Eurosport
Difesa di ferro di Simeone: l'Atletico Madrid fa fuori anche la Real Sociedad
Di
Pubblicato 01/03/2016 alle 20:43 GMT+1
3-0 per i cochoneros che vincono la loro 11o risultato utile consecutivo in casa. L'Atlético prova a rimanere così in scia del Barça, sempre in testa a +5 in attesa del posticipo di giovedì contro il Rayo Vallecano. A segno per l'Atlético sono andati Reyes (autorete), Saul e Griezmann che ha realizzato il classico gol dell'ex dal dischetto raggiungendo quota 21 reti in stagione (14 in Liga).
Saul Niguez (Atlético Madrid) heureux après son but contre la Real Sociedad, mardi 1er mars 2016
Credit Foto AFP
Sarà difficile quasi impossibile, ma l'Atlético ci prova e supera in casa la Real Sociedad cercando di tenere testa al Barcellona per la lotta al titolo. Continua la difesa super di Simeone che non becca gol neanche contro i baschi mentre si attiva qualcosa anche in attacco con la coppia Vietto-Griezmann che comincia a prendere forma. Koke insuperabile a centrocampo, peccato però non vedere festeggiare Fernando Torres che preferiva giocare in casa la sua 300esima con la maglia dell'Atlético Madrid. Nel finale Simeone cambia qualcosa dando un po' di riposo ai vari Godin, Griezmann e Gabi ma manda tutto alle ortiche Augusto Fernández che da diffidato si becca il giallo che fa scattare la squalifica per il prossimo turno (l'argentino salterà così la sfida contro il Valencia sabato al Mestalla).
CRONACA
Atlético Madrid subito molto aggressivo e la squadra di casa passa in vantaggio già dopo 8 minuti con la sforunata autorete di Diego Reyes che nel tentativo di anticipare Vietto, sul cross di Koke, supera il proprio portiere Rulli. La Real Sociedad è veramente poco cosa ma l'Atlético non riesce comunque a trovare il raddoppio nonostante la doppia occasione per Godín e la parata di Rulli sul tiro debole ma ravvicinato di Vietto.
Nella riresa i colchoneros non perdono tempo e sfruttano immediatamente un errore grossolano della difesa della Real Sociedad: Vietto mette dentro per Saúl Ñíguez che si inserisce perfettamente in area e colpisce per il 2-0, realizzando la sua terza rete in campionato. Poco dopo arriva anche il tris con Griezmann che guadagna e concretizza il rigore che chiude definitivamente il match. Visto il risultato Simeone ne approfitta per fare qualche cambio togliendo Godin, Griezmann e Gabi per fare posto al giovane Lucas Hernández, ad Ángel Correa e a Oliver Torres. I baschi provano a riaprire il match ma Carlos Vela calcia a lato da ottima posizione mentre poco dopo Aritz Elustondo colpisce il palo con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2016/03/01/1806374-38124771-2560-1440.jpg)
Luciano Vietto (Atlético Madrid) face à la défense de la Real Sociedad, mardi 1er mars 2016
Credit Foto AFP
LE STATISTICHE
299 - Se fosse entrato oggi, Fernando Torres avrebbe collezionato la sua 300esima gara ufficiale con la maglia dell'Atlético. Niente di fatto, per ora l'ex Milan resta a 299 (213 nella Liga, 40 nella Segunda Division, 31 in Coppa del Re, 10 in Champions e 5 in Intertoto).
11 - I risultati utili consecutivi al Vicente Calderón nella Liga (solo 4 i gol subiti in questo lasso di tempo).
123 - Le partite senza subire gol (su 236 disputate) dall'Atlético Madrid nella gestione Diego Simeone.
7 - I gol in stagione di Saúl Ñíguez in stagione. Gli stessi di Fernando Torres (4) e Vietto (3) messi insieme.
2 - I gol di Griezmann ai suoi ex compagni di squadra della Real Sociedad al Vicente Calderón tra la scorsa stagione e quest'anno. Accoglienza.
I TWEET
Niente festa per Fernando Torres...
Intanto continuano le voci sul suo possibile futuro in Australia, il Milan quasi sicuramento lo perderà a parametro zero...
IL MIGLIORE
Resurrección KOKE - A centrocampo detta la sua legge. Non è un caso che il Barça si sia interessato a lui nelle passate sessioni di mercato. Perfetto nei lanci lunghi, nei passaggi brevi, nei cross tagliati. Peccato giochi in fascia, in mezzo potrebbe essere ancora più incisivo. Completa la sua performance con 108 palloni giocati e 89,1% di precisione nei passaggi (su 92 tentati).
IL PEGGIORE
Asier ILLARRAMENDI - Non fa sentire mai la sua presenza a centrocampo, invisibile in fase difensiva e poco pratico con i cross. E dire che il Real Madrid aveva pagato 39 milioni per averlo...
TABELLINO
Atlético Madrid (4-4-2): Oblak; Juanfran, Giménez, Godín (55' Lucas Hernández), Filipe Luis; Saúl Ñíguez, Gabi (76' Óliver Torres), Augusto Fernández, Koke; Vietto, Griezmann (62' Ángel Correa). All. Diego Simeone
Real Sociedad (4-3-3): Rulli; A.Elustondo, Mikel González, De la Bella, Héctor Litri (59' Carlos Vela); Granero (59' Rubén Pardo), Diego Reyes, Illarramendi; Bruma (83' Eneko Capilla), Jonathas, Xabi Prieto. All. Eusebio Sacristán
Marcatori: 8' aut. Diego Reyes (A), 46' Saúl Ñíguez (A), 61' rig. Griezmann (A)
Arbitro: Alejandro Hernández Hernández
Ammoniti: 4' Jonathas, 58' Granero, 74' Augusto Fernández
Espulsi: nessuno
Pubblicità
Pubblicità