Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Altra goleada del Barcellona: 5-0 al Celta Vigo e la 'remuntada' sul PSG non è più un sogno

Luca Stamerra

Aggiornato 04/03/2017 alle 22:54 GMT+1

Manita del Barcellona che fa a fettine i galiziani grazie alle reti di Messi (doppietta), Neymar, Rakitić e Umtiti. Dominio dei catalani che si preparano al meglio per la sfida al PSG nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League dove la squadra di Luis Enrique deve rimontare dal 4-0 subito al Parc des Princes.

Lionel Messi celebrates.

Credit Foto Eurosport

11 gol nelle ultime due partite giocate al Camp Nou! Certo, il PSG visto tre settimane fa ha una stoffa sicuramente superiore rispetto a Sporting Gijón e Celta Vigo, ma il Barcellona sembra essere riuscito a ritrovare il sorriso e la voglia di giocare con qualità dopo le ultime gare a dir poco imbarazzanti dal punto di vista del gioco (le vittorie contro Leganés e Atlético Madrid erano arrivate solo grazie ad episodi). Messi è in uno stato di grazia (38 gol in 37 gare ufficiali) e anche Neymar tra mercoledì ed oggi sembra essere cresciuto molto. Anche Iniesta e Mascherano sono pronti ad essere gettati nella mischia, per non parlare di Rakitić che fa sentire sempre la sua presenza quando gioca dal primo minuto. Insomma, Luis Enrique vuole crederci all'incredibile remuntada: il coefficiente di difficoltà resta altissimo ma il Barcellona ci ha già abituati a qualche rimonta in passato, con un Messi così perché non crederci?

Cronaca

Subito Barcellona all'attacco ma Sergio Álvarez si fa trovare pronto alla prima conclusione di Messi, che va al tiro dal limite dopo un triangolo chiuso con Neymar. Poi ci prova lo stesso brasiliano ma il suo pallonetto finisce a lato: è dominio del Barcellona e poco dopo arriva un doppio palo, prima è Luis Suárez a centrare il montante dopo il tunnel su Cabral, poi è Messi a fallire il tap-in mandando sullo stesso palo. La porta sembra stregata mentre dall'altra parte c'è il Celta a mangiarsi il gol del vantaggio con Roncaglia che non sfrutta il regalo di Umtiti e calcia a lato. Al 23' Neymar chiede un rigore per un intervento in area di Hugo Mallo ma l'arbitro fa continuare, poco dopo arriva comunque il vantaggio del Barça con la classica azione di Messi che raccoglie a centrocampo, sale fino al limite, dove scarica un sinistro imparabile per Sergio Álvarez. Rafinha Alcántara manca il 2-0 mentre Guidetti è poco reattivo nell'area avversaria, nel finale di tempo arriva però il raddoppio del Barça con Neymar che in pallonetto mette al sicuro il risultato.
Nella ripresa non va tanto meglio al Celta Vigo che nel giro di 10 minuti becca ben tre gol, a segno Rakitić (in fuorigioco), Umtiti e ancora Messi che porta a casa un altro gol spettacolare. Luis Enrique pensa anche alla sfida contro il PSG e fa entrare così Mascherano, Iniesta e Denis Suárez al posto di Busquets, Sergi Roberto e Neymar per il resto della partita. I galiziani cercano almeno il gol della bandiera ma né Wass né Iago Aspas sono precisi sotto porta con ter Stegen che torna a realizzare un clean sheet in campionato.

La statistica

6 - Il Celta Vigo è una delle vittime preferite in carriera per Neymar, con il gol del 2-0 sono 6 le reti ai galiziani in 7 gare disputate.

Il Tweet

Messi esulta così dopo il primo gol. Chi sta chiamando? Sampaoli, per il prossimo anno?

Il migliore

Lionel MESSI - Fa praticamente tutto lui. Prende un palo, ma al 24' realizza un gol favoloso per il vantaggio del Barça. Assist per il 2-0 di Neymar, entra nell'azione del 3-0 di Rakitić, firma l'assist per il 4-0 di Umtiti e realizza con un'azione personale il 5-0. Chi è il più forte del mondo?

Il peggiore

John GUIDETTI - Poco reattivo davanti, e dire che qualche pericolo il Celta era riuscito a crearlo dalle parti di ter Stegen. Lo svedese controlla malissimo in area sul servizio di Iago Aspas, poi resta a guardare sul cross di Jonny Castro nonostante fosse liberissimo sul secondo palo. Nella ripresa non ci prova neanche mentre il suo Celta Vigo affonda.

Tabellino

Barcellona-Celta Vigo 5-0
Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Sergi Roberto (67' Iniesta), Piqué, Umtiti, Alba; Rafinha Alcántara, Busquets (61' Mascherano), Rakitić; Messi, L.Suárez, Neymar (70 D.Suárez). All. Luis Enrique
Celta Vigo (4-3-3): Sergio Álvarez; Hugo Mallo, Cabral, Sergi Gómez, Jonny Castro; Roncaglia, Radoja, Wass (69' Marcelo Díaz), Iago Aspas, Bongonda (51' Pione Sisto); Guidetti (62' Jozabed). All. Eduardo Berizzo
Marcatori: 24' Messi (B), 40' Neymar (B), 57' Rakitić (B), 61' Umtiti (B), 64' Messi (B)
Arbitro: Jesús Gil Manzano
Ammoniti: 20' Busquets, 36' Cabral, 38' Radoja, 49' Sergi Gómez
Espulsi: nessuno
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità