Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Edicola - Barça shock, via Luis Enrique: Sampaoli e Allegri tra i sostituti

Simone Eterno

Aggiornato 02/03/2017 alle 10:31 GMT+1

La notizia del giorno arriva ovviamente dalla Spagna: l'allenatore del Barcellona lascerà a fine stagione, già pronto il borsino per trovare il nome che sostituirà Luis Enrique dalla prossima stagione. In corsa tantissime opzioni: dalle soluzioni interne, passando per le alternative in Liga - Sampaoli e Valverde su tutte - fino ai nomi internazionali, tra cui Allegri, Blanc, Koeman e Tuchel.

Allegri, Sampaoli

Credit Foto LaPresse

Barcellona: Luis Enrique annuncia l’addio, si apre il toto panchina

E’ chiaramente la notizia di questa giornata ed il focus è soprattutto sulla stampa spagnola, colta – come tutti, spogliatoio compreso – sorpresa dalla notizia. Le edizioni dei quotidiani catalani Mundo Deportivo e Sport danno chiaramente ampio spazio nelle loro prime pagine e all’interno, ma nonostante il 3-3 del Real Madrid con il Las Palmas un piccolo spazio la notizia riesce a strapparla anche sui super madrileni AS e Marca.
All’interno del Mundo Deportivo però troviamo gli approfondimenti più sostanziali. Un borsino di nomi che va dalla soluzione interna al Barcellona, con il vice di Luis Enrique, ovvero Juan Carlos Unzué, alle soluzioni ritenute più probabili dal quotidiano da sempre più vicino alla casa del Barcellona, ovvero l’attuale allenatore del Siviglia Jorge Sampaoli e quello dell’Athletic Ernesto Valverde
Si da spazio poi anche alle soluzioni provenienti dall’estero e Massimiliamo Allegri è in cima alla lista. Insieme all’attuale tecnico della Juventus ci sono anche Ronald Koeman, in forza all’Everton, che da Barcellona è passato ed è stato anche decisivo per la prima storica Coppa Campioni del clubì; poi Laurent Blanc e la suggestione dei tedeschi Tuchel e Klopp.

La nostra opinione

  • Juan Carlos Unzué
E’ il ricambio naturale di Luis Enrique, essendo da tre anni sulla panchina del Camp Nou a fianco del tecnico. Conosce ambiente, moduli, schemi eccetera eccetera. Ci convince poco però perché alla fine per un club del genere non basta questo. Ricordate quanto accadde con la buon anima di Tito Vilanova? Il passaggio tra lui e Guardiola non fu esattamente la stessa cosa. Fossiamo i massimi dirigenti del Barcellona, guarderemmo altrove.
  • Ernesto Valverde
Piace perché ha giocato nel Barça e conosce stile, filosofia e ovviamente la cantera. Attualmente a Bilbao ha messo in atto un processo di rinnovamento interessante, ma probabilmente pecca un po’ di esperienza a livello europeo. Certo, questo è un discorso che però col Barcellona lascia il tempo che trova. Anche Luis Enrique arrivò tutto sommato acerbo – nonostante l’esperienza alla Roma – e piazzò un immediato Triplete.
  • Jorge Sampaoli
Probabilmente il nome più interessante e più caldo. Pare piaccia molto alla dirigenza catalana per quanto fatto già con il Cile e per quanto sta facendo a Siviglia. C’è da superare una clausola da 1,5 milioni col club andaluso, ma per il Barcellona queste sono noccioline. L’argentino ha una forte personalità che pare essere adatta per gestire un gruppo come quello del Barcellona. Tra le soluzioni in Liga, probabilmente il nome più adatto.
Luis Enrique, Ernesto Valverde y Jorge Luis Sampaoli
  • Ronald Koeman
Anche qui vale lo stesso discorso di Valverde. Conosce ambiente e tradizione. A differenza di Sampaoli qui la clausola con l’Everton sarebbe di 8 milioni (in estate i Toffees ne pagarono 5 al Southampton per liberarlo). In Inghilterra ha fatto vedere buone cose dal punto di vista del gioco e a livello filosofico si sposerebbe discretamente con la filosofia catalana. Nome interessante.
  • Laurent Blanc
E’ libero e quindi di più facile raggiungimento, ma è un nome che stimola meno il Barcellona. Tra i pro c’è l’esperienza di aver già gestito uno spogliatoio di campioni come quello del PSG, tra i contro ci sono gli scarsi risultati in Europa. Anche lui ha un passato da giocatore tra i catalani e non guasta, ma il nome intriga meno anche noi.
  • MassimilIano Allegri
Occhio al nome di Allegri perché di rumors se ne sono sentiti tanti, già ben prima dell’annuncio di Luis Enrique. Piace al Barcellona per lo stile fuori dal campo e per la gestione di una rosa ampia. Il lavoro alla Juventus si è fatto notare e secondo indiscrezioni un sondaggio c’era già stato. Certo, rappresenterebbe una scelta decisamente discontinua rispetto al recente passato. A volte però c’è bisogno di dare uno scossone, anche se ti chiami Barcellona. Occhio a questa pista...
picture

Massimiliano Allegri Juventus 2017

Credit Foto AFP

  • Jürgen Klopp
Dalla Spagna segnalano tanti estimatori nel Barcellona, soprattutto per il lavoro fatto a Dortmund. La verità però è che Klopp a Liverpool, nonostante le difficoltà, è solo all’inizio del progetto. Nome che ci sentiamo di escludere.
  • Thomas Tuchel
Colui che ha preso il Borussia Dortmund dopo Klopp e colui che ne ha riportato linfa. Per idee, tattica e filosofia confessiamo che sarebbe molto, molto interessante vederlo sulla panchina del Barcellona. La pista è percorribile perché di fronte a un’offerta dei catalani Tuchel non avrebbe problemi a lasciare i gialloneri della Ruhr. Resta da capire se il Barcellona vorrà davvero affidarsi alla pista straniera.
  • Frank De Boer
Reduce dalla fallimentare esperienza milanese, De Boer è libero ed è un nome, anche qui, che può intrigare il Barcellona. Quattro anni passati con i blaugrana da giocatore, uno stile di gioco all’Ajax chiaramente ispirato alla filosofia di Guardiola e una scelta che darebbe continuità alle idee di gioco del club. Certo, dopo l’Inter, in questo momento l’olandese è una scommessa. Tra i pro c’è la conoscenza di lingua e ambiente. Se dovessero andare sulla scelta estera, anche questa pista non sarebbe totalmente da escludere.
picture

Patrick Kluivert (L), Frank de Boer, Luis Enrique train alongside Louis van Gaal when the four were at Barcelona in 2002

Credit Foto Reuters

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità