Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Atletico approfitta di un Valencia nel caos: 3 a 1 al Mestalla

Stefano Fonsato

Aggiornato 07/03/2016 alle 11:11 GMT+1

Vantaggio di Griezmann, momentaneo pareggio di Cheryshev e stoccate decisive di Fernando Torres e Carrasco. I Colchoneros si mantegono a distanza di sicurezza dal Real. Padroni di casa in totale balia della confusione portata da mister Gary Neville.

Atletico Madrid's Argentinian forward Luciano Vietto (L) vies with Valencia's Portuguese midfielder Andre Gomes

Credit Foto AFP

L'Atletico Madrid supera in scioltezza un Valencia nel caos più totale e tiene a distanza di sicurezza i cugini del Real. Decidono le marcature di Griezmann (nel primo tempo), Fernando Torres e Carrasco. In mezzo, il momentaneo pareggio di Cheryshev, per un Valencia le cui intenzioni tattiche sono un vero rebus a causa della confusione portata dal tecnico inglese Gary Neville. Episodio emblematico sul risultato di 1-2 in cui l'ex Manchester United non sa che giocatore far entrare tra Abdennour e Negredo, cambiando idea tre volte nel giro di 60 secondi. Sta di fatto che, ora, Diego Álves e compagni dovranno vedersela in Europa League con un Athletic Bilbao certamente messo meglio in campo e affamato di vittorie.

La cronaca della partita

Parte generoso il Valencia ma sono i Colchoneros a portare, sul piatto, maggior tecnica ed eleganza. Le occasioni migliori arrivano per il team di Simeone: al 7' conclusione schiacciata di Koke con palla di poco a lato. Due minuti più tardi, invece, colpo di testa di Giménez, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, con la sfera che si alza di mezzo metro sopra la traversa. L'Atletico continua a pressare: al 15' Vietto si ritrova una palla preziosa sui piedi, girata al volo di poco alta. Poi c'è Griezman che, al 20', calcia di controbalzo dal limite per l'impegnativa risposta in respinta di Diego Alves. Il gol è nell'aria e arriva al 24': Vietto va a pressare sulla trequarti Javi Fuego, che perde una palla sanguinosa a beneficio di Griezmann, la cui rasoiata mancina dai 20 metri non lascia scampo a Diego Álves. L'Atletico sembra avere le armi per stendere subito il Valencia che, in raltà, perviene al pareggio già al 24': Siqueira crossa dalla sinistra per la sponda decisiva di Paco Alcàcer per l'accorrente Cheryshev, il cui diagonale mancino è di quelli che fanno davvero male. E' 1-1, il russo, in prestito dal Real Madrid, sfiora il raddoppio calciando in velocità di poco alto poco più tardi dopo una bella combinazione Feghouli-Paco Alcàcer. Nella ripresa il Valencia vorrebbe sorprendere il proprio calorosissimo pubblico ma non ne ha le forze: basta qualche accelerazione dei Colchoneros e, là dietro, è il panico più totale. Ci prova subito Vietto: tiro a botta sicura con Diego Álves strepitoso nel deviare palla sulla traversa. Quindi, entra in gioco Fernando Torres e,al 72', è 2-1: cross dalla bandierina di Koke, sponda di Giménez e tap in vincente del Niño. Nella mischia si tuffa anche Carrasco, che prima sfiora l'acuto con un bolide dal limite che fa la barba al palo e poi, all'86', dopo l'espulsione per doppio giallo dello sciagurato Santos, realizza facendo tutto da solo con un rasoterra che cozza in maniera decisiva sul ginocchio di Diego Álves. Finisce 1-3.

La statistica chiave

Altri tre gol subiti dalla disastrosa difesa del Valencia che, in campionato, non esce imbattuta dal turno dello scorso 17 ottobre, un girone fa. Ad inaugurare questa "serie nera" proprio l'Atletico, nella sfida del Vicente Calderón.

Il tweet

Il migliore

SAÚL ÑÍGUEZ (Atletico Madrid): cresciuto nel vivaio dell'Atletico, l'esterno destro classe '94 e capitano della nazionale spagnola under 21, corre per tre e distribuisce svariati palloni di un certo livello. E' sui "ragazzi terribili" come lui che Simeone ha costruito il proprio successo.

Il peggiore

JAVI FUEGO (Valencia): pallone sanguinoso quello che perde sul pressing su Vietto e che vale il momentaneo 1-0 per l'Atletico firmato Griezmann. "Balla" parecchio a centrocampo: dopo quell'episodio si dimostra molto insicuro.

Il tabellino

VALENCIA-ATLETICO MADRID 1-3
Valencia (4-3-2-1): Diego Álves; João Cancelo, Mustafi, Santos, Siqueira; Javi Fuego (84' Negredo), Enzo Pérez (46' Danilo), André Gomes; Feghouli, Cheryshev (61' Rodrigo); Paco Alcàcer. All.: Neville.
Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Juanfran, Giménez, Lucas, Filipe; Saùl, Gabi, Kranevitter (63' Fernando Torres), Koke; Griezmann (88' Óliver), Vietto (69' Carrasco). All.: Simeone.
Arbitro: Alfonso Álvarez Izquierdo di Barcellona
Gol: 24' Griezmann (A), 28' Cheryshev (V), 72' Fernando Torres (A), 85' Carrasco (A)
Note - Recupero: 0+3. Espulso: 81' Santos (V) per doppia ammonizione. Ammoniti: Vietto, Feghouli.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità