Ronaldinho, Eto"o e Deco solo per citare i più illustri. E" la vittoria di Frank Rijkaard e del suo gioco offensivo senza eguali durante tutta la stagione.
Il duello infinito con i rivali di sempre del Real Madrid si decide a Siviglia dove sono impegnate le merengues, prima ancora che scenda in campo il Barca a Levante. La formazione di Luxemburgo si arrende al minuto 89 al Sanchez Pizjuan di Siviglia e consegna il primo match ball per il titolo al Barcellona. Le merengues in Andalusia incontrano le difficoltà previste e già al 19" vanno sotto per opera del difensore biancorosso Sergio Ramos, bravo a battere Iker Casillas su punizione.
Alle merengues non manca l"orgoglio per reagire e dopo un palo di Ronaldo al 41" arriva il pareggio con un cross teso di Roberto Carlos dalla sinistra termina alle spalle dell"incolpevole Antonio Notario. La ripresa è di marca madrilena che stringono alle corde il Siviglia. Al 74" il gol speranza lo sigla Zinedine Zidane con un portentoso destro dal limite dopo aver strappato il pallone dai piedi di David Castedo. Nel finale sale in cattedra il brasiliano di casa Julio Baptista che confeziona con Jesus Navas il pareggio. Scambio tra il bomber e il centrocampista, cross preciso e colpo di testa di Baptista per la 19° rete in campionato e la parola fine sui sogni madrileni di titolo.
Al Barcellona basta un punto ma con il Levante, seconda squadra di Valencia che lotta per salvarsi, deve sudarselo. I padroni di casa vanno in vantaggio al 36' con un destro impendibile di Rivera e in apertura di ripresa potrebbero pareggiare con Edwin Congo solo davanti a Victor Valdes. Il Barca reagisce e al 60' accarezza il sogno rincorso sei anni. Ci pensa il camerunense Samuel Eto'o, 24 anni e 24 gol nella Liga 2004-2005, a insaccare di testa alle spalle di Mora. Il risultato non cambia più e sulle ramblas può iniziare la movida.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità